Menu Chiudi

Come realizzare un portafoto originale riciclando una vecchia finestra: 8 fantastiche idee fai da te

portafoto fai da te riciclando vecchia finestra

Un bel modo per esporre le foto che descrivono la nostra storia, le persone e magari le vacanze trascorse con la famiglia o gli amici è quello di ricavare una bella cornice da una vecchia finestra. La scelta di come disporre le foto, il tipo di cornice che usiamo per racchiuderle e il luogo in cui decidiamo di metterle contribuiscono in modo significativo all’arredamento della nostra casa.

ADVERTISING 1

 

8 idee per ricavare un portafoto creativo con il riciclo di una vecchia finestra

L’idea creativa di utilizzare vecchie finestre come cornici per foto sta guadagnando popolarità. Sono un’alternativa decorativa davvero attraente, sia che contengano un’unica grande immagine o più fotografie più piccole, una per ogni cornice. Un altro approccio inventivo per riutilizzare un vecchio oggetto che altrimenti sarebbe finito nel bidone della spazzatura fuori casa.

Lasciatevi motivare da questi suggerimenti unici per creare il vostro portafoto fai-da-te utilizzando il riciclo creativo delle finestre.

ADVERTISING 2

realizzare un portafoto originale riciclando una vecchia finestra
Portafoto fai da te con riciclo vecchie finestre.

 

Effetto finestra aperta

Replicare l’aspetto di una finestra aperta è una scelta bella e frequentemente utilizzata. Come mostrato nell’immagine seguente, è possibile ottenere questo risultato centrando uno specchio tra due ante della finestra.

ADVERTISING 3

originale portafoto dal riciclo di una vecchia finestra
foto: homewithlo.com

 

Trompe l’oeil

È possibile creare un’illusione “trompe l’oeil” che non è affatto male utilizzando l’intera finestra, montandola su una parete e inserendo la foto di un bel paesaggio.

foto: zen.yandex.ru

 

Incollare le foto

È sufficiente recuperare l’intera anta della vecchia finestra e incollare alcune piccole fotografie sul vetro di ciascun riquadro.

ADVERTISING 4

foto: robertdavidbaker.com

 

Scritte e foto

Non dobbiamo per forza inserire soltanto foto in ogni riquadro della finestra. Per realizzare una cornice fai-da-te davvero unica, alternatela con un testo adesivo come si vede in questa immagine.

ADVERTISING 5

foto: Sherie Price – pinterest

 

Vedi anche > 13 idee creative fai da te con legno di riciclo: ispiratevi

 

Una foto importante

Utilizzate una versione a grandezza di poster di una foto eccezionale per riempire tutto lo spazio della finestra, invece di più foto piccole.

foto: scraplifters.com

 

Aggiungere rete e mollette

Inserendo una rete dove appendere le foto con l’aiuto di mollette, potete trasformare una vecchia finestra in una bacheca super originale.

foto: whiskeyriff.com

 

Non soltanto foto

Potete riempire gli spazi con cartoncini bianchi semplici di qualsiasi colore, oppure alternare le immagini con citazioni, disegni, parole scritte a mano o stampate.

foto: rustic-crafts.com

 

Decorare una parete

Posizionare le anti della finestra in un modo originale. Ad esempio in questa foto, al centro è stata lasciata uno spazio per inserire questa splendida scritta “family”. Il titolo di questa bella raccolta di foto di famiglia.

foto: micasarevista.com

 

Guarda anche > Riciclo creativo vecchi merletti: ecco le splendide idee fai da te per ispirarsi

ADVERTISING 12