Menu Chiudi

Fai da te con legno di recupero: 15 idee per decorare casa

Fai da te con legno di recupero.

Se il fai da te è la vostra passione ed avete una buon manualità, abbiamo la guida giusta per voi. Continuate a leggere per scoprire le nostre 15 idee fai da te con legno di recupero.


 

15 idee fai da te con legno di recupero: ispiratevi

Oltre essere uno dei materiali più economici e facili da reperire, il legno è anche abbastanza facile da lavorare. infatti, può essere trasformato in oggetti diversi tra loro, che troveranno perfetta collocazione in tutte le case. Con il legno di recupero, infatti, potrete realizzare perfetti oggetti sia per un’abitazione dalle linee moderne che per una più tradizionale.

Proprio per questa ragione, molte persone preferiscono regalare oggetti in legno, così sono sicure di fare un dono gradito.


Ma bando alle ciance ed iniziamo subito con la prima ideai fai da te con legno di recupero a cui ispirarvi.

 


Cornice per uno specchio

Recuperate uno specchio dalla forma che più vi piace e realizzate una cornice con piccoli tondini di legno. Questo splendido oggetto sarà perfetto nel vostro salotto, ad esempio vicino al camino.

© stock.adobe

 

Mensola di legno e corde

Una mensola che ricorda l’infanzia? Si può fare. Prendete un pezzo di legno dalla forma più o meno rettangolare e fissatelo sul muro con dei tasselli.

Poi legate alle due estremità delle corde e tirate su fino al soffitto. Non vedete anche voi una sorta di altalena?


Fai da te con legno di recupero
© stock.adobe

 

Porta candele

Vi sono avanzati dei ceppi di legno? Provate a scavarli in profondità, diventeranno dei porta candele naturali. Perfetti da posizionare sopra il camino.


© stock.adobe

 

Recupero mobili legno

Se il tempo ha rovinato vecchie sedie e tavolo di legno, potreste sempre pensare di recuperarli. Il legno torna facilmente a nuova vita, basta levigarlo e trattarlo con la giusta vernice.

© stock.adobe

 

Ceppi illuminati

Approfittate di una passeggiata in campagna e recuperate quanti più ceppi di legno potete. Potrebbero diventare dei splendidi porta candele da regalare ai vostri cari per Natale.


© stock.adobe

 

Insegne per la porta

Il legno è facilissimo da incidere e pitturare. Ecco perché la maggior parte delle insegne sono realizzate con questo materiale. Sbizzarritevi con le migliori frasi e messaggi di auguri che vi vengono in mente.

Una volta finito potete passare dello spago e appendere la vostra insegna fuori la porta.

© stock.adobe

 


Porta candele dalle diverse forme

Se sapientemente intagliato, il legno può assumere la forma che preferisci e diventare il perfetto porta candele. Tra le forme più usate quest’anno sicuramente il cuore e la stella. Facili da fare e amati da tutti.

© stock.adobe

 

Centro tavola

Uniti fra loro con l’aiuto della colla, i vostri pezzi di legno di recupero prenderanno la forma di un nido intrecciato. Questa composizione è perfetta come centro tavola.

© stock.adobe

 


Corteccia con candela

La corteccia del legno è molto elegante e facile da intagliare. Ecco perché viene usata per accogliere le candele e illuminare la stanza.

© stock.adobe

 

Ghirlanda a forma di cuore

Con i rametti di legno potete divertirvi a creare le vostre ghirlande preferite. Si tratta di un oggetto molto particolare tra i più regalati.

© stock.adobe

 

Cornice per le foto

Il legno è perfetto per incorniciare le vostre foto. Anche lasciato grezzo avrà comunque molto fascino.

© stock.adobe

 

Bacheca di legno

Se avete un bar o ristorante un’idea originale con il legno di recupero è quello di scrivere le informazioni del vostro locale su di esso e creare una bacheca personalizzata.

© stock.adobe

 

Sottovaso di legno

Basta pochissimo per valorizzare un vaso. Che ne pensi di un sottovaso con un pezzo di legno di recupero come questo?

© stock.adobe

 

Ferma oggetti di legno

Se adorate i colori chiari ed avete uno stile minimal, potete dipingere il legno di bianco con delle vernici adatte.

Creerete così dei ferma oggetti perfetti per la vostra casa.

© stock.adobe

 

Valorizzare gli oggetti con il legno

Il legno di recupero è  perfetto per mettere in risalto i vostri oggetti. Potete scegliere tra diverse forme e dimensioni quelle che preferite.

© stock.adobe

Guarda anche: Arredi in pallet per una casa alla moda! 40 ispirazioni fai da te