Menu Chiudi

Come rinnovare un vecchio mobile: 15 ispirazioni (tutorial)

Come rinnovare un vecchio mobile

Durante le ferie natalizie perché non approfittare del tempo libero che si ha a disposizione per dedicarsi a qualcosa di artistico? In questa guida vedremo come dipingere vecchi mobili per creare degli arredi unici ed originali per la vostra casa.


 

Come rinnovare un vecchio mobile: 15 ispirazioni


Dipingere vecchi mobili è un passatempo rilassante e divertente. Inoltre, se il vostro scopo è quello di ottenere degli arredi originali per la casa, vi assicuriamo che il risultato non vi deluderà di certo.

Quindi, se siete stanchi dei soliti negozi di mobili e vi piacerebbe dare alle stanze della vostra abitazione un aspetto unico, continuate a leggere.


Abbiamo preparato per voi 15 idee per dipingere mobili in modo creativo così da arredare la vostra casa in maniera originale.

 


Scrivania vintage

Avete ereditato una scrivania vintage e non sapete come adattarla alla vostra abitazione moderna? Nulla di più semplice. Infatti, nonostante le forme del vostro mobile siano classiche, con il giusto colore riuscirete a dare una seconda vita rendendo moderno il vostro oggetto.

Vi consigliamo di dipingerlo colori luminosi e brillanti che creeranno un piacevole contrasto con la struttura vintage del mobile.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 


Tavolino di legno

Se l’idea è quella di mantenere un tocco vintage, il vostro tavolino potrà essere dipinto in maniera apparentemente superficiale.

Infatti, dando solo qualche pennellate qua e là, il risultato sarà proprio quello di un vecchio mobile recuperato e restaurato.


© stock.adobe

 

Cassettiera multi color

Agli amanti degli arredi originali e unici, consigliamo di usare più colori per dipingere il vostro mobile. Ad esempio, i singoli cassetti di questa cassettiera sono stati pitturati con vernici dalle diverse tonalità.

Se, poi, volete accentuare ancora di più il contrasto, vi suggeriamo di usare pomelli dalle forme diverse.

Come rinnovare un vecchio mobile
© stock.adobe

 


Panchina pop

Chi dice che le panchine non possano essere colorate con colori sgargianti? Un bel rosso o un fucsia, la faranno emergere rispetto al giardino.

© stock.adobe

 

Panchina pop

Anche il turchese è un colore super dinamico che si presterà benissimo alla vostra panchina. Il nostro consiglio è quello scegliere il giusto colore dei cuscini. In questo caso, turchese e giallo sono perfetti insieme.

© stock.adobe

 


Stesso stile per tavolo e sedie

Se avete recuperato delle vecchie sedie e volete abbinarle al vostro tavolo di legno per esterno, la soluzione più facile è quella di dipingergli sopra gli stessi decori. In questo modo sembrerà che facciano parte dello stesso set e, inoltre, otterrete un risultato originale.

© stock.adobe

 

Preparate il mobile prima di verniciarlo

Se volete garantirvi un risultato impeccabile, vi consigliamo di trattare i mobili prima di dipingerli. Assicuratevi, infatti, che siano abbastanza levigati e, se così non fosse, utilizzate della carta vetrata o una levigatrice. Solo in questo modo la vernice verrà omogenea e sarà anche più facile per voi stenderla.

© stock.adobe
© stock.adobe

 


Comodino shabby chic

Come vedete non servono eccessivi strumenti per ottenere un buon risultato. Qualche mano di vernice stesa con particolare attenzione ed anche voi otterrete un perfetto comodino in stile shabby chic.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Panchina multi color

Se l’oggetto da voi dipinto dovrà essere posizionato all’esterno della vostra abitazione, come questa panchina multicolor, il nostro consiglio è quello di utilizzare vernici più resistenti. In questo modo il vostro lavoro durerà più a lungo nel tempo.

© stock.adobe

 

dipingere i mobili da giardino

Per dare colore al vostro giardino, dipingete il tavolo e le sedie tutti con colori diversi.

© stock.adobe

 

Restaurare con la pittura

A volte basta qualche tocco di vernice nuova per restaurare un mobile vintage.

© stock.adobe

 

Mobili dall’aspetto vissuto

Se vi piacciono i mobili dall’aspetto vissuto, il trucco è non essere precisi con la pittura.

© stock.adobe

 

Dipingere decori sui mobili

Dipingere motivi o aggiungere piccoli decori sul vostro mobile, lo renderà sicuramente un pezzo unico.

© stock.adobe

 

Dipingere con colori accesi

Osare con colori accesi, renderà il costo vecchio mobile perfetto anche per una casa moderna.

© stock.adobe

 

Dipingere vecchi scaffali

Posizionate dei vecchi scaffali uno sopra l’altro, dipingeteli con un bel azzurro accesso e diventeranno il nuovo mobiletto del vostro salotto.

© stock.adobe

 

Guarda il video tutorial: Rinnovare un vecchio mobile fai da te


Guarda anche: Arredare la casa fai da te con i pallet! ispirazioni e tutorial