Menu Chiudi

Lavoretti di Natale con la carta: 10 ispirazioni fai da te da non perdere

Lavoretti di Natale con la carta

Siete amanti delle decorazioni natalizie fai da te? Scoprite in questo articolo come realizzare splendidi addobbi natalizie con la carta! Lasciatevi ispirare e liberate la vostra creatività…


 

10 lavoretti di Natale fai da te da realizzare con la carta

Nel periodo delle festività natalizie, quando le temperature esterne si abbassano, ne approfittiamo per trascorrere più tempo a casa assieme alla famiglia. È il momento perfetto per dare sfogo alla creatività e fare dei lavoretti di Natale da regalare o per addobbare la vostra casa. Se volete essere più green e non spendere troppo per le decorazioni natalizie, abbiamo la soluzione per voi: quest’anno usiamo la carta!

La carta è un materiale super versatile, facile da recuperare e da maneggiare e che dà enormi soddisfazioni. Recuperate vecchi giornali, fogli, vecchi libri o spartiti musicali e seguite i nostri consigli per creare 10 lavoretti di Natale creativi ed ecologici!


 

Alberi di natale con la carta

Un grande classico delle decorazioni natalizie, che non può mancare in nessuna casa, è proprio l’albero. Alberi grandi, piccoli, di legno, di plastica o naturali… e ora anche di carta! Qui, vi proponiamo delle decorazioni a forma di albero create con della carta velina verde. Usatele per addobbare l’albero o per decorare la vostra casa.


Lavoretti di Natale con la carta
© Etsy

 

Siete stufi del solito albero di Natale di plastica e volete sostituirlo con un alberello più ecologico? Basta sprechi, quest’anno usate la carta! Il procedimento è semplicissimo: vi basterà prendere un vecchio libro, eliminare la copertina e il retro, e piegare le pagine su sé stesse per dare vita ad un albero di Natale alternativo!

© Etsy

 

Gli alberelli fatti di carta possono anche diventare una decorazione per l’albero vero! Usate il tipo di carta che preferite, meglio se riciclata, e seguite uno dei tanti tutorial online per creare questi creativi addobbi natalizi. Infine, attaccate uno spago sulla per trasformarli in delle “palline” da albero alternative!


© Etsy

 

Addobbi per l’albero con la carta

Per addobbare l’albero potete sbizzarrirvi e usare la vostra creatività, usando tutti i materiali di riciclo che avete a disposizione a casa. Sicuramente, non vi mancherà un vecchio libro o un vecchio giornale che potrete tagliare e incollare per creare delle divertenti palline di Natale super ecologiche!


© Etsy

 

Usate del cartoncino della fantasia che più vi piace per creare degli addobbi originali e colorati! Queste palline a forma di diamante sono perfette per l’albero o per delle composizioni natalizie, ma non solo. Infatti, non avendo richiami diretti al Natale, potrete utilizzarle anche dopo le festività per dare un tocco di colore alla vostra casa o al vostro giardino!

© Etsy

 

Per i più abili con l’arte dell’origami, vi proponiamo queste stelle tridimensionali create con la carta. Per dare un tocco di originalità in più, usate un vecchio spartito, magari di qualche canzone natalizia. Gli appassionati di musica impazziranno per questi addobbi!


© Etsy

 

Non solo alberi, stelle e palline per l’albero, un altro addobbo che non può mancare è l’angioletto di Natale. Ed anche questo può essere creato in maniera creativa con la carta! Piegate un foglio per creare il busto ed un altro per dare forma alle ali e poi incollateli tra loro. Usate una perlina di legno per creare il volto dell’angelo. Perfetto per essere posizionato in cima all’albero e diventare il protagonista di questo Natale!

© Etsy

 

Anche le pigne possono essere un addobbo creativo e naturale per il vostro albero. E se volete degli addobbi unici e originali, affiancate alle pigne vere delle pigne fatte di carta! Il risultato sarà strepitoso.


© Etsy

 

Altre idee di decorazioni natalizie con la carta

Ogni anno a Natale speriamo di svegliarci, di guardare dalla finestra e di vedere un bianco manto di neve per poter giocare con la famiglia e creare pupazzi di neve. Ma non tutti siamo così fortunati e non sempre abbiamo neve a disposizione. Non scoraggiatevi e quest’anno, invece di pupazzi di neve, create pupazzi di carta! Usate poi uno spago rosso per la sciarpa, dei bottoni per il giubbotto e delle perline nere per gli occhi. Infine, un cartoncino arancione per il naso. Un pupazzo di carta perfetto per decorare la casa o per un’idea regalo originale!

© Etsy

 

Conoscete l’arte dei libri piegati? Come suggerisce il nome, consiste nel prendere un vecchio libro e piegarne le pagine per dare vita a incredibili elementi decorativi per la vostra casa. Sembra complicato ma non lo è affatto, seguite semplicemente le istruzioni che trovate online a riguardo. Ecco un modo originale per fare gli auguri ai vostri ospiti il giorno di NataleMerry Christmas a tutti!


© Etsy

 

Guarda il video tutorial: Come fare un albero di Natale con l’arte di piegare la carta


Potrebbe piacerti: Addobbare l’albero di Natale con il riciclo creativo! 11 idee da non perdere