Menu Chiudi

Riciclare i tappi in metallo: 12 idee creative

Riciclare i tappi in metallo

Volete trovare delle maniere creative per riciclare i tappi di metallo delle bottiglie? Siete nel posto giusto! Orologi, quadretti decorativi, tavolini, apribottiglie, sottobicchieri, candele…. lasciatevi ispirare da 12 idee creative per riciclare i tappi di metallo!


 

12 idee per riciclare i tappi in metallo

Sul nostro blog abbiamo già visto varie volte come riciclare di tappi di sughero… ma che farsene dei tappi di bottiglia in metallo come quelli della birra? La risposta, ovviamente, è non gettateli via! Ci sono mille modi per riciclare in maniera creativa i tappi della birra o della Coca Cola.

I tappi di bottiglia in metallo possono diventare un materiale prezioso per creare decorazioni per la vostra casa o possono essere trasformati in altri oggetti di uso quotidiano. Il metallo infatti è un materiale facile da tingere e da lavorare e, con un tocco di fantasia, vi regalerà grandi soddisfazioni. Procuratevi una manciata di tappi di metallo e lasciatevi ispirare da 12 idee creative per riciclarli!


 

Un orologio rustico

Se siete amanti del riciclo e delle decorazioni rustiche, non fatevi scappare questa maniera originale per riciclare i tappi della birra. Su una base circolare di legno, sistemate 12 tappi di bottiglia per marcare i cinque minuti di questo originale orologio, perfetto per essere utilizzato in taverna o in altri ambienti ricreativi.


Riciclare i tappi in metallo
© Etsy

 

Decorazione rustica per le pareti

Se volete una decorazione per la vostra casa rustica e d’effetto, procuratevi delle assi di legno grezzo. Usate poi i tappi di bottiglia per creare le decorazioni a forma di girasole: dopo averli colorati con della vernice, piegate a metà i tappi gialli che diventeranno i petali del vostri fiori. Sistemateli poi attorno ad un altro tappo nero che fungerà da centro del girasole. Con l’aiuto di uno spago, create lo stelo del fiore ed usate dei tappi verdi piegati a metà per formare le foglie. Un vero e proprio pezzo di arte rustica completamente fai da te.

© Etsy

 

Candele di tappi di bottiglie

Procuratevi uno stoppino ed inseritelo all’interno di un tappo di bottiglia di birra. Poi, usate della cera di soia e versatela all’interno del tappo fino ad arrivare all’orlo. Creerete così delle piccole candele fai da te, profumate ed originali.


© Etsy

 

Una corona natalizia

Che dire di questa originalissima corona natalizia creata con diversi tipi di tappi di bottiglia verdi, bianchi e rossi? Procuratevi una base di legno circolare per la corona e ricopritela interamente di tappi bianchi.


Occupatevi poi dei fiori decorativi: piegate i tappi a metà per dare forma ai petali del fiore ed usate un altro tappo per creare il centro. Incollate poi i fiori decorativi sulla corona ed otterrete una splendida e originale ghirlanda di Natale.

© Etsy

 

Un originale tavolino

I tappi in metallo possono diventare l’elemento principale per decorare un tavolino da caffè unico e originale. Perfetto per essere sistemato in taverna e per bere un bicchiere assieme agli amici.

© Etsy

 


Una rosa decorativa con i tappi

Appiattite i tappi di bottiglia con l’aiuto di un martello ed usateli poi per creare delle decorazioni originali. Il metallo è un materiale malleabile che vi permetterà di modellarlo facilmente per dare vita alle forme più svariate e fantasiose. Qui, vi proponiamo una rosa decorativa creata con i tappi di bottiglia di birra.

Potrete poi appenderla dove preferite ed utilizzarla come elemento decorativo per la vostra casa.

© Etsy

 

Una cornice decorativa

I tappi della birra possono anche diventare una decorazione elegante e raffinata. Usateli per decorare un quadretto da appendere nel vostro salotto o soggiorno. Preferite tappi di colore bianco e disponeteli in maniera regolare, uno a fianco all’altro.


© Etsy

 

Uno specchio da taverna

Volete trovare una maniera creativa per decorare la taverna di casa o l’angolo bar? Procuratevi uno specchio e decorate tutta la cornice in legno con dei tappi di birra colorati. Lo specchio con i tappi della birra è un arredo originale e divertente perfetto per gli ambienti più rustici.

© Etsy

 

Addobbi natalizi per l’albero

Con l’arrivo del Natale, potete approfittare per riutilizzare i tappi di bottiglia in metallo per creare degli addobbi rustici per il vostro albero. Vi basterà incollarli uno all’altro in modo da creare una circonferenza ed appendere poi l’addobbo con un po’ di spago. Scegliete tappi di colore rosso e verde per un’atmosfera ancora più natalizia.


© Etsy

 

Un apribottiglie da muro

Su un’asse di legno riciclato, fissate un apribottiglie in metallo (ne troverete online per meno di cinque euro). Poi, utilizzate i tappi di birra per decorare il legno, disponendoli alla rinfusa o in maniera regolare. Un regalo perfetto da fare agli amanti del fai da te e della birra!

© Etsy

 

Sottopentole e sottobicchieri

Rivestite i tappi della birra con il tessuto dei colori che preferite ed incollateli poi l’uno all’altro. Potete decidere di dare una forma di fiore, di stella o usare la vostra fantasia per dare vita alle forme più svariate. Creerete così un set di sottopentole e sottobicchieri totalmente riciclato ed ecologico!

© etsy

 

Chitarra decorativa

Gli amanti della musica e della birra impazziranno per questa decorazione fai da te creata con legno e tappi di bottiglia riciclati. Una maniera originale per decorare le pareti di casa, celebrare la musica e mettere in mostra i vostri tappi di birra preferiti!

© Etsy

 

Guarda il tutorial – come creare un tavolino con ripiano in tappi