Menu Chiudi

12 idee per decorare uno specchio con il riciclo creativo

Decorare specchio con riciclo creativo.

Sassi, conchiglie, legnetti… e chi più ne ha, più ne metta! Se siete amanti del riciclo creativo non lasciatevi scappare 12 ispirazioni originali per decorare uno specchio con elementi naturali!


 

Riciclo creativo per uno specchio bello e originale: 12 ispirazioni

Per chi ama il riciclo creativo non c’è niente di più soddisfacente di dare un uso nuovo a vecchi oggetti o materiali naturali considerati di scarto. Usando la fantasia e la creatività possiamo arredare la nostra casa a costo zero, con decorazioni totalmente fai da te ed ecologiche.

In questo articolo vi spiegheremo come realizzare delle decorazioni fai da te per uno specchio artigianale, originale e dallo stile naturale. Nelle vostre prossime passeggiate o escursioni all’aria aperta recuperate legnetti, legno, conchiglie e sassi e prendete ispirazione da 12 idee creative per decorare uno specchio con il riciclo creativo!


 

Decorare uno specchio con il legno

Uscite a passeggiare in un bosco e raccogliete da terra tutti i legnetti che troverete sul vostro cammino. Privateli della corteccia, levigateli e utilizzateli per decorare uno specchio rotondo, attaccandoli uno vicino all’altro dal lato della base.


Originale, semplice e dall’aspetto naturale!

visto su © Etsy

 

Chi ama lo stile minimal può optare per creare con del legno di scarto uno semplice cornice in cui inserirete all’interno uno specchio rettangolare.

Otterrete uno specchio dall’aspetto classico che si abbinerà perfettamente a qualsiasi ambiente della vostra casa.


visto su © Etsy

 

Non solo legnetti, se lo specchio che volete decorare è grande lo potete decorare con veri e propri rami di albero.


Dopo averli privati della corteccia e levigati, sistemateli attorno allo specchio per conferirigli un aspetto rustico e naturale. Per un tocco originale in più potete inserire anche altri elementi naturali, come delle conchiglie.

decorare uno specchio con il riciclo creativo
visto su © Etsy

 

Decorare uno specchio con sassi e conchiglie

Vi basterà recarvi in spiaggia o sulla riva di qualche fiume per raccogliere sassi e conchiglie da riciclare per decorare il vostro specchio di casa. Raccogliete conchiglie di forma e dimensioni diverse ed attaccatele poi attorno a una cornice in legno all’interno della quale inserirete lo specchio.

Una creazione perfetta per la vostra casa vacanze al mare.


visto su © Etsy

 

Chi ama lo stile naturale può prendere ispirazione da questo specchio decorato con dei sassi di fiume.

Raccoglieteli ed attaccateli sulla cornice in legno per ottenere uno specchio dall’aspetto rustico, perfetto per il bagno di casa.

visto su © Etsy

 


Lo specchio di casa non deve per forza essere rotondo o quadrato, giocate con la fantasia! Create una base in legno a forma di stella attorno ad uno specchio rotondo e decoratela con conchiglie di forma e dimensioni diverse.

Uno specchio super originale e divertente da appendere nel salotto di casa.

visto su © Etsy

 

Usare i tappi di sughero per decorare uno specchio

Chi se ne intende di riciclo creativo sa che i tappi di sughero non vanno mai gettati via, sono un materiale preziosissimo! Sistemateli uno vicino all’altro in diagonale per creare la cornice di uno specchio fai da te e dall’aspetto rustico.


visto su © Etsy

 

Chi ama le forme geometriche più regolari può optare per sistemare in maniera precisa i tappi di sughero uno vicino all’altro in orizzontale. L’effetto sarà semplice e ordinato.

visto su © Etsy

 

Decorare specchi con la corda

Se avete alcuni metri di corda che vi avanzano da qualche lavoretto fai da te precedente utilizzatela per decorare lo specchio di casa.

Incollatela in maniera circolare seguendo la forma di uno specchio rotondo per ottenere una decorazione semplice e rustica.

visto su © Etsy

 

Qualsiasi forma abbia lo specchio di casa potete usare della corda per decorarlo. Incollate una decina di strati di corda su ogni lato dello specchio per decorarlo in maniera semplice, rustica e naturale.

visto su © Etsy

 

Chi ama lo stile minimal non si può lasciar sfuggire questa semplice idea per decorare lo specchio di casa.

Usate una corda grossa per ricoprire interamente il bordo dello specchio e otterrete una decorazione semplice e di grandissimo effetto.

visto su © Etsy

 

Guarda il tutorial – Come decorare uno specchio con vecchi oggetti


Guarda anche: Le cornici fai da te! 10 idee creative per realizzarle