Menu Chiudi

Cucine stile provenzale: ispirazioni e guida all’arredamento

Cucine stile provenzale idee arredamento.

Le cucine stile provenzale possiedono un fascino particolare a cui è impossibile resistere. Oggi illustriamo in questa guida come rendere perfetta la vostra cucina provenzale.


 

Cucine stile provenzale: ispirazioni e guida all’arredamento

Lo stile provenzale, come dice il nome stesso, rimanda all’atmosfera unica presente nella Regione della Provenza, nel sud della Francia. È qui che in estate i campi si tingono dell’inconfondibile colore della lavanda in fiore. Si tratta quindi di uno stile di arredamento che si rifà alla natura, ai suoi materiali e ai suoi colori.

Come vedremo in questa guida ci sono indicazioni precise sulla scelta dei colori e dei materiali, oltre che per le decorazioni. Nell’insieme si otterrà cos un ambiente elegante e raffinato, tipico proprio delle residenze di campagna francesi.


 

Stile provenzale: la scelta del materiale

Il materiale maggiormente utilizzato nello stile provenzale è senza dubbio il legno massiccio. Infatti è uno stile che guarda alla tradizione e all’artigianalità, quindi è meglio preferire materiale autentici come appunto il legno massiccio.


Per i tessili si scelgono tessuti naturali come il cotone, la canapa o il lino.

© stock.adobe

 

I colori delle cucine stile provenzale

La scelta dei colori va fatta ispirandosi alla natura circostante. Quindi accanto al bianco, che è un grande must di questo stile, possono essere scelti colori pastello, come il salvia, il lavanda o il fiordaliso.

Si può decidere di realizzare tutta la cucina in questo colore o solo alcuni elementi per dare risalto ad alcune parti della cucina stessa.


Cucine stile provenzale idee di arredamento.
© stock.adobe

 

I mobili delle cucine provenzali

La cucina deve essere possibilmente di grandi dimensioni. La luminosità dell’ambiente che la ospita e i colori pastello creano un ambiente arioso e armonico. La disposizione della cucina può essere ad angolo oppure presentare una piccola isola cucina.


© stock.adobe

 

Il tavolo da pranzo

Non può poi mancare un bel tavolo da pranzo. Infatti nelle cucine stile provenzale il tavolo da pranzo trova quasi sempre posto in cucina perché è qui il centro della convivialità della casa.

© stock.adobe

 

La credenza

Un altro elemento imprescindibile nello stile provenzale è una bella credenza. Si tratta di un mobile indispensabile come spazio contenitivo extra per la cucina e per la zona giorno, formato da una base con ante chiuse e un’alzata con ante in vetro, che può essere presente oppure no.


© Maisons du Monde

 

Le decorazioni in stile provenzale

Le decorazioni sono imprescindibili per avere un arredo stile provenzale unico. Fiori freschi, candele profumate e soprammobili eleganti renderanno l’insieme unico.

© Maisons du Monde

 

Una cucina in stile provenzale perfetta presenta quindi colori pastello, materiali autentici della tradizione e una cura nella scelta delle decorazioni.