Menu Chiudi

Arredare le pareti con le cassette in legno: ispiratevi

Arredare le pareti con le cassette in legno.

Volete trovare un modo originale e fai da te per arredare la pareti? Non lasciatevi sfuggire 10 idee creative per riciclare le cassette di legno delle frutta!


 

Arredare le pareti con le cassette in legno: ispiratevi

Sul nostro blog ne abbiamo già parlato spesso, non c’è materiale più versatile per gli amanti del fai da te delle cassette di legno. Oltre ad essere facili da recuperare, basterà infatti recarsi in qualche mercato ortofrutticolo o al supermercato, sono anche un modo originale per arredare la propria casa.

Quando le avrete recuperate, usate sul legno della carta vetrata, per togliere eventuali tracce di vernice ed imperfezioni. Trattate le cassette con dei prodotti specifici per il legno e decidete poi se verniciarle o lasciarle del loro colore naturale.


Usate le cassette per creare delle mensole, delle pareti attrezzate o delle fioriere da giardino… scatenate la vostra creatività e fantasia e fatevi ispirare da 10 idee per arredare le pareti con le cassette di legno!

 


Arredare il salotto con le cassette di legno

Arredare le pareti del soggiorno può diventare un gioco da ragazzi se avete molte cassette di legno a disposizione. Create delle composizioni originali, fissandole l’una all’altra in maniera creativa. Poi, fissatele al muro in modo che rimangano sospese dal pavimento. Un modo originale ed economico per arredare le pareti del vostro salotto!

Arredare le pareti con le cassette in legno
© Adobe.stock

 

Se siete amanti dello stile semplice e rustico, fissate una cassetta di legno sulla parete del salotto. Potete utilizzarla ad esempio come mensola per i vostri libri preferiti!

© Adobe.stock

 


Riempite tutta la parete del salotto con delle cassette di legno, alternandole in senso verticale ed orizzontale. Creerete così un mobile da soggiorno in cui inserire libri, fiori o ciò che preferite. Dipingete di colori pastello per ottenere un effetto rustico e delicato.

© Adobe.stock

 


Arredare gli ambienti esterni con le cassette di legno

Anche nel vostro giardino non possono mancare degli arredi fai da te con le cassette di legno! Uno dei riusi più semplice per questi oggetti di scarto, è quello di riutilizzarle come fioriere. Dipingetele di bianco e fissatele sul recinto del vostro giardino.

Poi, riempitele dei vostri fiori e piante preferite, et voilà! Una decorazione rustica ed elegante completamente fai da te.

© Adobe.stock

 

Se volete optare per uno stile più grezzo, evitate di verniciare le cassette e lasciate il legno della sua tonalità originale. Otterrete così delle fioriere rustiche e naturali.


© Adobe.stock

 

Sbizzarritevi sovrapponendo le cassette in orizzontale, in verticale, impilatele, affiancatele sul lato lungo o su quello corto per coprire quasi interamente la parete del muro esterno in giardino o in terrazza. Date vita a delle composizioni originali e, quando avrete finito, sistemateci piante e fiori colorati.

© Adobe.stock

 

I più creativi impazziranno per queste cassette di legno colorate che arredano il muro esterno di questa casa. Dopo averle dipinte dei colori che preferite, agganciatele una all’altra e non dimenticatevi di fissare la vostra composizione anche sul muro (soprattutto se è molto alta!). Un arredo divertente e originale per il giardino di casa.


© Adobe.stock

 

Arredare la cucina con le cassette di legno

La cucina è un ambiente dove è fondamentale riuscire ad unire stile e praticità. Ecco perché le cassette di legno diventano utili per arredare la pareti di uno degli ambienti in cui trascorriamo più tempo. Oltre a dare alla vostra cucina uno stile rustico ed originale, vi permetteranno di utilizzarle per stivarci bottiglie, piatti o persino frutta e verdura! Dipingete le cassette di frutta del colore che preferite, che sia in linea con lo stile della vostra cucina, ed impilatele una sopra l’altra. Poi fissatele al muro ed avrete creato un’originale credenza totalmente fai da te!

© Adobe.stock

 

Con delle cassette di legno quadrate, potrete creare delle originali mensole rustiche in cui immagazzinare frutta e verdura. L’unica raccomandazione è quella di trattarle con dei prodotti non tossici, poiché sono destinate ad un uso alimentare. Per un tocco originale in più, posizionatele sulla parete in obliquo e avrete ottenuto una mensola che unisce praticità e creatività!


© Adobe.stock

 

Un’altra idea originale è quella di utilizzare le cassette di legno per creare una parete attrezzata in cucina che può essere anche utilizzata come tavolo. Usate quattro cassette ed adagiatene due a due una sull’altra.

Potrete così sfruttare un angolo della parete per sistemare la spesa o altri oggetti da avere a portata di mano, ed allo stesso tempo godere di un comodo tavolino!

© Adobe.stock

 

Come creare una parete attrezzata con cassette di legno – Guarda il tutorial