Menu Chiudi

Arredamento moderno in soggiorno: lasciatevi ispirare

Arredamento moderno in soggiorno.

L’arredamento moderno in soggiorno, i colori, le sue caratteristiche e i materiali da utilizzare. Lasciatevi ispirare…

 

Arredamento moderno in soggiorno: lasciatevi ispirare

Arredare in stile moderno il soggiorno non significa affatto creare un ambiente impersonale e freddo. Infatti spesso si pensa che lo stile moderno sia freddo e distaccato, ma in realtà è in grado di arredare ambienti dalla forte personalità e soprattutto accoglienti.

L’arredamento moderno in soggiorno segue alcune regole, anche se lascia molto spazio alla personalizzazione e alla creatività. In seguito quindi verranno elencate alcune regole base per creare un salotto moderno perfetto, ma poi è importante personalizzare gli ambienti a seconda del proprio gusto.

 

I colori dell’arredamento moderno in soggiorno

Per arredare il soggiorno in stile moderno possono essere seguite due vie. Da un lato possono essere scelti colori chiari e creare un ambiente total white. Dall’altro lato, soprattutto se si possiede una stanza ampia e luminosa, si possono scegliere colori scuri e colorati. Tutto dipende dal gusto personale.

© stock.adobe

 

I materiali del salotto moderno

I materiali presenti nel soggiorno moderno sono i più disparati. Dal classico legno, mescolato con metalli e con materiali altamente tecnologici. La parola d’ordine qui è sperimentazione.

© stock.adobe

 

Gli arredi dello stile moderno in soggiorno

Gli arredi presenti nel soggiorno moderno sono i classici presenti in ogni salotto. Quindi un ampio divano, un tavolino e un mobile tv. Tutto questi arredi devono presentare linee semplici e squadrate perché i capisaldi dello stile moderno sono semplicità e funzionalità. Può poi trovare posto, come in foto, un camino moderno per riscaldare l’atmosfera.

© stock.adobe

 

Le declinazioni dello stile moderno

Lo stile moderno è uno stile di arredo che copre un vasto mercato. Negli anni quindi è stato declinato in differenti sotto stili, che presentano sempre le caratteristiche di essenzialità e pulizia delle linee, ma che lo avvicinano ad altri stili di arredo. Vediamone alcuni.

© stock.adobe

 

Il soggiorno moderno nordico

Se amate le atmosfere del nord, il soggiorno moderno può essere declinato con un’accezione nordica. Per realizzarlo basta smorzare l’ambiente total white con alcuni dettagli di colore legno naturale e qualche pianta.

Arredamento soggiorno moderno.
© stock.adobe

 

Lo stile moderno rustico

Sembra un’antitesi, ma anche lo stile rustico, tipico della tradizione, è stato rivisitato con un’accezione moderna. Soprattutto in ambienti dal forte carattere, come quello in foto, posizionare degli arredi minimali tipici dello stile moderno contribuisce a valorizzare l’ambiente creando uno stile unico.

Arredamento salotto moderno maisons du monde
© maisons du monde

 

Stile moderno urban

Se amate il metallo cromato, lo stile moderno urban per il soggiorno è perfetto. Infatti i mobili sono realizzati in metallo cromato creando così un ambiente quasi futuristico.

© Maisons du Monde

 

Moderno jungle per il salotto

Se siete amanti della natura l’accezione jungle dello stile moderno è perfetta per voi. Il verde è il colore predominante per gli arredi le pareti, al carta da pareti e non possono ovviamente mancare delle piante vere.

salotto moderno maisons du monde
© Maisons du Monde

 

Guarda anche: Una parete attrezzata per arredare il soggiorno: le più belle idee