Menu Chiudi

Come arredare il giardino in estate: 12 idee bellissime per sfruttare l’esterno

Idee per arredare il giardino in estate

Il giardino in estate è il nostro piccolo angolo paradiso! Possiamo leggere beatamente un buon libro su una comodo divanetto o schiacciare un pisolino cullati da un’amaca. Ecco allora come arredare il giardino in estate: 12 idee bellissime per sfruttare l’esterno!

ADVERTISING 1

 

Come arredare il proprio giardino in estate: 12 belle idee da scoprire

Sapere dare uno stile, un’impronta personale al giardino non è semplice come si possa pensare! Per prima cosa abbiamo pochi elementi su cui improntare il design che desideriamo. Salottino, tavolo da pranzo e zona cucina o barbecue vanno scelti con cura.

Il rischio è scadere nel dozzinale perché sono ancora poche le aziende che si occupano e propongono arredi per l’outdoor. Una soluzione potrebbe esser costituita dal fai da te che garantisce sempre una gran dose di carattere e personalità dei prodotti creati da noi stessi. Vediamo quindi come arredare il giardino in estate: 12 idee bellissime per sfruttare l’esterno.

ADVERTISING 2

 

Idee arredo giardino in legno

Il legno è un materiale utilizzato molto frequentemente proprio perché  rievoca i materiali naturali, gli stessi alberi e la vegetazione. In questo casi con delle doghe in legno sono stati realizzati i componenti di un intero salottino. Un chicca: bella idea i tavolini sovrapposti a 90° che danno movimento e dinamicità.

ADVERTISING 3

© lldeco – Etsy

 

Salottino fai da te con il riciclo creativo dei pallet: i cuscini per pallet hanno delle misure particolari e in commercio si trovano già confezionati sia per lo schienale che per il sedile in moltissime varianti di tessuti e colori.

Cuscino pallet sedile con schienale
© pamekshop – Etsy

 

Uno splendido dondolo da giardino da abbinare per contrasto ad infissi dai colori forti. Viceversa possiamo utilizzare un impregnante lilla o blu scuro per il dondolo da abbinare a serramenti color legno. Ottima soluzione anche per un portico!

ADVERTISING 4

© BDWOODESIGN – Etsy

 

Una zona total relax in giardino

Il giardino è anche relax e quindi ben vengano soluzioni extraconfort! Questa poltrona sospesa in corda ben si abbina e fonde con l’ambiente del giardino.

ADVERTISING 5

© amazon

 

Le amache da giardino possono essere fissate a degli alberi con un tocco natural style. Al contrario se rette da comodi e solidi supporti da terra in ferro otterrete uno stile molto fashion.

© amazon

 

Se vi piace essere cullati da poltrone o amache sospese mentre vi godete una meritata siesta, non potrete non desiderare questo lettino sospeso  circondonato da piante che fanno ombra. Un vero refrigerio dal caldo afoso!

© stock.adobe

 

Piscine per adulti e bambini

Parlando di relax non possiamo non citare le piscine fuori terra da giardino. La soluzione più rapida e che si adatta ad ogni tipo di ambiente è la piscina gonfiabile. Anche se il design non è il loro forte, queste piscine possono diventare addirittura vasche idromassaggio da giardino!

© amazon

 

Per i bambini poi il mondo dei gonfiabili offre un’infinita scelta di possibilità. Addirittura potrete montare con l’ausilio di una semplice pompa automatica una piscina con tanto di scivolo. Terminato il periodo estivo potrete richiuderla nella loro sacca.

© amazon

 

Creare una zona d’ombra in giardino

Per creare una zona d’ombra in giardino potrete optare per una tenda a vela.

Design moderno, facile installazione e buona copertura.  Sebbene più  sporchevoli sono da preferire i colori chiari perché non attirano i raggi solari UV.

© amazon

 

Il gazebo è un’altra opzione per ombreggiare il giardino. Potrete scegliere fra un design più classico con  ferro battuto e tende laterali oppure gazebo con la sola copertura superiore o i romantici gazebo a pagòda.

© amazon

 

Un angolo cottura all’aperto

Gli appassionati del barbecue non possono che cedere al fascino di una cucina da esterno in mattoni. In questo caso il colore della copertura è  perfettamente coordinato con il tavolino da bistrot in perfetto stile Provenza.

© stock.adobe

 

Le strutture circolari come la cucina outdoor della foto sono perfette per il giardino perché sanno creare un angolo  funzionale ma allo stesso tempo “abbracciano” tutto l’ambiente. Davvero  speciali se circondate da vasi fioriti!

© stock.adobe

 

Avere un giardino in estate è come avere un’altra stanza a disposizione. Bisogna quindi arredarlo con stile come faremmo per qualsiasi altro locale di casa. Ispiratevi con le nostre idee per l’arredo giardino di design!

 

Guarda anche: Riciclo creativo per abbellire giardino: 15 idee fai da te da non perdere

ADVERTISING 12