Menu Chiudi

Decorare la casa con oggetti di recupero: 15 idee da non perdere

arredare casa con oggetti di recupero

Siete amanti del riciclo creativo e volete arredare la vostra casa con vecchi libri, bottiglie e dischi in vinile? Ispiratevi con queste 15 idee per arredare con oggetti di recupero!


 

15 idee per decorare casa con oggetti di recupero

Il riciclo creativo è un modo importante ed ecologico per dare una nuova vita a vecchi oggetti che non utilizziamo più o che altrimenti sarebbero destinati alla spazzatura. Tutto, da vecchie bottiglie a vecchi libri, può assumere una nuova forma e diventare un nuovo complemento per la nostra casa.

Non ci sono limiti, l’unica cosa di cui avrete bisogno è tanta creatività e fantasia. Cominciate a recuperare vecchi barattoli, libri o vinili, oggi vi proponiamo 15 idee da non perdere per arredare la vostra casa con oggetti riciclati!


 

Decorare la case con vecchie bottiglie

Come già parlato spesso sul nostro blog, le vecchie bottiglie si adattano perfettamente ad essere riciclate e riutilizzate. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza ed otterrete dei pratici appoggia mestoli da utilizzare in cucina. Con un bel fiocco rosso in cima, diventeranno il regalo perfetto per chi ama cucinare!


© Etsy

 

Prendete quattro bottiglie, anche di forme diverse, e dipingetele con dei colori adatti al vetro. Decoratele poi come preferite, con fiori, spago, o lasciatele al naturale. Potete anche decidere di dipingere o appendere su ogni bottiglia una lettera per creare un messaggio di benvenuto per i vostri ospiti.

© Etsy

 

Non solo di vetro, anche le vecchie bottiglie di plastica del latte possono essere riciclate! Dipingetele di bianco e utilizzate uno spago per decorare il collo della bottiglia. Sistemandole in una cassetta di legno e riempiendole di lavanda creerete una composizione rustica, perfetta per decorare il vostro giardino!


© Etsy

 

Per delle decorazioni chic, optate per riempire le bottiglie di vetro con dei micro LED. Si trasformeranno così in delle graziose lanterne, l’ideale per illuminare la tavola durante le vostre cene romantiche.


© Etsy

 

Tagliate soltanto un lato della bottiglia per poterla sistemare in orizzontale e riempitela di terriccio. Avrete così creato un vaso decorativo, completamente riciclato, adatto a sistemare le piantine sulla vostra scrivania o sul balcone.

© Etsy

 

Riciclo creativo dei barattoli

Che siano di plastica o di vetro, i barattoli in una casa non mancano mai. Stavolta, quando mangerete l’ultimo cucchiaio di marmellata, lavate il barattolo e riciclatelo! Creando delle decorazioni in macramé e inserendo nel barattolo una candela o un lumino, otterrete una decorazione rustica e originale.


© Etsy

 

I grandi barattoli di vetro sono perfetti per essere riutilizzati come portapenne o portaoggetti. In questo caso, sono diventati degli originalissimi porta posate! Colorate il vetro con i colori che preferite, magari in pendant con la vostra cucinae avrete così trovato un modo creativo e originale di sistemare in maniera ordinata forchette, coltelli e cucchiai!

© Etsy

 

Dipingete i barattoli del colore che preferite ed usateli come vasi per inserirci piante o fiori che poi inserirete in una cassetta di legno. Con questa composizione un po’ rustica e un po’ romantica, potrete arredare il balcone, il salotto o utilizzarla come centrotavola fai da te!


© Etsy

 

Decorare con i vecchi libri

I libri, si sa, non si buttano mai via. Si leggono e rileggono fin quando è possibile e poi si lasciano in libreria a prendere polvere. Non permettete che ciò accada! Riutilizzate i libri che non potete più leggere in modo creativo e decorate la vostra casa. Impilateli e ricopriteli con del cartoncino bianco. Poi, chiudete la vostra composizione con dello spago e scrivete sul costato dei libri un messaggio di benvenuto.

© Etsy

 

Ritagliando le pagine dei vecchi libri che non potete più leggere, create degli adorni creativi per la vostra casa. Piegate e pinzate la carta a forma di cuore e createne vari di diverse dimensioni, in modo da creare un effetto concentrico. Appendete i cuori di carta ad uno spago e usate questo festone per decorare la vostra casa. Semplice e romantico!


© Etsy

 

Un vecchio libro può persino essere trasformato in un originale cache pot per le vostre piante! Create un buco nel cartone della copertina per poter inserire il vaso. Una decorazione perfetta per il soggiorno o per il vostro studio.

© Etsy

 

Decorare con i vinili

Negli anni i vostri vinili si sono irreparabilmente rovinati e volete trovare un modo per ridar loro vita? Riciclateli in maniera creativa per decorare la vostra casa! Qui, vediamo come un vecchio vinile può trasformarsi in una fermalibri o riviste. Originale e divertente!

© Etsy

 

Anche inserendo i vinili in una semplice cornice potrete creare un’originale decorazione per la vostra casa. Scegliete i vinili dei vostri cantanti o gruppi preferiti, sarà anche un modo creativo per celebrarli!

© Adobe.stock

 

Gli amanti dello stile vintage possono optare per sistemare semplicemente sulla parete tre vinili in senso verticale. Minimal ed efficace.

© Adobe.stock

Guarda anche: Arredi fai da te con le cassette di legno! 10 belle idee per la casa