Menu Chiudi

4 varietà di piante grasse senza spine per un giardino fiorito e sicuro

varietà di piante grasse senza spine per il giardino
CONDIVIDI SU:


Le varietà di piante grasse senza spine per un giardino fiorito e sicuro sono delle specie ornamentali che ne migliorano l’aspetto. Scegliere la pianta grassa perfetta, non è facile. È importante tener presente il clima e gli spazi a disposizione. 


 

Piante grasse senza spine per un giardino fiorito e sicuro

Le piante grasse senza spine sono davvero facili da coltivare e non hanno bisogno di troppe cure. Qualora stiate cercando delle soluzioni sicure per i vostri bambini e, allo stesso tempo, ornamentali, i quattro tipi di piante grasse che vi presenteremo con questo articolo, sono proprio ciò che fa per voi.

Avere delle piante grasse in giardino significa anche cercare un bellissimo compromesso tra benessere e praticità, utile in caso in cui non abbiate molto tempo a disposizione da dedicare al giardinaggio.



 

Kalanchoe 

Qualora stesse cercando una pianta grassa ornamentale per il vostro giardino, la Kalanchoe è sicuramente una buona scelta. Questa specie ha origine nel Madagascar e fa parte della famiglia delle Crassulaceae. È riconoscibile per i fiori vivaci e colorati da cui è composta e la si può trovare in diverse varietà. La Kalanchoe blossfeldiana, ad esempio, è caratterizzata da foglie grandi e tondeggianti, davvero ornamentali.


Per la coltivazione della Kalanchoe è bene tener presente che teme molto il freddo e, per qusesto motivo, è bene mantenerla al riparlo. La Kalanchoe è una pianta grassa che fiorisce in autunno, colorandosi di diverse sfumature. Un’altra tra le varietà di Kalanchoe molto popolare è la Kalanchoe tomentosa, tipica per la compatta peluria del fogliame di colore scuro e fioritura gialla primaverile.

Kalanchoe, pianta grassa senza spine.
© stock.adobe

 

Delosperma

La Delosperma appartiene alla famiglia delle Aizoaceae ed è una delle piante grasse più colorata da coltivare in giardino. Qualora stesse cercando un varietà sempreverde, adatta per il giardino roccioso, la Delosperma grandiflorum è quella che fa per voi.

Questo genere di pianta grassa ama l’esposizione solare e un’irrigazione costante, soprattutto durante i periodi estivi. La Delosperma, in generale è una specie che cresce velocemente, la cui fioritura è caratterizzata da colori violacei accesi. Un’altra specie da prendere in considerazione e appartenente a questa famiglia è la Aptenia, le cui ramificazioni pendenti sono ricoperte dal colore verde brillante delle foglie cuoriformi e piccoli fiori rosa.



Delosperma è una pianta grassa colorata senza spine.
© stock.adobe

 

Sedum

Le Sedum sono delle specie di piante grasse, tipiche dell’emisfero boreale e perfette per essere piantate in giardino. Appartengono alla famiglia delle Crassulaceae e hanno l’aspetto di succulente dalle foglie carnose piccole e compatte. Vi sono moltissime varietà di questo genere di piante grasse e, la più diffusa, è la Sedum burrito. Il colore azzurro-verde è tipico del fogliame che si sviluppa a spirale.


Scendendo maggiormente nei particolari, è necessario specificare che la Sedum spectabile è una specie sempreverde e perenne, riconoscibile dalle foglie a spatola o ellittiche che può arrivare al raggiungimento di un mezzo metro d’altezza. In forma generale è bene sapere che l’irrigazione deve essere sporadica e l’esposizione al sole ottima per definire una crescita rigogliosa.

Sedum
© stock.adobe

 


Lithops

Lithops è un tipo di pianta grassa da giardino formate solitamente da solo due foglie. Sono perfette specie qualora abbiate a disposizione un giardino roccioso, poiché tendono a mimetizzarsi tra i sassi.

Curare questo genere di piante grasse è molto facile, ma hanno bisogno comunque di molta acqua e un terreno perfettamente drenato. L’esposizione alla luce diretta del sole è necessaria per la loro crescita e deve essere di almeno quattro ore. Proprio per questo motivo, è bene tener presente che, in caso in cui decidiate di piantarle all’interno, è bene posizionarle vicino alle finestre.


Lithops è un tipo di pianta grassa da giardino
© stock.adobe

 

Le varietà piante grasse senza spine per un giardino fiorito e sicuro, costituiscono un modo perfetto per rendere esteticamente migliore l’ambiente e caratterizzarlo con colori vivaci. Le piante grasse aumenteranno la creatività e la voglia di vivere gli spazi esterni senza stress.

 

Guarda anche: 9 belle idee per decorare casa con le piante grasse



Segui Design in Casa su

TI POTREBBE PIACERE