Menu Chiudi

Ecco come realizzare un bel oggetto decorativo per la casa con il riciclo di un barattolo di latta: ispiratevi

oggetti originali con riciclo barattoli di latta
CONDIVIDI SU:


I barattoli di latta sono uno degli oggetti più popolari da riciclare in modo creativo e anche chi è esperto nell’arte del fai-da-te a volte si stupisce nel constatare che esiste un numero apparentemente infinito di modi in cui possono essere utilizzati per abbellire l’interno di una casa.


 

Riciclare i barattoli di latta per decorare casa: lasciatevi ispirare

Le possibilità di riutilizzo di barattoli di latta sono praticamente illimitate. Si possono costruire tantissimi pezzi ornamentali, anche molto belli! I progetti possono spaziare dall’abbellimento degli spazi esterni, all’arredamento di ogni stanza della casa, fino alla creazione di splendide idee per i regali e le decorazioni per le imminenti festività.

In poche parole, gli usi delle lattine sono praticamente infiniti. Di seguito, vedrete alcuni casi che ci aiuteranno a chiarirvi questo concetto. Lasciatevi ispirare…



 

Lampadario

Che ne dite di un lampadario davvero unico per la vostra casa? Darà ai vostri interni un aspetto assolutamente originale


foto: reciclaredecorar.com

 

Portacandele personalizzato

I portacandele possono essere utilizzati per decorare durante il periodo natalizio e per molte altre celebrazioni ed eventi, sono un’altra delizia che può essere fonte di ispirazione per voi.

foto: thecrazycraftlady.com

 

Portapenne

Per realizzare contenitori per penne e matite che siano unici e veramente originali, sarà utile foderare i barattoli con lana, feltro o qualsiasi altro materiale adatto nei colori desiderati.



foto: Pinterest

 

Porta trucchi

Potreste pensare di dipingere e decorare un barattolo di latta per trasformarlo in un contenitore da utilizzare in bagno per riporre trucchi e altri piccoli oggetti. Potete anche usarlo come contenitore per i pennelli da trucco, se questo è più adatto alle vostre esigenze.


foto: Etsy

 

Realizzare un bel oggetto decorativo per la casa con il riciclo di un barattolo di latta

oggetti originali con riciclo barattoli di latta


 

Un portaposate originale con l’aiuto di un tagliere

Bastano un po’ di vernice, un tagliere, oltre a qualche barattolo, per costruire un portaposate bello e funzionale. Date un’occhiata a questo presentato in foto!


portaposate fai da te con un tagliere e barattoli di latta
foto: Claudia Dantas – Pinterest

 

Contenitore per la cucina

Qualsiasi barattolo, con un po’ di fantasia e un po’ di pratica con i pennelli, può essere trasformato in un grazioso contenitore per caffè, sale, zucchero, biscotti o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Se è in qualche modo coordinato con la vostra cucina, sarà senza dubbio di grande impatto.

foto: Felicitas Gualeguay – Pinterest

 

Una bella lanterna

Coloro che hanno un’attitudine all’intaglio e sono alla ricerca di un progetto che li metta alla prova possono mettere a frutto le loro capacità realizzando deliziose lanterne con i barattoli di latta. Grazie al tenue bagliore e alla luce che emettono, saranno affascinanti sia all’interno che all’esterno.



foto: redoityourselfinspirations.blogspot.com

 

Un vaso per piante fuori dal comune

I barattoli di latta sono una scelta eccellente per essere utilizzati come contenitori per le piante. Nella versione che si vede nella foto, abbiamo è stato scelto di inserire delle piante grasse all’interno di graziosi vasetti realizzati con le sembianze di noti personaggi dei cartoni animati.

foto: Niledes Lima – Pinterest

 

Portapenne colorato per i più piccoli

Se volete tenere ben organizzati penne, acquerelli e altri oggetti di cancelleria, potete pensare di recuperare dei barattoli in cui riporli. Non ci vorrà molto per rendere la stanza dei bambini più ordinata e creativa; tutto ciò che serve è un po’ di colla per collegare i barattoli a una bacheca, e potete personalizzarli a vostro piacimento, proprio come nell’immagine qui sotto.


foto: joiadecasa.com.br

 

Una lampada da tavolo

Un’altra realizzazione creativa di questi contenitori sono le lampade fatte di barattoli di latta che possono essere utilizzate su tavoli e scrivanie. Non ci crederete finché non ci proverete.

foto: ericaraujo.com.br

 

Guarda anche > Barattoli Shabby Chic: lasciatevi ispirare da queste incantevoli decorazioni fai da te

Segui Design in Casa su

TI POTREBBE PIACERE