Menu Chiudi

Come arredare il balcone d’inverno: 5 consigli per continuare a sfruttarlo

Come arredare il balcone d'inverno.
CONDIVIDI SU:


Il balcone di casa, super sfruttato d’estate, viene alle volte abbandonato in inverno. In questo articolo vorremmo suggerirvi 5 modi per proseguire ad utilizzarlo anche nella stagione fredda.


 

Come arredare il balcone d’inverno: 5 consigli per continuare a sfruttarlo

Il balcone è uno spazio di casa che viene utilizzato moltissimo a partire dalla primavera fino all’autunno, ma spesso in inverno si preferisce stare al calduccio in casa. In realtà ci sono dei semplicissimi trucchi che ci permettono di utilizzarlo anche in inverno e goderci l’atmosfera unica che riusciremo a ricreare.

Infatti l’aspetto fondamentale perché il balcone venga utilizzato anche in inverno è renderlo accogliente. Non bisogna per forza cambiare l’arredamento, ma arricchirlo con elementi che ci comunicano calore. Vediamo quindi i nostri 5 consigli.



 

1. L’immancabile coperta

Pr quanto si è vestiti, restare all’aperto a sorseggiare un aperitivo o una cioccolata calda non è mai facile per il freddo pungente che caratterizza questo periodo. Ma dotarsi di un paio di plaid o coperte pesanti ci farà dimenticare subito il freddo e ci farà sentire coccolati.

© stock.adobe

 

2. Come arredare il balcone d’inverno: coprire anche le sedute

Se sul balcone non possedete un divanetto con cuscini ma delle normali sedie in legno o in ferro è fondamentale isolare anche la seduta. Si può utilizzare un normale cuscino, un plaid, ma per un effetto nordico una finta pelliccia è perfetta.

© stock.adobe

 

3. Riscaldare l’ambiente

Per rendere la permanenza sul balcone davvero confortevole non può mancare un sistema di riscaldamento. Le soluzioni sono principalmente due.



La più romantica e in assoluto la mia preferita è un bel braciere da posizionare in centro al balcone. Sicuramente una soluzione romantica che ci farà scordare il freddo.

Visto su © Amazon

 

La seconda soluzione invece meno romantica, ma altrettanto funzionale, è una lampada riscaldante. Ne esistono alimentate a corrente oppure a gas.

Visto su © Amazon

 


4. L’illuminazione per arredare il balcone d’inverno

Non va sottovalutata l’illuminazione. Le giornate sono brevi e se ci si trova anche per un aperitivo pre cena c’è bisogno di luce. Nel periodo natalizio è sicuramente più facile, ma possiamo mantenere una fila di luci anche durante il resto del tempo, accompagnata da molte lanterne per avere la giusta illuminazione ma anche la giusta atmosfera.

Visto su © Ikea

 


© stock.adobe

 

5. Non scordiamo i fiori

Anche d’inverno il balcone deve essere decorato con i fiori. Esistono infatti varietà che resistono al gelo e che regalano un tocco di colore anche durante il freddo inverno, come i ciclamini o l’erica.

© stock.adobe

 

Non vi resta quindi che invitare gli amici per un bel aperitivo in balcone d’inverno!


 

Guarda anche: Piante da appartamento: come scegliere quelle più adatte a noi e alla nostra casa