Menu Chiudi

Un bel vaso decorativo fai da te con rametti recuperati! Tutorial e ispirazioni

vaso decorativo fai da te con rametti recuperati

Le decorazioni invernali hanno sempre un loro fascino, soprattutto l’effetto ghiacciato!


Riprodotto sugli oggetti da quell’effetto un po’ fiabesco, quasi magico, nonché un’atmosfera country. Reso su elementi naturali quali pigne, castagne e rametti rendono l’ambiente festoso e accogliente, soprattutto se a illuminare la stanza ci sono delle candele, un bel caminetto o anche solo la luce soffusa.

 

Ecco un tutorial per realizzare un bel vaso con rametti decorativi “effetto ghiacciato”

Vediamo, quindi, come creare dei barattoli con i rametti “ghiacciati” che potrete utilizzare come soprammobile o come centro tavola, sulla quale daranno un aspetto elegante e raffinato alle vostre cene.


Occorrenti:

  • rametti
  • colla vinilica
  • barattolo in vetro
  • ciotolina
  • pennello
  • glitter bianchi, argentati e celesti

Procedimento:


  • Step 1: versare la colla vinilica nella ciotolina e aggiungere glitter bianchi in abbondanza con una spruzzata di glitter argentati e celesti;
  • Step 2: mescolare il tutto;
  • Step 3: prendere i rametti e col pennello iniziare a spennellarli, scegliendo fino a che punto ci sia l’effetto ghiaccio;
  • Step 4: ogni rametto pronto, metterlo dentro il barattolo di vetro e lasciarlo ad asciugare. Una volta asciutti, potrete decidere se intensificare o meno l’effetto;
  • Step 5: adesso si può passare alla decorazione! Ripulire il barattolo di vetro per togliere le tracce di colla e, se volete, potrete decorarne il bordo con del nastro;
  • Step 6: per rendere la decorazione più realistica, aggiungere del sale grosso alla base del barattolo.

 

Guarda il video tutorial “Rametti decorativi effetto ghiacciato”

 

10 ispirazioni per una decorazione con dei rametti recuperati

Per dare un tocco invernale e rustico al vostro soggiorno, potrete mettere i rametti “ghiacciati” all’interno di un vaso riempito di pigne e aggiungere dei pendenti bianchi. L’effetto ghiaccio sarà ancora più realistico!


Vaso altro trasparente con pigne e rametti riciclati.
© Etsy

 

Per dare un ulteriore tocco all’effetto ghiaccio e per accentuarlo, potrete dipingere i rametti di azzurro o celeste.


Vaso trasparente con rami dipinti in colore blu.
© Etsy

 

Per dare un  tocco più realistico al vostro ambiente, potrete utilizzare dei rametti con delle tracce di muschio. L’effetto sarà molto naturalistico!

© Etsy

 

I rametti “ghiacciati” inseriti all’interno di un vaso di vimini daranno un tocco rustico e semplice!


Cesto decorativo in vimini con rametti bianchi.
© Etsy

 

Che siano dentro ai vasetti o fuori, tenuti insieme da uno spago, i rametti sono una decorazione semplice e raffinata. Un pezzo di natura all’interno delle vostre stanze!

© Etsy

 

Per rendere più raffinato e più elegante il vostro vasetto potrete aggiungere dei fiori ai rametti; in questo modo l’effetto ghiacciato darà alla vostra stanza un tono molto chic.


© Etsy

 

Utilizzando dei rametti di pino con le pigne e aggiungendo della neve finta, darete alla vostra stanza un tocco invernale senza tralasciare la semplicità.

© Etsy

 

Prendendo un rametto con le bacche e pitturando quest’ultime con i colori oro e argento renderete la vostra stanza più preziosa e sarà una perfetta decorazione natalizia.


© Etsy

 

I rametti dorati possono essere utilizzati e impreziositi insieme a un mucchietto di pigne e per dare un tocco rustico potrete posizionarli dentro un vasetto fatto di altri rametti recuperati.

© Etsy

 

Utilizzando i rametti di betulla darete un stile scandinavo alla vostro soggiorno nonché un tocco rustico e semplice legandoli con un piccolo nastro o con uno spago.

© Etsy