Menu Chiudi

Realizzare un bel vaso di fiori riciclando contenitori di vetro! 13 idee

Vaso con riciclo vetro.

Usati da sempre per conservare il cibo, i barattoli di vetro sono tra gli strumenti più utili e sempre presenti in casa. Ma quando sono vuoti perché buttarli via? Proviamo a dargli una seconda vita magari utilizzandoli per realizzare un bel vaso di fiori.


 

Realizzare un bel vaso di fiori riciclando contenitori di vetro! 13 idee

Nonostante l’impiego di nuovi materiali, i barattoli di vetro continuano ad essere presenti in tutte le case. Questo perché il vetro è l’ideale per conservare il cibo essendo estremamente resistente, facile da pulire e inoltre riciclabili al 100%. Ed oggi vogliamo parlare proprio di questo: come riciclare con il fai da te un contenitore di vetro e realizzare un bel vaso di fiori.

Infatti, con un po’ di creatività riuscirete facilmente a trasformare dei semplici barattoli di vetro in elementi nuovi così da arredare la casa.


Quindi il nostro consiglio è quello di non buttare via il vetro. Rinuncereste ad un materiale che ha un infinito potenziale. Non siete ancora convinti?! Allora date un’occhiate alle 13 idee che abbiamo pensato per voi e lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti.

 


13 idee per realizzare un vaso di fiori riciclando il vetro

Se avete in mente di coltivare più di una pianta, potrete utilizzare diversi contenitori in vetro e posizionarli uno accanto all’altro, magari all’interno di un vassoio di legno.

Inserite all’interno la terra, qualche sassolini e infine la vostra pianta. Posizionate il tutto sul tavolo della vostra cucina, vi garantiamo un’esplosione di verde e di profumo.

Vaso con riciclo vetro.
© stock.adobe

 

Non importa se non riuscite a recuperare barattoli di vetro della stessa forma. Anzi i diversi accostamenti renderanno ancora più particolare il risultato finale.


© stock.adobe

 

Se il semplice vetro non vi basta, potrete decidere di aggiungere qualche elemento in più per arricchirlo. Alle volte sarà sufficiente uno spago di iuta da posizionare tutto intorno e qualche elemento decorativo qua e là.


© stock.adobe

 

Avete presente le bottiglie del latte in vetro? Queste, messe l’una accanto all’altra e posizionate su una delle vostre mensole, diventeranno perfetti vasi per i vostri fiori. Se poi amate lo stile minimalista, non potete non imitare questa idea.

© stock.adobe

 

Un barattolo di dimensioni più grandi, come quello che si usa per le conserve, sarà perfetto per accogliere un intero mazzo di fiori.


© stock.adobe

 

Piccole bottiglie di vetro trasparente potranno diventare delicati segna posto in una tavola primaverile.

© stock.adobe

 

Piccole ampolle e contenitori colorati, saranno la composizione ideale per il vostro tavolo del salotto.


© stock.adobe

 

Se non riuscite proprio a rinunciare al colore, potrete sempre decidere di dipingere il vostro contenitore in vetro e trasformarlo in un vaso per fiori multicolore.

© stock.adobe

 

Anche una semplice bottiglia di birra in vetro, con un piccolo nastrino e qualche fiore può diventare un oggetto elegante per la vostra casa.


© stock.adobe

 

Bastano pochi fiori per trasformare un semplice contenitore di vetro in un vaso speciale per la vostra cucina.

© stock.adobe

 

I tradizionali barattoli di vetro possono essere splendidi elementi di decoro per le vostre feste in giardino. Basterà inserire qualche nastrino, un bel bouquet di fiori colorato ed il gioco è fatto.

© stock.adobe

 

Per portare il profumo dei fiori aromatici in casa non serve altro che un semplice barattolo in vetro.

© stock.adobe

 

I barattoli di vetro potranno anche accogliere le vostre piante grasse preferite ed essere collocati in qualunque parte della vostra casa.

© stock.adobe

Guarda anche: 11 idee per una bella decorazione natalizia in un barattolo!