Menu Chiudi

Barattoli di vetro per decorare il Natale: 11 idee creative

Barattoli di vetro per decorare il Natale

Quante volte avete cercato un modo creativo per riutilizzare i barattoli di vetro di marmellata o di conserva? Finalmente siete nel posto giusto! Ecco 11 idee per realizzare bellissime decorazioni natalizie riciclando in barattoli…


 

11 decorazioni natalizie con il recupero dei barattoli

Ora che si avvicina il Natale, i barattoli di vetro possono diventare un prezioso materiale di riciclo, perfetto per creare decorazioni fai da te o per fare un regalo speciale. Fatevi ispirare da 11 idee creative per riciclare i barattoli di vetro e dare sfogo alla vostra creatività natalizia!

 


Idee creative per decorare i barattoli di vetro per Natale

Usate elementi naturali come pigne, bacche e rametti per decorare il barattolo di vetro ed utilizzate della neve sintetica per dargli un aspetto invernale e romantico. Date il tocco finale con delle decorazioni natalizie fatte con il legno.

Barattoli di vetro per decorare il Natale
© Etsy

 


Siete amanti dell’uncinetto? Date sfogo alla vostra creatività per creare dei rivestimenti natalizi per i barattoli di vetro! Usando i colori rosso e bianco non potrete sicuramente sbagliarvi.

© Etsy

 

Se volete coinvolgere i vostri bambini, usate dei glitter per decorare i barattoli di vetro. Sarà un lavoretto fai da te semplice e divertente e con la sua luminosità farete risplendere tutta la casa di un’incredibile atmosfera natalizia!

© Etsy

 


Gli amanti della pittura impazziranno per questo barattolo di vetro! Usate dei colori acrilici e sbizzarritevi dipingendo ciò che più amate di questa festività speciale. Inserendoci una candela, il barattolo si trasformerà in una splendida lanterna. La magia del Natale!

© Etsy

 


Composizioni natalizie floreali con barattoli

Se avete a disposizione più barattoli di vetro, utilizzateli per creare una composizione natalizia da usare come centrotavola o come decorazione creativa. Dipingete i barattoli di bianco e decorateli esternamente con del tessuto tipicamente natalizio. Potrete anche assegnare ad ogni barattolo una lettera e creare così un augurio natalizio da far arrivare ai vostri ospiti.

© Etsy

 

Dipingete i barattoli di vetro di bianco e rosso, i tipici colori natalizi. Poi, usateli come vasi ed inseriteci pigne, bacche, rametti secchi e rami di pino. Sistemate il tutto in una cassetta di legno per ottenere uno splendido centrotavola di Natale.

© Etsy

 


Alternate barattoli dipinti di bianco a barattoli trasparenti in cui inserirete dei microled. Riempiteli poi con rami di pino, pigne e batuffoli di cotone. Sistemate la vostra composizione su un asse di legno per poterla utilizzare come centrotavola luminoso per la vostra cena di Natale!

© Etsy

 

Miniature natalizie nei barattoli di vetro

Un altro modo creativo per riciclare i barattoli di vetro è quello di usarli come contenitore per delle miniature natalizie. Perché non utilizzarli proprio per ricreare un piccolo presepe da affiancare al vostro albero di Natale? Adagiate un po’ di muschio sul fondo del barattolo ed inseriteci delle piccole statuette. Richiudete poi il barattolo e decorate il tappo con pigne, bacche e stelline di Natale.

© Etsy

 


Se preferite, potete anche ricreare una lanterna di Natale, inserendo nel barattolo di vetro dei microled. Usate del sale grosso per simulare la neve e decorate il tappo con un po’ di muschio. Infine, con uno spago, attaccateci un bigliettino con un augurio di Natale. Un regalo perfetto per le vostre persone care!

© Etsy

 

Dei piccoli barattoli di vetro riempiti con della neve artificiale, bacche rosse e un rametto di abete possono diventare un addobbo creativo per il vostro albero di Natale. Il tappo di sughero darà un tocco rustico alla composizione.

© Etsy

 


Anche una semplice pigna può diventare una splendida decorazione natalizia! Inseritela in un barattolo di vetro, assieme a della neve sintetica (ma anche del sale grosso andrà benissimo!) e a dei microled. Forate il tappo del barattolo per inserirci uno spago et voilà, un addobbo per l’albero originale e fai da te!

© Etsy

 

Guarda il tutorial: Come creare una miniatura natalizia in un barattolo


Guarda anche: Decorare la casa con oggetti di recupero! 15 idee da non perdere