Menu Chiudi

Arredi fai da te con le cassette di legno: 10 belle idee per la casa

arredare la casa con le cassette di legno

Vi piace arredare la vostra casa con il fai da te? Date un’occhiata a queste idee originali per creare arredi per interni e esterni recuperando le cassette di legno… Liberate la vostra creatività!


 

10 belle idee per arredare la casa con le cassette di legno

Quante volte vi è capitato di andare al mercato ortofrutticolo o al supermercato e vedere le cassette di legno abbandonate nel retro o nel magazzino? Per i produttori, le cassette di legno della frutta o del vino spesso sono un materiale di scarto. Ma non per gli amanti del fai da te! La prossima volta che vi recate dal fruttivendolo, chiedetegli se potete portarvele via!

Le cassette di legno possono essere un materiale prezioso per creare arredi per la casa e altri oggetti creativi. Dopo averle recuperate, usate la carta vetrata per pulirle e rimuovere eventuali schegge.


A questo punto, potete decidere se lasciarle del loro colore naturale oppure verniciarle. In entrambi i casi, spruzzate alla fine della procedura un impermeabilizzante, soprattutto se volete dedicarle ad un uso esterno. Avete recuperato, scartavetrato e verniciato la vostre cassette di legno? Vediamo insieme 10 idee creative per riutilizzarle!

 


Arredi interni con cassette di legno

Uno dei primi riusi che potete fare delle cassette di legno è proprio quello di portaoggetti. Dopo averle trattate e riverniciate, utilizzatele per immagazzinare le vostre cose in maniera ordinata.

Dipingete una delle assi di legno del colore che preferite: oltre ad un tocco di vitalità in più, vi permetterà di scriverci sopra il contenuto delle cassette. Cd, dischi, film, videogiochi, attrezzatura da sci…

© Etsy

 

Usate le cassette come mensole per appoggiarci i vostri libri e le vostre candele. Creerete così un angolino romantico proprio nel salotto di casa.


© Etsy

 

E che dire di queste cassette di legno riutilizzate come piccolo mobile per vino? Se non ne sono già dotate, create gli scompartimenti con altri pezzi di legno ricavati da altre cassette per dare vita ad un comodo mobiletto ed avere tutti i vostri vini preferiti a portata di mano!


© Etsy

 

Non sapete dove sistemare le dozzine di spezie che utilizzate per cucinare? Riciclate una vecchia cassetta di legno! Create delle mensole con altre assi di legno e avrete posto per tutti i vostri barattoli di spezie. Mi raccomando, visto che è destinata ad un uso alimentare, state attenti a non utilizzare prodotti tossici per verniciare ed impermeabilizzare la cassetta.

© Etsy

 

Arredi per gli ambienti esterni

Le cassette di legno sono anche perfette per arredare il vostro giardino, la terrazza o l’ingresso di casa. L’unica accortezza che dovrete avere è quella di renderle impermeabili con una vernice che vi permetterà di usarle in qualsiasi ambiente esterno, anche in caso di intemperie.


Le cassette di legno sono perfette per essere trasformate in delle piccole panche e in un tavolo per creare un zona chill fai da te nel giardino di casa. Usate dei cuscini da sistemare sulle panche et voilà, il gioco è fatto! Saranno utili anche per immagazzinare gli oggetti da giardino in modo ordinato. Come si suol dire, unire l’utile al dilettevole!

© Etsy

 

Verniciate le cassette di legno di colore bianco, posizionatele in verticale ed utilizzatele per sistemarci vasi di piante, fiori e lanterne. Ecco un perfetto angolo shabby chic nel vostro giardino.

© Etsy

 


Volete rievocare l’atmosfera del Sud Italia in una bella giornata di sole d’estate? Prendete una cassetta di legno, verniciatela di un colore sgargiante ed appendetela al muro per usarla come mensola rustica.

© Adobe.stock

 

Ricicli creativi con cassette di legno

Non solo per arredare, le cassette di legno possono essere riciclate in maniera creativa per creare oggetti di uso quotidiano. Che dire ad esempio di questa cassetta utilizzata come cestino per la bicicletta? Pratico ed originale!

© Etsy

 


Il riciclo delle cassette di legno è utile non soltanto a voi ma anche ai vostri amici a quattro zampe! Se volete regalar loro una nuova cuccia, prendete una cassa e togliete due assi sul lato più lungo per permettere l’ingresso. Infine, inseriteci un bel cuscino comodo. I vostri cani e i vostri gatti saranno entusiasti di questa cuccetta fai da te!

© Etsy

 

Utilizzate una vecchia cassetta di legno per sistemarci tutti i vostri fiori, piantine o erbe aromatiche in modo ordinato. Un modo pratico e super semplice per arredare in stile rustico.

© Etsy

Guarda il tutorial: Come costruire un mobile con cassette di recupero