Menu Chiudi

Orologi da parete fai da te: 10 idee da cui farsi ispirare

Orologi da parete fai da te

L’orologio da parete è un oggetto fondamentale, indispensabile in ogni casa. Ma oltre alla sua ovvia utilità, può diventare anche un arredo creativo per il salotto, per il corridoio o la cucina di casa. Non è necessario spendere molto per avere un orologio da parete originale, lo potete creare voi stessi usando materiali di scarto, oggetti che non utilizzate più e, soprattutto, tanta fantasia! Lasciatevi ispirare da 10 idee creative per creare un orologio da parete fai da te!

ADVERTISING 1

 

Orologi da parete fai da te: 10 idee da cui farsi ispirare

La prima cosa di cui avrete bisogno è il meccanismo. Lo potete trovare in qualche negozio di ferramenta o, in alternativa, è possibile acquistarlo a basso prezzo online (i prezzi variano dai 5 ai 10€). In commercio ci sono tantissimi tipi di meccanismi e lancette, colorate, classiche, dritte, arzigogolate… scegliete quelle che vi piacciono di più e si addicono maggiormente allo stile della vostra casa e alla vostra personalità!

 

ADVERTISING 2

Orologi in legno

Uno dei materiali più facilmente reperibili che potrete utilizzare per il quadrante del vostro orologio da parete è il legno. Se siete amanti della semplicità, procuretevi un pezzo di legno grezzo al quale attaccherete il meccanismo. Invece del solito quadrante rotondo, usate un pezzo di legno quadrato per dare un tocco di originalità in più al vostro orologio!

© Adobe.stock

 

ADVERTISING 3

Per uno stile moderno e rustico allo stesso tempo, utilizzate un cerchio di alluminio combinato ad un pezzo di legno massiccio. Usate delle lancette chiare che entrino in contrasto con il colore del legno e otterrete un orologio da parete elegante e maestoso, perfetto per ambienti discreti, come ad esempio la taverna di casa.

orologi da parete fai da te
© Etsy

 

Usate un piccolo pezzo di legno rotondo e delle lunghe e affusolate lancette nere per ottenere un orologio da parete in stile minimal e super elegante.

© Etsy

 

ADVERTISING 4

Orologi fai da te in carta

Un altro materiale facile da reperire e a costo quasi pari a zero è la carta. Basterà che vi procuriate dei vecchi giornali e dei cartoncini per dar vita a degli orologi da parete fantasiosi e originali. L’unica accortezza che dovete avere è di non sistemare questi orologi in bagno o in ambienti umidi: si sa, l’acqua e la carta non vanno per niente d’accordo!

Prendete dei fogli di vecchi giornali e piegateli su se stessi in modo da ottenere delle strisce regolari della grandezza di un paio di centrimetri. Iniziate dal centro del quadrante a posizionare e incollare le strisce in modo da formare de cerchi concentrici che aumenteranno di diametro via via proseguirete. Se volete un tocco di colore in più, colorate i fogli di giornale con della vernice acrilica.

ADVERTISING 5

© Etsy

 

Potete anche posizionare dei mini cerchietti di giornale attorno a tutto il quadrante per ottenere un orologio ancora più originale e dinamico ma soprattutto ecologico!

© Etsy

 

Che ne pensate di questi orologi creativi realizzati in carta? L’origami in stile floreale e i toni pastello sono perfetti per donare alla vostra casa un’atmosfera tranquilla e zen.

© Etsy

 

Orologi creati con vecchi oggetti

Il fai da te è un buon modo per riutilizzare vecchi oggetti rotti o che non utilizziamo più e dargli un nuovo aspetto creativo ed unico.

Siete affezionati al vinile del vostro artista preferito ma purtroppo si è graffiato e non lo potete più ascoltare? Rendetelo protagonista della vostra casa riutilizzandolo per creare un orologio da parete personale ed originale. Perfetto per gli amanti della buona musica!

© Etsy

 

Gli sportivi non potranno resistere a questo orologio da parete creato con il pacco pignoni di una vecchia bicicletta. Le lancette rosse, in contrasto con il colore grigio del quadrante, gli conferiscono un tocco vivace e originale. Un ottimo modo per celebrare quella vecchia bicicletta che ormai non usate più!

© Etsy

 

Il servizio di piatti che non usate mai non fa altro che prendere polvere e occupare spazio in credenza? Riciclatelo! Anche un semplice piatto può diventare un orologio da parete simpatico ed originale.

© Etsy

 

Stupisci tutti i tuoi ospiti con un orologio da parete creato con una scheda elettronica di un vecchio computer o elettrodomestico. Uno stile industriale unico e originale, adatto a tutti i geek e amanti della tecnologia!

© Etsy
ADVERTISING 12