Il giardino è un vero e proprio luogo magico in cui poter trascorre il proprio tempo libero in serenità. Ecco perché non solo è giusto prendersene cura quotidianamente, ma anche abbellirlo con qualche idea di riciclo creativo.
Riciclo creativo per decorare giardino: 15 idee fai da te
Quando si parla di riciclo creativo non tutti pensano di poter abbellire anche il proprio giardino con delle idee originali. In realtà, esistono tanti modi per rendere l’esterno della vostra casa ancora più confortevole a costo zero.
Se usate degli oggetti di recupero e li miscelate sapientemente tra di loro, otterrete uno spazio verde magico. Oggi vogliamo spiegarmi come trasformare il giardino.
Abbiamo raccolto per voi 15 idee fai da te da non perdere.
Ombrello pieno di fiori
Capovolgi un vecchio ombrello e trasformalo in una divertente aiuola per le tue piante.
Sedute con bidone
Dei bidoni di latta, se intagliati e rivestiti con morbidi cuscini, diventano delle comodissime poltrone ideali per trascorre un pomeriggio seduti in giardino.
Pallet per i vostri vasi
Con i pallet potrete realizzare una vasiera da parete. Date una levigate alle assi di legno ed una mano di pittura. Una volta asciutta, appendetela al muro e ponete dentro le vostre piante preferite.
Il risultato sarà una splendida parete colorata e profumata.
Vaso con pneumatico
Uno pneumatico può diventare un perfetto contenitore per le vostre piante o per i vostri fiori. Posizionatelo sull’erba oppure sul tronco di un albero.
Valigia porta fiori
Qualunque contenitore potrebbe diventare un supporto per le vostre piante, anche una vecchia valigia.
Angolo di relax con i pallet
Usate un pallet per realizzare una perfetta zona relax. Create una seduta ed un tavolino e poi dipingeteli del vostro colore preferito. Darete un tocco di luce al vostro giardino.
Abbellire l’esterno delle finestre
Date un tocco di colore all’esterno della vostra casa. Create delle piccole aule con dei pezzi di legno oppure servitevi di contenitori colorati da agganciare sulle finestre.
Stivali della pioggia porta fiori
Un modo divertente per dare colore e vivacità al vostro giardino è quello di usare oggetti insoliti. Prendete come esempio questi stivali di gomma: sono stati trasformati in originali vasi per i fiori.
Barca piena di piante
Una vecchia barca che non più navigare in mare non deve necessariamente essere portata al macero. Posizionatela in un angolo del vostro giardino e riempitela con piante e fiori.
Siamo sicuri che un oggetto così farà invidia ai vostri vicini di casa.
Contenitore di plastica con fiori
I contenitori di plastica vuoti possono facilmente essere riciclati ed abbellire il vostro giardino in maniera creativa.
In questo caso un contenitore rosa, con un pò di fantasia è diventato un simpatico maialino che accoglie le piante di casa.
Seduta comoda in giardino
Con i pallet potrete creare una comoda seduta ed un tavolino. Basta poco per abbellire il vostro giardino e renderlo più confortevole.
Botte piena di fiori
Una vecchia botte di legno in cui si conservava il vino, è il perfetto oggetto da riciclare e trasformare in un vaso per il vostro giardino.
Cassetta di legno
Dipingete di tanti colori diversi delle vecchie cassette di legno e posizionate qua e là nel vostro giardino per renderlo super colorato.
Tronco come vasiera
Il tronco di un vecchio albero malato può avere una seconda vita diventando una vasiera per le vostre nuove piante.
Gomma colorata
Uno pneumatico bucato difficile da smaltire potrebbe essere il perfetto contenitore per le vostre piante da appendere alle pareti.
Guarda anche: Oggetti di recupero per decorare casa! 17 idee originali fai da te