Menu Chiudi

9 specie da scoprire per un giardino roccioso fiorito e colorato: ispiratevi

Specie di fiori per giardini rocciosi.

Scoprire modi nuovi per creare un giardino roccioso con fiori colorati per gli spazi esterni della propria casa è sicuramente un buon punto di partenza. Per renderlo perfetto, è necessario che la scelta dei fiori adatta sia effettuata con intelligenza.


Fiori colorati giardino roccioso.

 

La difficoltà di trovare piante ideali da coltivare nel giardino roccioso, consiste proprio nella difficoltà di adattarsi che hanno alcune specie. Per ottenere un effetto degno di nota, è bene optare per specie con fiori molto colorati che possano richiamare l’attenzione e prendere il sopravvento cromatico.


Scoprire specie sempre nuove da piantare all’interno del giardino per renderlo colorato è difficile, proprio per questo motivo, abbiamo deciso di darvi una mano e cercare delle piante con fiori perfetti per ogni tipo di ambiente.

 


Fiori colorati per allestire un giardino roccioso

sassifraghe

 

La sassifraghe è un tipo di pianta, cui nome letteralmente deriva dal latino e significa “che rompe i sassi”, proprio per la sua tipicità che la vedono grande protagonista dei giardini rocciosi. I fiori rosa la rendono una specie elegante e altamente decorativa. La sassifraghe fa parte della famiglia delle  Sassifragacee e la si può trovare nelle zone montuose dell’emisfero settentrionale. Inoltre, è da sottolineare che, le tonalità dei fiori sono davvero caratteristici e perfetti per migliorare l’aspetto del vostro giardino.

 


Genziana appenninica

 


L’Italia del nord è il territorio ideale per piantare la Gentiana, infatti, è molto diffusa sulle Alpi. Siamo parlando di una specie protetta, ideale da coltivare in un giardino roccioso. I fiori della Gentiana sono campanulati, cui colore può variare dal blu al violetto, dal giallo al rosso, dipendendo della specie.

 

Saxifraga

 


Tappezzare il proprio giardino roccioso con i fiori della Saxifraga è un’idea magnifica. Questa rientra tra le piante perenni che ama i luoghi freschi e asciutti in cui vi è la prevalenza di rocce.

Il contrasto scaturito dai suoi fiori durante il periodo primaverile, è uno degli spettacoli da non perdere!

 

Lewisia


Una delle piante grasse ideali per il giardino roccioso è sicuramente la Lewisia. Parliamo di una specie che non ha bisogno di un grande apporto idrico, a parte durante il periodo della fioritura. I fiori della Lewisia sono di un rosa delicato che si faranno sicuramente notare all’interno del vostro giardino.

 

Armeria maritima

 


Nel vostro giardino roccioso non potrete prescindere dall‘Armeria maritima, pianta perenne i cui fiori si presentano di forma tubolare e rosa. L’Armeria maritima fiorisce a cavallo tra la primavera e l’estate ed ama profondamente l’esposizione solare. Nonostante ciò, è una specie che resiste bene sia al freddo che al caldo ed anche in mancanza di acqua!

Arabis caucasica

Avere delle piante in giardino con fiori dalla tonalità argentea e profumati, è una delle caratteristiche di cui non potrete fare a meno per decorare il vostro giardino roccioso. La fioritura primaverile dell’Arabis caucasica vi lascerà senza parole. Ricordate sempre che il buon drenaggio sarà fondamentale per il benessere di questa specie.

 

Primula denticulata

Possedere una pianta molto colorata è fondamentale per designare uno stile semplice ed elegante degli spazi esterni. La Primula denticulata è una specie caratterizzata da fiori blu, viola o bianchi, la cui presenza appare già nel mese di Gennaio. È, dunque, una pianta molto resistente alle basse temperature invernali e, qualora vogliate optare per una specie giusta per il giardino roccioso, dovrete optare per la la Primula Auricula, varietà ottima per i terreni rocciosi.

 

Arenaria montana

Qualora stesse cercando delle piante con fiori per il vostro meraviglioso giardino roccioso, l’Arenaria montana è la scelta giusta. I suoi fiori bianchi sono perfetti per le zone più soleggiate e riescono ad avere una buona resa anche se posizionati a mezz’ombra.

 

Saponaria

La Saponaria è una piante perenne, perfetta per il giardino roccioso. fiori hanno come caratteristica principale quella di poter essere bianchi o rosa e le foglie, di solito, sono molto piccole. I fiori, altamente profumati, riescono a essere delicati e, allo stesso tempo, molto decorativi.

 

Photo credits: © stock.adobe

 

Guarda anche: 9 ispirazioni per una bella e profumata aiuola di lavanda: lasciatevi incantare