Menu Chiudi

Riciclo creativo: come realizzare un centrotavola con le pigne

come realizzare un centrotavola con le pigne

In questo articolo scopriamo tante bellissime idee originali per realizzare un centrotavola recuperando le pigne. La creatività non ha limiti! Lasciatevi incantare con queste 14 ispirazioni…


 

14 idee per realizzare un bel centrotavola con le pigne

Con l’arrivo della stagione fredda e delle festività, ci viene voglia di trascorrere più tempo con la nostra famiglia e di dedicarci a della attività fai da te per decorare la nostra casa. E con l’avvicinarsi dei pranzi e dei cenoni di Natale, sicuramente non potrete farne a meno di un creativo centrotavola!

Oggi, vi proponiamo delle idee originali per creare dei centrotavola con un materiale di riciclo che in questa stagione è semplicissimo da reperire…le pigne! Ne troverete in grandi quantità, vi basterà munirvi di un sacchettino e uscire a fare una passeggiata. Raccoglietene il più possibile, di forme e dimensioni diverse, e lasciatevi ispirare dalle nostre idee creative per realizzare un centrotavola con le pigne!


 

Centrotavola natalizio con pigne

Per il cenone di Natale o Capodanno, la vostra tavola avrà bisogno di un centrotavola degno dell’occasione! Ecco perché vi proponiamo questa maestosa composizione a due piani. Le basi circolari in legno di diametro diverso offrono tutto lo spazio necessario per posizionarci le pigne, delle candele, piantine, ghiande e persino una piccola zucca. Un centrotavola importante per le occasioni speciali!


© Etsy

 

Realizzare un centrotavola con le pigne è davvero semplicissimo. Dopo averle raccolte, procuratevi un vaso per sistemarle e scatenate la vostra fantasia! Usate un vaso rosso e simulate un mazzo di fiori usando delle bacche e le pigne. Tingete le punte delle pigne di bianco per dare un’atmosfera invernale alla vostra composizione.

© Etsy

 

Prendete un vecchio barattolo, dipingetelo del colore che preferite ed utilizzatelo come base del vostro centrotavola. All’interno, sistemateci un pianta decorata con della neve artificiale, delle bacche e le immancabili pigne. Infine, un bel fiocco rosso per decorare il barattolo.


© Etsy

 

Anche il tessuto a quadri bianco e rosso donerà alle vostre composizioni un’atmosfera tipicamente natalizia. Usatelo per aggiungere un dettaglio creativo al vostro centrotavola di pigne, aghi di abete, bacche rosse e foglie di ginepro.


© Etsy

 

Affiancate le pigne a dei bastoncini di cannella e utilizzate dei fiori freschi, in questo caso rose, per ottenere un centrotavola florido e profumato!

© Adobe.stock

 

Centrotavola con pigne e candele

Perché non creare un centrotavola che è allo stesso tempo un portacandele? Sarà un modo romantico di illuminare la vostra tavola imbandita il giorno di Natale. Usate pigne, castagne, muschio e fiori secchi ed incollateli su una base a forma di corona. Al centro, posizionate una grossa candela rossa, in piena atmosfera natalizia.


© Etsy

 

Procuratevi o create voi stessi un vaso di forma rettangolare in legno: diventerà il contenitore perfetto per inserirci tutti gli elementi decorativi natalizi che avete a disposizione per creare un maestoso centrotavola. Usate pigne, bacche rosse, rametti e foglie di pino ed infine, illuminate tutto il salone con delle lunghe e affusolate candele rosse.

© Adobe.stock

 

Per un effetto rustico, utilizzate come base del vostro centrotavola un pezzo di corteccia di un albero. Riempitelo poi di pigne di varie forme e dimensioni, aghi di pino, bacche rosse e frutta secca. Per un tocco profumato, usate bastoncini di cannella e candele aromatizzate.


© Etsy

 

Per i più sognatori, vi proponiamo questo centrotavola bianco e rosa. Usate un vaso per la base e riempitelo con aghi di pino e pigne. Un bel fiocco rosato dello stesso colore della candela ed un po’ di neve sintetica renderanno la composizione estremamente romantica.

© Adobe.stock

 

Usate le pigne e degli aghi di pino per le decorazioni del vostro centrotavola. Posizionate una candela bianca profumata al centro della corona e decoratela con bacche rosse e con dello spago. Infine, un po’ di neve artificiale per dare un tocco invernale in più al vostro centrotavola!


© Adobe.stock

 

In alternativa, usate una candela rossa e rendetela protagonista del vostro centrotavola. Giocate come preferite con i colori rosso, bianco e oro per ottenere un’atmosfera tipicamente natalizia.

© Adobe.stock

 

Corona dell’Avvento con le pigne

Le pigne possono anche essere utilizzare per creare una corona dell’Avvento fai da te, perfetta per essere utilizzata come centrotavola durante tutto il periodo natalizio. Procuratevi una base per una corona e decoratela con pigne, noci, arachidi e mandorle. Al centro, posizionate quattro grosse candele bianche ed accendetele una in ogni settimana dell’Avvento.

© Adobe.stock

 

Per la corona dell’Avvento con le pigne, oltre che alla frutta secca, potete anche utilizzare dei rametti di legno ed unirli insieme con dello spago. Dipingendo tutto di bianco, darete un tocco romantico in più alla composizione. Come se avesse appena nevicato!

© Etsy

 

Non trascurate le zone esterne della vostra casa e preparate una centrotavola anche per il vostro tavolo in giardino! Create la base con dei legnetti, che daranno un tocco rustico alla composizione. Decorate la corona con pigne e foglie secche dipinte di color oro e completate il tutto con quattro bicchieri di vetro con dentro un lumino.

© Adobe.stock

 

Guarda il video tutorial: Come creare un centrotavola con le pigne


Guarda anche: 11 idee per creare delle splendide decorazioni con le pigne