Menu Chiudi

Arredare la casa fai da te con i pallet: ispirazioni e tutorial

Arredare la casa fai da te con i pallet

Ispiriamoci per arredare con i pallet: i bancali in legno, sono ormai diventati un grande classico di tutti gli hobbisti e amanti fai da te. Ma cos’è che ha reso i pallet uno dei materiali più amati?


 

Ispirazioni per arredare con i pallet: 12 idee da non perdere

I pallet sono materiali di scarto industriale e possono essere reperiti facilmente nei magazzini di qualche fabbrica o supermercato, a costo zero. Vi basterà recarvi lì e chiedere se potete portare via i pallet destinati ad essere gettati via. È probabile che stiate facendo loro un favore aiutandoli a sbarazzarsene, difficilmente vi diranno di no! Attenti però; se doveste recuperare il pallet da qualche fabbrica, prima assicuratevi che non sia stato trattato con qualche sostanza nociva. In alternativa, i pallet possono essere acquistati a basso costo online o in qualche negozio di lavorazione del legno.

I pallet sono super versatili e facili da lavorare e questo vi permetterà di utilizzarli in modo creativo per realizzare mobili, oggetti, per arredare la vostra casa o il vostro giardino. Avete finalmente recuperato il pallet e non sapete come utilizzarlo?


Ecco a voi 10 idee creative a cui ispirarvi per arredare con i pallet!

 


Arredamento con pallet: il divanetto

Il modo più classico e più conosciuto per riutilizzare il pallet è la costruzione di un divanetto. Vi basterà verniciare il legno del colore che più vi piace, sovrapporre due o tre bancali e affiancarli l’uno all’altro (dipenderà da quanto alto e lungo vogliate che sia il vostro divanetto).

Utilizzate poi dei cuscini colorati per dare al vostro divano e al vostro salotto un tocco vivace e giovanile. Gli spazi vuoti della struttura del pallet saranno poi perfetti per essere utilizzati come portaoggetti, per avere un libro sempre a portata di mano o una copertina nelle serate fredde d’inverno.

arredare con i pallet
© stock.adobe

 

Il divano in pallet si abbina perfettamente anche agli ambienti esterni. Grazie alla sua semplicità sarete in grado di creare una zona chill nel vostro giardino, nella vostra terrazza, o anche nel vostro balcone. Affiancate al divanetto un tavolino (può essere anche questo costruito con i pallet!) e avrete creato la zona perfetta per rilassarvi all’aperto o per gustarvi un aperitivo con gli amici.


arredare con i bancali
© stock.adobe

 

Potete anche optare per inserire ai lati estremi del divanetto due pallet in verticale: in questo modo, oltre a un tocco di design in più, creerete dei pratici braccioli per il vostro divano. Lasciando il legno della sua tonalità o verniciandolo con colori più neutri, il risultato sarà più rustico e naturale.


divano con pallet
© stock.adobe

 

Mensole con pallet

Il pallet può anche essere utilizzato per creare delle mensole comode e creative. In questo caso, sarà necessario tagliarlo della misura che più si adatta alle vostre necessità.

© Etsy

 

Non è necessario che la superficie della mensola sia molto estesa: come in questa foto, potrete utilizzare la mensola anche solo per creare un’atmosfera delicata e romantica con delle candele. Ricordatevi, però, di mettere sempre un portacandele a protezione della mensola, si tratta pur sempre di legno!


arredamento con i pallet
© Etsy

 

Se volete un tocco di inventività in più optate per una mensola con diversi ripiani a diverse altezze. Oltre a guadagnare più spazio per i vostri oggetti, il risultato sarà più dinamico, creativo e divertente.

© Etsy

 

Arredare con i pallet: il tavolino fai da te

I pallet sono perfetti anche per realizzare dei tavolini da abbinare ai vostri divani. Con la semplice aggiunta di quattro rotelle, il vostro tavolino diventerà pratico da trasportare e muovere.


© Etsy

 

Se invece preferite un tocco più classico, realizzate anche le gambe del tavolo in legno. Il vostro tavolino assumerà uno stile rustico e grezzo. Oltre alla superficie, potrete utilizzare gli spazi tra le assi per appoggiare altri oggetti.

© etsy

 

Lo stile classico del legno abbinato alle moderne gambe in metallo conferirà al vostro tavolo uno stile unico e originale, ottimo per chi vuole osare di più!


© Etsy

 

Riciclo dei pallet in complementi d’arredo per la casa

Non sono mobili, il pallet può avere altri mille utilizzi. Come in questo caso, vediamo come una semplice asse di legno possa diventare un pratico tavolino da utilizzare nella vasca da bagno, perfetto per chi vuole godersi un bagno caldo con un libro o con un bicchiere di vino, in tutta comodità.

© Etsy

 

Il pallet può essere usato anche come supporto per altre creazioni divertenti: come in questo caso, usato come base d’appoggio per una fantasiosa lampada creata con una vecchia bottiglia di Jack Daniel’s.

© Etsy

 

Se non ve la sentite di creare un mobile interamente con il pallet, potete anche utilizzarlo per dare un semplice tocco in più di creatività. Come in questo caso, dove le assi in legno sono state utilizzate soltanto per lo schienale del letto, rendendolo più rustico ma con stile. Semplice ed efficace!

© Etsy

 

Speriamo che queste idee per arredare con i pallet vi siano piaciute! Adesso vi lasciano con questo bel tutorial per realizzare un portabottiglie fai da te con i bancali… Buon divertimento a tutti!

 

Guarda il tutorial: come fare un portabottiglie fai da te con pallet

 

Guarda anche: I pallet per rivestire una parete! 8 esempi per ispirarvi