Menu Chiudi

9 splendide idee fai da te per abbellire casa con un alberello di Pasqua

alberello di Pasqua fai da te
CONDIVIDI SU:


Con l’arrivo della primavera comincia il conto alla rovescia per la Pasqua e la voglia di vestire la casa a festa. Quest’anno lasciatevi coinvolgere dalle tradizioni scandinave e realizzate l’alberello di Pasqua. Ecco 9 splendide idee fai da te da cui trarre ispirazione.


 

9 splendide idee fai da te per abbellire casa con un alberello di Pasqua

L’albero di Pasqua è un modo originale e benaugurante per omaggiare la primavera, la rinascita e il risveglio della natura dopo un lungo inverno. Non serve avere uno spazio esterno per realizzarne uno. Potrete sempre creare un grazioso alberello di Pasqua che esporrete dentro casa.

Unica regola: i fiori e i simboli pasquali dovranno essere i protagonisti assoluti della vostra creazione. Date libero sfogo alla vostra creatività scegliendo vaso, fiori e ornamenti che più vi piacciono. Divertitevi, quindi, a creare un bellissimo e coloratissimo alberello pasquale fai da te.



 

10 idee per decorare casa con un bel vaso pasquale

Un bel vaso pasquale non può essere sprovvisto di rami, che siano ancora nudi o in fiore, con germogli. Passeggiando in mezzo alla natura vi accorgerete delle infinite possibilità creative che questa stagione offre. Se amate le tinta pastello potrete ornare i rami con uova verde chiaro o altre tonalità delicate.

alberello di Pasqua fai da te

 

Ecco un’idea davvero incantevole per celebrare la Pasqua e con essa la primavera. Quale miglior modo che scegliere il mughetto, simbolo di questa stagione per eccellenza? Se siete in cerca di una soluzione insolita, potrete usare i suoi fiori per decorare dei gusci di uova. Sembreranno deliziose fioriere che appenderete ai rami.



 

Un vaso di Pasqua colorato e giocoso, che apprezzeranno di certo i più piccoli, ha bisogno di semplici rami nudi che ravviverete con tante uova colorate. In questo caso, vi converrà optare per un recipiente dall’aspetto moderno e colorato.

 


Un’alternativa decisamente più elegante è la seguente. Uno o al massimo due rami secchi, abbelliti da poche uova variopinte e adagiati in un vaso più pretenzioso. Il contrasto tra la ricercatezza del contenitore e la semplicità degli elementi decorativi farà il resto!


 

Come non approfittare dei colori e dei profumi che la natura ci regala in primavera! Lasciatevi ispirare dai toni caldi e vivaci e scegliete rami con germogli e un vaso adatto a contenerli. Non possono mancare naturalmente le uova dipinte a mano, un leitmotiv della tradizione pasquale.

 


Perché non coinvolgere i vostri figli, invitandoli a dipingere le uova? Insegnate loro a disegnare dei fiori colorati o altri motivi facili da riprodurre.


 

Se desiderate realizzare un vero e proprio piccolo albero di Pasqua, allora dovrete scegliere una pianta da vaso. In alternativa, andrà bene anche una pianta artificiale, i cui rami verranno colorati e infilzati con graziose uova colorate.

 

I pollici verdi vorranno approfittare di questo periodo dell’anno, per realizzare un vaso pasquale più naturale, con i tanti fiori che la natura ci dona. Tulipani, glicini, mimose a via dicendo, potrete sbizzarrirvi con creazioni floreali coloratissime, sempre impreziosite da uova pasquali.


 

Chi, invece, approfitta delle feste per realizzare lavoretti fai da te con i più piccoli, allora potrà divertirsi a creare con le proprie mani gli ornamenti dell’albero. Sfruttate tutto ciò che avete in casa, dai bottoni ai nastrini colorati, per fabbricare originali uova di carta.

 

Per festeggiare la Pasqua in maniera creativa, quest’anno decorate casa con un allegro alberello pasquale. Incanterete amici e parenti!

 

foto: © stock.adobe

 

Guarda anche: Lavoretti fai da te con il riciclo creativo! 10 idee originali