Menu Chiudi

Lavoretti fai da te con il riciclo creativo: 10 idee originali

Lavoretti fai da te con il riciclo creativo.
CONDIVIDI SU:


Se volete dare sfogo alla vostra creatività e alla vostra fantasia, seguite i nostri consigli per creare 10 lavoretti fai da te con il riciclo creativo, perfetti per decorare la casa o per trasformarli in oggetti di uso quotidiano!


 

10 idee fai da te con il riciclo creativo

Avete accumulato un bel po’ di bottiglie di vetro vuote e non sapete che farne? Volete trovare un modo creativo per riciclare tutti quei tappi di sughero che vi sono avanzati? Spesso, a casa ci ritroviamo con molti materiali e oggetti riutilizzabili e non sappiamo come riciclarli. La tentazione di buttare via tutto è forte ma non fatelo! Tutto, dalla carta ai tappi di sughero, può venire riutilizzato e riciclato per creare dei lavoretti o decorare la vostra casa.

 



Lavoretti con i tappi di sughero

Spesso, soprattutto con l’arrivo delle festività, ci ritroviamo con decine e decine di tappi di sughero avanzati da bottiglie di vino o di spumante. I tappi di sughero sono un materiale preziosissimo per gli amanti del fai da te, non gettateli via!

 

Perché non utilizzarli per creare una composizione decorativa per la vostra casa? Incollateli insieme uno all’altro per dare forma a delle lettere e creare così delle scritte da sistemare in casa. Il vostro nome, una bella scritta home per il soggiorno, un messaggio di affetto per la vostra famiglia… non ci sono limiti alla fantasia!

© etsy

 

Non vi viene proprio in mente come creare dei salvaposti creativi e a costo zero? Usate i tappi di sughero! Con una semplice incisione sul lato più lungo del tappo, potrete infilarci i bigliettini con il nome dell’ospite. Perfetti per le vostre cene a casa con gli amici o per una cerimonia speciale!

Lavoretti fai da te con il riciclo creativo
© etsy

 



Volete fare un po’ di ordine e trovare una maniera per sistemare tutti i vostri orecchini e braccialetti? Anche in questo caso, i tappi di sugheri possono diventare dei preziosi alleati! Incollateli uno di fianco all’atro e create delle cornici. Poi, fate passare uno spago da un lato all’altro: è qui che potrete appendere tutti i vostri gioielli. Ma non solo! Le cornici di tappi di sughero possono anche essere utilizzate per appenderci delle foto o come bacheca per i vostri post-it più importanti.

© etsy

 

Incollando i tappi di sughero uno vicino all’altro potrete dare sfogo alla vostra creatività e creare le forme che più vi piacciono. Qui, vi proponiamo una decorazione a forma di grappolo d’uva che potrete appendere in maniera decorativa o anche utilizzare come sotto pentola.

© etsy

Riciclo creativo della carta

Volete realizzare delle decorazioni creative per la vostra casa e non sapete proprio da dove iniziare? Usate la carta! Per cominciare, vi serviranno soltanto cartoncini colorati, fogli di giornale, vecchi spartiti e un po’ di creatività. Create con dei cartoncini colorati delle forme fantasiose ed unitele tutte insieme con un po’ di spago. Ecco a voi una ghirlanda di carta perfetta per dare un tocco di colore e fantasia alla vostra casa!


© etsy

 

Se siete abili a maneggiare la carta, provate a creare dei fiori e delle foglie per la vostra ghirlanda. Sarà un modo divertente, semplice ed ecologico per arredare in modo delicato le pareti delle vostra casa.


© etsy

 

Prendete vecchi giornali, spartiti, fumetti e vecchie cartine e, invece di buttarle via, riciclatele in maniera creativa! Piegate la carta in modo da formare dei petali e dare vita a dei bei boccioli di rosa. Potrete usarli per fare un regalo originale ad amanti della musica, dei fumetti o dei viaggi oppure sistemateli in un grande recipiente di vetro per trasformarli in un elemento decorativo della vostra casa.

© etsy

 

Riciclo creativo delle bottiglie

Dell’olio, di vino o di liquori… anche le bottiglie di vetro da riciclare non mancano mai in casa! Un modo semplicissimo per riutilizzarle è quello di usarle come vaso da fiori. Potete decorare le bottiglie di vetro, colorarle o lasciarle al naturale. L’effetto sarà in ogni caso strepitoso.


© etsy

 

Che ne pensate di questo vassoio? È stato creato con una bottiglia di spumante tagliata a metà! Un modo utile per riciclare il vetro in maniera creativa. Usatelo come portafrutta o per servire degli stuzzichini da aperitivo, i vostri ospiti impazziranno!


© etsy

 

Usate della corda del colore che preferite e ricoprite in maniera ordinata e regolare tutta la superficie esterna della bottiglia. Potete poi personalizzarla con delle lettere e creare così un messaggio da far recapitare alla vostra persona amata. Un’idea in più: sistemate nel collo della bottiglia una candela e le bottiglie si trasformeranno in un’originale portacandele!

© etsy

 

Video tutorial: 3 modi ingegnosi di trasformare i tappi di sughero