Menu Chiudi

Segnaposto natalizi: 12 idee fai da te originali per ispirarvi

Segnaposti natalizi fai da te.

Come realizzare segnaposto natalizi fai da te? Di carta, di legno, in stoffa o riciclando vecchi oggetti… sono tanti i modi in cui potete creare un segnaposto personalizzato per il pranzo o la cena di Natale in famiglia! Prendetevi qualche ora di creatività e lasciatevi ispirare da 12 idee originali!


 

Segnaposto natalizi fai da te: 12 idee originali per ispirarsi

Il Natale è una festività importante in cui tutte le famiglie e si riuniscono sotto lo stesso tetto per festeggiare assieme e scambiarsi i regali. Se vi è stato affidato il compito di invitare a casa tutti i parenti per il pranzo o la cena di Natale, è importante che curiate i dettagli per fare un figurone con i vostri ospiti.

Oltre alle decorazioni natalizie in casa, un aspetto da non trascurare è l’allestimento della tavola di Natale, attorno alla quale tutta la famiglia si radunerà per festeggiare. Un’idea simpatica e originale è quella di marcare il posto a tavola dei vostri ospiti con dei segnaposto natalizi fai da te semplici da realizzare e personalizzati… creati da voi!


Non solo i vostri ospiti si sentiranno coccolati e benvenuti ma avranno anche un regalino da portare a casa come ricordo della bellissima riunione familiare. Lasciatevi ispirare da 12 idee creative!

 


Segnaposto natalizi di stoffa

Gli amanti del cucito possono sfruttare le loro doti con ago e filo per creare dei segnaposto natalizi fatti a mano. Usate del cotone della fantasia che preferite per cucire delle piccole buste e richiudetele con una perlina in legno e con dello spago. Inserite all’interno delle buste della lavanda per un segnaposto originale e profumato!

© Etsy

 

Rivestite un cono di cartoncino con del cotone di colore verde lavorato a maglia per creare dei segnaposto a forma di albero di Natale. Decorateli poi con dello spago color oro glitterato al quale fisserete un cartoncino con il nome del vostro ospite. Infine, date il tocco finale sistemando una campanellina in cima all’albero.

© Etsy

 


Segnaposto natalizi in feltro

Utilizzate del feltro per creare delle piccole buste colorate e personalizzate. Potete poi inserirci un cartoncino con il nome del vostro ospite oppure scriverci un augurio personalizzato. Chiudete infine le bustine con un fiocchetto, un stellina di Natale o con un cuoricino fatto in feltro.

© Etsy

 


Segnaposto natalizi in legno

Il legno vi permetterà di creare segnaposto per natale rustici ed originali. Tagliate del legno di scarto con corteccia e create dei dischi dalla lunghezza di circa 10 centimetri. Con l’aiuto del pirografo poi, incidete il legno e personalizzatelo con delle decorazioni natalizie o con un augurio speciale.

© Etsy

 

Del legno intagliato a forma di albero è perfetto per creare dei segnaposto natalizi. Inciditelo con il nome del vostro ospite che avrà un addobbo personalizzato da portare a casa dopo il pranzo di Natale!

© Etsy

 


Utilizzate dei pezzi di legno grezzo con corteccia ed intagliateli per poterci inserire un cartoncino personalizzato. Otterrete un segnaposto rustico per il pranzo di Natale che potrete anche riutilizzare in tutte le grandi occasioni future!

© Etsy

 

Segnaposto natalizi di carta

La carta è un materiale facile da lavorare che vi permetterà di creare le forme più varie e fantasiose. Procuratevi dei vecchi fogli di giornale ed intrecciateli per dare forma ad un piccolo albero di Natale. Create poi la stella in cima all’albero con della carta che avrete precedentemente verniciato di rosso.

Sulla coda della stella cometa, fatta di semplice cartoncino, scrivete il nome del commensale.


© Etsy

 

Se volete optare per un segnaposto artistico e delicato, usate del cartoncino bianco. Con degli acquarelli, disegnate le decorazioni natalizie sul segnaposto e personalizzateli con stelle di Natale, canditi o agrifogli.

© Etsy

 

Chi vuole provare a cimentarsi nell’arte dell’origami può utilizzare del cartoncino verde per creare dei piccoli alberi di Natale da attaccare su una base di legno. Personalizzate poi il disco di legno con una frase d’augurio o con il nome del vostro ospite.


© Etsy

 

Segnaposto con oggetti riciclati

Volete creare biglietti segnaposto natalizi in stile rustico e romantico usando un vecchio oggetto riciclato? Procuratevi dei bottoni bianchi ed uniteli con dello spago ad un semplice cartoncino.

© Etsy

 

Cercate un modo originale per riciclare le mollette di legno? Usatele per creare un segnaposto natalizio! Decorate le mollette con delle stelline create di cartone glitterato e pinzate su ogni molletta un cartoncino. Con un pennarello color oro scrivete un messaggio o un augurio speciale per i vostri ospiti.

© Etsy

 

Le vecchie palline dell’albero che quest’anno avete deciso di non utilizzare le potete trasformare in dei segnaposto creativi per decorare la vostra tavola di Natale! Disegnate con dell’indelebile nero degli occhi sulla pallina e create il naso con della stoffa rossa.

Poi, create con del cartoncino delle corna da renna e avrete ottenuto dei segnaposto fai da te divertenti ed originali, perfetti per il tavolo dei bambini!

© Etsy

 

Guarda il tutorial – Come fare segnaposto natalizi in feltro