Menu Chiudi

7 idee per arredare la casa con il colore verde: lasciatevi ispirare

CONDIVIDI SU:


La cromoterapia considera il verde il colore della natura, del benessere, del ristoro e della calma. Per questo motivo, l’arredamento in verde trasmette un senso di armonia che pochi colori riescono a dare. Le idee per arredare la casa con questo colore sono davvero tante.


 

Arredare una casa col verde: le idee migliori

Armonia, calma, serenità, buonumore, tranquillità: queste sensazioni sono emanate dal colore verde, molto utilizzato per l’arredamento di casa e ufficio.

Esiste in tante varianti, come verde mela, verde lime, verde marino e tante altre ancora. Viene associato all’erba, alla natura e, per questo motivo, evoca sensazioni positive nella mente, il che lo rende perfetto per arredare casa.



Siete curiosi di vedere in quanti modi sia possibile arredare un ambiente con il colore verde? E allora date un’occhiata a queste 7 ispirazioni…

 

Come arredare casa con il verde?

Scegliere di arredare casa con il verde significa scegliere di dare alla casa il relax massimo e una sensazione di armonia unica. Potete utilizzare il verde in tutti gli ambienti della casa, come, ad esempio, la cucina.

In questa stanza risulta perfetto, perché riporta alla mente sensazioni positive e stimola l’appetito.  Può essere utilizzato per le pareti, ma ancora di più per i mobili, come vi mostriamo nella foto qui sotto.

© stock.adobe

 

Un altro luogo in cui la serenità del verde è perfetta è il soggiorno, luogo per eccellenza del riposo assoluto. Motivo per cui, in questa stanza, potete pensare di abbinare il verde a un colore chiaro o al legno, per dare vita a un mix molto leggero e grazioso, che aiuta la mente a staccarsi dai pensieri che la offuscano e a rilassarsi.



© stock.adobe

 

Sono sempre più le persone che scelgono di arredare un bagno in verde, come questo in foto. Quello mostrato qui è un bagno il cui effetto finale è estremamente luminoso. L’accostamento delle pareti verdi con i mobili in legno e i sanitari bianchi, dà vita a un effetto davvero pieno di luce e relax.

© stock.adobe

 

Ufficio

In ufficio è molto utilizzato il colore verde proprio perché trasmette la calma e la serenità che servono in un luogo di lavoro. Oltre ai mobili in verde, ideali per dare un tocco di vivacità alla stanza, può essere carino richiamare il verde alle pareti. Un esempio? Eccolo qui! In questa foto vi mostriamo una parete in cui è stata ricreata l’erba, per dare quell’effetto di natura e relax, che aiuta la mente a concentrarsi di più, come se fossimo all’aria aperta.


foto: designmag.it

 

Che colore si sposa bene con il verde?

Se vi state chiedendo quali siano i colori da abbinare con il verde per un perfetto arredamento, ecco una lista pensata per voi.


  • Un arredamento verde e bianco è davvero bello ed elegante. La brillantezza del bianco aiuta a smorzare l’effetto scuro del verde per fare in modo di creare un ambiente in cui la natura possa esprimersi in tutta la sua bellezza. Eccone un esempio.
© stock.adobe

 

  • Il giallo e il verde sono due dei colori più amati, soprattutto se si tratta di verde scuro, perché in questo modo, l’effetto più allegro del giallo, sarà smorzato da quello più scuro del verde. Il risultato? Una stanza in cui la mente sarà condotta soltanto verso pensieri positivi! Ecco un suggerimento per usare questi due colori insieme.
© stock.adobe

 

  • Cosa vorreste dire del verde e del grigio se non che si tratta di un accostamento bellissimo? Provate per credere! Il verde, soprattutto se chiaro, è perfetto per essere accostato a un colore neutro come il grigio, in modo da non appesantire troppo l’ambiente. Volete una prova? Date un’occhiata a questo divano verde in una stanza dalle pareti grigie. Non è bellissimo?
arredare la casa con il colore verde
© stock.adobe

 

Il solo osservare queste immagini di ambienti arredati in verde vi ha trasmesso un senso di armonia unico, vero? Quindi, se cercate un suggerimento per arredare casa con un bel colore, vi consigliamo vivamente di pensare a questo e, magari, seguire una delle 7 idee viste sopra. Otterrete un effetto di relax e calma senza pari!


 

Guarda anche: Arredare la casa con il blu: tante idee con il colore che trasmette calma e tranquilità