Menu Chiudi

L’alberello di Natale in pallet fai da te: ecco il tutorial

Albero di Natale fai da te con pallet

In questa breve guida vi diremo come costruire un piccolo alberello di Natale utilizzando il pallet. Si tratta di un progetto facile da realizzare in cui potrete coinvolgere tutta la vostra famiglia, così come vuole la migliore tradizione natalizia.


 

Albero di Natale fai da te con pallet: guarda il tutorial

Ormai siamo quasi a Natale ed è dunque arrivato il momento di cominciare ad addobbare la casa con tutti gli addobbi natalizi. Che ne dite allora di cominciare con l’albero? In questa guida ti mostriamo come realizzare un alberello di Natale in pallet in poche semplici mosse. Si tratta di un progetto abbastanza facile e veloce che potrete creare con l’aiuto della vostra famiglia. Divertitevi a realizzare un decoro unico e a trascorre un bel po’ di tempo insieme ai vostri cari, così come vuole la tradizione!

Che aspettate allora? Non ci resta che cominciare.


Per aiutarvi a capire meglio come realizzare il vostro alberello, abbiamo deciso di mostrarvi questo video, che descriverà al meglio tutti i singoli passaggi.
Ecco qui cosa vi servirà e quali saranno i passaggi da fare per realizzare il migliore albero di Natale in pallet.

 


Occorrenti:

  • Levigatrice a nastro
  • Sega a gattuccio
  • Utensile Multifunzione
  • Impregnante all’acqua
  • Cera
  • Un palet

 

Procedimento:

  • Separare le assi del pallet e con una matita tracciare un triangolo su di esse. Con l’auto di una sega tagliate sopra la traccia precedentemente fatta con la matita e smussate gli angoli con una levigatrice a nastro.
  • Adesso che avete ottenuto una forma perfettamente triangolare, a forma di albero dunque, dovrete rinforzarla. Quindi fissate un’asse di legno dietro la struttura, perfettamente al centro. su questa stessa asse, incollate un cubo di legno abbastanza robusto che farà da sostegno per base.
  • Realizzate una base con un pezzo di legno dalla forma rotonda, inchiodate l+ il vostro alberello e carteggiate il tutto con della carta vetrata.
  • Passate una prima mano di invecchiate per il legno all’acqua e ricoprite tutta la struttura e, una volta asciutto, una di vernice vintage che darà il tanto desiderato effetto shabby chic.
  • Fate asciugare e carteggiate. Una volta completamente asciutto potete addobbarlo con palline e luci.
  • Se vi sono rimasti pezzi di legno non utilizzate, potrete comporre un secondo albero dandogli una forma diversa e ripetere tutto il procedimento.

 


Guarda il video: Albero di Natale con pallet fai da te

 


Altre ispirazioni per un albero di Natale in pallet

Adesso che sai come ricreare la struttura del tuo albero di Natale in pallet, potrai decidere di realizzare differente versioni che più si adattano allo stile della tua casa o dei tuoi gusti.

Se avete dei bambini potreste creare due alberi diversi e metterli all’interno della loro camera da letto. L’ideale sarebbe quella di colorare l’albero con colori che ricordano l’infanzia, un blue tiffany o un rosa pastello saranno perfetti. Addobbate il vostro alberello con elementi delicati, come fiocchi, renne e fiocchi di neve.

Albero di Natale fai da te con pallet
© etsy

 

Per il vostro salotto potreste realizzare un albero in pallet di dimensioni più grandi: la cosa importante è ricreare una base solida che lo sostenga alla perfezione. Inoltre, se utilizzate un pallet robusti, potreste anche posizionare delle mensole così da addobbarlo con diversi oggetti.


Questo albero in pallet, ad esempio, è in tema gnomo dai colori rosso e bianco tipici del Natale.

© etsy

 

Per una casa dai toni freddi perché non creare un albero total white? Realizzarlo è semplicissimo. Dopo aver fatto la struttura, vi basterà acquistare della vernice per il legno di colore bianco e pitturare le assi. Il risultato non deve essere perfetto, anzi l’effetto “legno rovinato” darà maggiore valore al vostro albero in pallet.

© etsy

 


Se invece preferite mantenere il colore grezzo del legno, vi basterà utilizzare della semplice vernice trasparente per proteggere le vostre assi di legno e darle un colore brillante. In questo caso l’albero in pallet è stato addobbato come un qualunque albero natalizio. Sbizzarritevi quindi con palle di natale, pigne, addobbi dalle varie forme e soprattutto una cascata di luci.

© etsy
© etsy

 

Per chi ha poco spazio e preferisce estendersi in verticale, questa è la soluzione che farà al caso vostro. Realizzarlo questo albero in pallet è molto semplice, vi basterà tagliere i pezzi di legno più volte: il risultato sarà quello di avere assi più corte, ma che si sviluppano maggiormente in altezza.

© etsy

Guarda anche: Arredare la casa fai da te con i pallet! Ispirazioni e tutorial