Menu Chiudi

Le decorazioni shabby fai da te: 11 idee creative

Decorazioni shabby fai da te.
CONDIVIDI SU:


Siete degli inguaribili romantici e volete decorare la vostra casa in maniera rustica ma elegante? Non vi lasciate scappare 11 idee creative per delle decorazioni fai da te in stile shabby chic!


 

Shabby chic fai da te: 11 bellissime idee

Lo shabby chic è ormai una tendenza nel mondo dell’home decor, uno stile che riesce ad unire l’eleganza al vintage, la classe allo stile rustico. Si tratta infatti di dare a vecchi oggetti o mobili un aspetto di finto trasandato e di decorarli con dei dettagli sofisticati ed eleganti.

Per creare delle decorazioni in stile shabby chic, giocate con materiali e colori in contrasto tra loro, come le tonalità del bianco, del rosa e del grigio. Candele fai da te, barattoli di vetro, cassette di legno… per abbellire la vostra casa di uno stile vintage e ricercato, lasciatevi ispirare delle nostre 10 idee per creare delle decorazioni shabby chic completamente fai da te!



 

Decorare in stile shabby chic con i barattoli di vetro

I vecchi barattoli di vetro sono dei preziosi alleati per scatenare la vostra fantasia nel riciclo creativo e per creare decorazioni in stile shabby chic. Usate un merletto di pizzo per ricoprire in parte il barattolo ed uno spago per appendere i barattoli. Riempiendoli di fiori, otterrete dei vasi in stile shabby, perfetti per decorare il vostro giardino o per un’occasione speciale.

Decorazioni shabby fai da te.
© stock.adobe

 

Recuperate un pezzo di legno, togliete la corteccia e levigatelo fino a quando diventerà liscio. Successivamente, aiutatevi con uno spago per appenderlo alla parete. Vi servirà come base su cui appendere due barattoli di vetro, nei quali avrete inserito dei fiori secchi. Una decorazione rustica e di grande effetto.

© Etsy

 

In alternativa, usate delle travi di legno sulle quali appendere i vostri barattoli di vetro. Aiutatevi con uno spago, fate alcuni giri attorno al collo del barattolo ed infine create un bel fiocco. Riempite poi i barattoli con foglie ed i fiori che preferite, e per un tocco luminoso in più, adagiate sul fondo dei barattoli dei microled.



Un’illuminazione rustica e fai da te che donerà all’ambiente un’atmosfera ricercata.

© Etsy

 

Decorazioni shabby chic in stoffa 

Lino, cotone, iuta, sono tante le stoffe che potete utilizzare per creare delle decorazioni originali per la vostra casa. Se siete abili nell’arte del cucito, create delle romantiche zucche in stoffa, usando il materiale e la fantasia che preferite. Il lino bianco a fantasia floreale rosa renderà le vostre zucche super chic e il legno delle cassetta in cui sistemerete le zucche completerà il tutto con un tocco vintage.

© Etsy

 


Perché non dare il benvenuto agli ospiti con un romantica corona in stile shabby chic? Usate del cotone bianco merlettato per ricoprire la corona e decoratela con dei fiori di stoffa rosa. Il tocco finale è dato da un bel fiocco rosa, in tinta con i dettagli della corona.

© Etsy

 


Per uno stile un po’ chic e un po’ country, scatenate la vostra fantasia creando degli originali quadretti decorativi. Usate diversi materiali per lo sfondo del quadro, come iuta, pannolenci e un merletto in pizzo e, con delle piccole roselline di stoffa bianca, create le decorazioni che preferite. I più romantici possono optare per un grande cuore per creare così un quadretto fai da te da regalare alla persona amata.

© Etsy

 

Cassette di legno in stile shabby chic

Le cassette di legno, facilissime da recuperare in qualche mercato o fruttivendolo, sono un materiale versatile che vi aiuterà creare delle decorazioni fai da te in perfetto stile shabby chic. Dopo averle trattate con dei prodotti specifici, verniciatele di bianco ed utilizzatele per creare un angolino romantico nel vostro giardino o in terrazzo.

© stock.adobe

 


Potete anche utilizzare le cassette di legno per creare delle composizioni floreali in stile shabby chic. Dipingetele di bianco e all’interno sistemateci dei flaconcini in vetro che utilizzerete come vasi. Optate per la lavanda se volete creare una composizione che, con il suo romanticismo e il suo inebriante profumo, è perfetta per gli spazi intimi, come la camera da letto.

© stock.adobe

 


Candele fai da te shabby chic

Le candele sono un elemento essenziale per decorare e profumare gli ambienti della vostra casa. Qui, vi proponiamo delle originali candele create a partire da un pezzo di tronco di albero. Dopo averlo trattato, intagliatelo in modo da creare spazio sufficiente all’interno per sistemarci un piccolo lumino.

Un modo naturale e fai da te per illuminare la vostra casa di un’incredibile atmosfera romantica.

© stock.adobe

 

Il vecchio servizio di porcellana della nonna è sempre in credenza ma vorreste riutilizzarlo e dargli un nuovo aspetto? Qui, vi proponiamo un’idea super creativa per dare un nuovo uso alle tazzine di porcellana. Riempitele di cera e inseriteci uno stoppino per creare delle candele fai da te eleganti e vintage!

© Etsy

 

Anche i barattoli di vetro possono essere riciclati per creare delle candele fai da te. Vi basterà riempirli di cera ed aggiungerci gli aromi e fragranze che preferite. Un fiocco creato con lo spago darà un tocco rustico alle vostre candele.


© Etsy

 

Video tutorial: DIY – Come realizzare dei barattolini Shabby chic


Guarda anche: Le decorazioni fai da te per l’Autunno in stile shabby