Menu Chiudi

Il presepe fai da te: 10 idee e ispirazioni originali

Presepe fai da te.
CONDIVIDI SU:


Siete stufi del solito presepe tradizionale oppure ne volete creare un altro fatto completamente da voi? Non lasciatevi scappare 10 idee fai da te per creare un presepe con carta, legno o stoffa!


 

Il presepe fai da te: 10 idee e ispirazioni originali

Con l’arrivo di dicembre siamo ufficialmente entrati nel periodo di attesa della festività natalizie. Non fatevi trovare impreparati e cominciate a pensare alle decorazioni e agli allestimenti per la vostra casa. Albero, addobbi, decorazioni fai da te… manca soltanto il presepe!

Per tradizione, il presepe si affianca vicino all’albero e la sua preparazione è un momento di condivisione e divertimento per tutta la famiglia. Se quest’anno volete cimentarmi nella creazione di una scena della Natività fai da te, o ne volete affiancare un’altra alla vostra tradizionale, non lasciatevi scappare 11 idee originali per un presepe fai da te con materiali di riciclo!



 

Presepe in legno

Uno dei primi materiali di scarto che potrete utilizzare per il vostro presepe fai da te è il legno. Intagliate del legno di betulla in modo da ottenere la forma della capanna e non trascurate i dettagli, come la stella in cima al tetto. Successivamente, create degli omini di legno che dipingerete con dei colori adatti a questo materiale.

Otterrete un presepe semplice e rustico.

© Etsy

 

Usate del legno compensato per creare tutti i personaggi del presepe: oltre alla Sacra Famiglia, all’asinello e al bue, sbizzarritevi creando gli angioletti, i pastori e le pecorelle attorno alla capanna e i Re magi in arrivo sui cammelli.

© Etsy

 



Gli amanti dello stile scandinavo sapranno apprezzare questa scena della Natività creata con legno di faggio. Semplice, minimal e senza fronzoli, diventerà una decorazione adatta a qualsiasi zona della casa.

© Etsy

 

Siete amanti dell’arte moderna e volete riflettere questa vostra passione anche nelle decorazioni natalizie? Qui, vi proponiamo una scena della Natività alternativa, creata in legno. Originale, moderno e minimal, è il presepe adatto a chi vuole stupire.

© Etsy

 


Presepi in carta

Carta, vecchi libri e cartoncini possono essere riutilizzati per creare un presepe fai da te. Chi si vuole sbizzarrire nell’arte dell’origami può optare per questo presepe originale, creato con cartoncino bianco e giallo. Seguite uno dei numerosi tutorial su internet per dare forma a tutti i vari personaggi del presepe.

© Etsy

 


L’arte del libro piegato è un tocco di design per la casa, originale ed ecologico. Basterà soltanto che vi procuriate un vecchio libro e che pieghiate le pagine in modo da ottenere le forme più fantasiose ed originali. Rappresentando la Natività otterrete un presepe super originale e stiloso da esibire in soggiorno o in salotto.

© Etsy

 

Usate del cartoncino colorato per creare una scena della Natività in miniatura. Ritagliate delle strisce di cartoncino ed arrotolatele su loro stesse per dare vita ai differenti personaggi del presepe. Infine, posizionate la Sacra Famiglia all’interno di un’umile capanna di cartone. Il Natale, in fin dei conti, è semplicità.

© Etsy

 


Presepi di stoffa

Siete abili nell’arte dei ferri e volete usare le vostri doti di cucito per creare una decorazione natalizia? Lavorate un intero presepe ad uncinetto! Usate una capanna di legno per far da sfondo al vostro presepe fai da te e lavorate ad uncinetto tutti i personaggi: Gesù, Giuseppe, Maria, i pastori, i Re magi, l’angioletto e persino la palma.

In questo presepe fai da te non manca proprio nessuno!


© Etsy

 

Anche il feltro può essere utilizzato per creare una scena della Natività artigianale. Procuratevi dei personaggi in legno e vestiteli e decorateli con del feltro colorato. Inserite poi tutta la Famiglia all’interno di una stella fatta anch’essa in feltro e coronata dall’immancabile stella cometa.

Per un tocco originale in più, usate lo spago per appendere il vostro presepe fai da te dove preferite!

© Etsy

 

Se volete creare una decorazione di design per la vostra casa, lasciatevi ispirare da questa Natività rappresentata su tela. Qui la scena della Natività è stata stampata ma i più creativi possono decidere di dipingerla a mano, per dare un tocco ancora più personale. Infine, inserite la tela tra due travi di legno ed usate un cordino in cuoio per appendere il vostro arazzo.

© Etsy

Guarda anche: Un villaggio natalizio fai da te di carta! 8 bellissime ispirazioni