Menu Chiudi

Cucina stile nordico: arredarla in 4 semplici mosse

Cucina stile nordico idee di arredamento.

Lo stile nordico affascina sempre per la sua semplicità, ma allo stesso tempo per la capacità di realizzare ambienti che ci fanno sentire coccolati. Oggi scopriamo come arredare la cucina in stile nordico.


 

Cucina stile nordico: arredarla in 4 semplici mosse

Ciò che caratterizza lo stile nordico è senza dubbio la luminosità degli ambienti. Infatti in Paesi dove la luce nei periodi invernali è davvero poca è bene sfruttarla a pieno. Le case scandinave presentano di norma grandi vetrate, proprio per lasciar filtrare più luce naturale possibile.

Gli ambienti sono ampi e non è inusuale trovare per la zona cucina ampi open space che fanno dialogare la cucina con il soggiorno. Arredare una cucina in stile nordico e ricreare un ambiente perfetto non è per nulla difficile. Abbiamo raccolto 4 consigli per aiutarvi a portare a termine nel migliore dei modi il vostro progetto.


 

1. Scegliere i colori giusti

Il primo passo per ottenere un ambiente perfetto è la scelta dei colori. La palette cromatica dello stile nordico è composta essenzialmente dal bianco. Infatti chi meglio del bianco sa riflettere la luce e rendere luminosi gli ambienti? Accanto al bianco è perfetta la tinta naturale del legno e altri tocchi di colore pastello.


© stock.adobe

 

2. Scegliere i materiali giusti

Il materiale maggiormente utilizzato per la realizzazione delle cucine nordiche è il legno massiccio. Si tratta del materiale perfetto per realizzare cucine che presentino parti laccate e parti lasciate del colore naturale del legno.

Cucina in stile nordico bianca con tavolo in legno.
© stock.adobe

 

3. La disposizione della cucina

Le cucine nordiche presentano di norma una conformazione con isola. Come abbiamo visto in precedenza, spesso le abitazioni dei paesi scandinavi presentano un grande open space che accoglie sia la cucina che la zona giorno. La disposizione migliore per la cucina in questi spazi è senza dubbio una cucina con isola o con penisola.


© stock.adobe

 

4. Le decorazioni perfette

Per rendere la cucina nordica perfetta non possono mancare le decorazioni. Partiamo dal presupposto che gli ambienti nordici sono caratterizzati dall’essenzialità, quindi vanno predisposti solo gli elementi strettamente necessari. Ad esempio delle candele per riscaldare l’ambiente o delle piante. Alle finestre non dovrebbero essere presenti tendaggi, o se proprio non ne potete farne a meno devono essere di tessuto super leggero.


© stock.adobe

 

Ecco svelato come arredare in 4 mosse una cucina in stile nordico.