Menu Chiudi

La calza natalizia fai da te che farà sognare i tuoi bimbi: 13 idee

calza natalizia fai da te

Amata da grandi e piccoli, la calza natalizia è tra i simboli indiscussi di tutto il periodo natalizio. Infatti, oltre ad essere un regalo immancabile è anche un modo per addobbare la propria abitazione a dovere.


 

La calza natalizia fai da te che farà sognare i più piccoli…

Perché non rendere unica la propria calza della Befana con il fai da te? Vi darà tanta soddisfazione e, soprattutto, sarà molto più semplice di quanto immaginiate. Ricordate che non esiste un unico modo per realizzare la calza perfetta: potrete, infatti, usare colori e materiali diversi a seconda dei vostri gusti e dello stile della vostra casa.

Pronti a buttarvi in questa avventura?! Allora continuate a leggere il nostro articolo.


 

Calze natalizie fai da te all’uncinetto

Se siete pratici con la lavorazione della maglia, potrete realizzare un must della tradizione: la calza natalizia all’uncinetto. Se volete essere ancora più tradizionalisti, vi suggeriamo di scegliere colori che ricordano il natale. Il bianco e il rosso sono quelli che vanno per la maggiore perché richiamano le tipiche tonalità natalizie.


© etsy

 

La calza è un simbolo forte, questo significa che non è sempre necessario dover usare colori vivaci per farla emergere. Se amate le tinte più sobrie, anche i colori neutri andranno bene.

© etsy

 

Al contrario se la vostra casa ha uno stile minimal e avete voglia di colore è bene scegliere tonalità sgargianti.


© etsy

 

Potete anche optare per delle tinte flou in contrasto con quelle della tradizione.


© etsy

 

Oppure per dare maggiore personalizzazione, oltre al nome, potete scegliere uno stile di scrittura diverso che identifichi la vostra personalità.

© etsy

 

Calze natalizie fai da te in tessuto

Se, invece, preferite realizzare qualcosa di più facile, sarebbe meglio optare per una calza natalizia in tessuto. Il primo passo è quello di realizzare un cartamodello. Prendete della carta semitrasparente, tipo la carta forno, e tracciate sopra con una matita il disegno della vostra calza. A secondo della vostre preferenze potete disegnare una calza natalizia più piccola o una più grande. Ponete sopra la stoffa, tagliate e cucite. Adesso potete passare alla personalizzazione.


Potete decidere di usare una stoffa unica per tutti i membri della vostra famiglia, aggiungendo solo il vostro nome e differenziando le calza solo dal bordo.

© etsy

 

Se siete più fantasiosi potete anche scegliere di realizzare delle calze in tessuto più originali, usando colori e stampe diverso.

© etsy

 


Se invece avete un bel caminetto in pietra o in mattoni, la calza a scacchi aumenterà lo spirito natalizio della vostra casa.

© amazon

 

I più creativi potranno anche cucire sul bordo una pelliccia di pelo sintetico che farà da contrasto alla vostra calza di natale in tessuto.

© amazon

 


 

Calze natalizie fai da te in feltro

Se siete pratici con il fai da te, saprete per certo che il feltro è uno dei materiali più utilizzati. Ecco perché potete utilizzarlo anche per la creazione della nostra calza di Natale. Una semplice calza rossa potrà essere arricchita con elementi natalizie o con i vostri simboli preferiti: molto usati sono gli animali del bosco. I preferiti dei bambini?! Sicuramente i cervi che ricordano il tanto amato cartone animato Bambi.

© etsy

 

Anche le renne sono tra i soggetti più usati. Perché allora non renderli protagonisti delle vostre calze?

© etsy

 

Se usate il feltro, potrete arricchire la vostra calza con altri elementi. Creare orecchie, naso e bocca per realizzare una calza di natale a forma di animaletto.

© etsy

 

Infine, se volete osare con i decori, oltre al colore, potete arricchire la calza con bottoni e stampe per il feltro.

© etsy

Guarda il video tutorial: 3 calze della befana fai da te facilissime