Menu Chiudi

Come arredare una cucina in stile americano: le nostre ispirazioni

Come arredare una cucina in stile americano.
CONDIVIDI SU:


Le cucine in stile americano stanno tornando di grande moda. Oggi scopriamo come progettarla e come arredare una perfetta cucina americana.


 

Come arredare una cucina in stile americano

Lo stile americano è senza dubbio molto caratteristico e non passa per nulla inosservato. Infatti di norma le cucine in questo stile sono di dimensioni ampie e luminose. Gli ambienti risultano quindi ariosi e molto accoglienti.

Per arredare una cucina in stile americano bisogna però prestare attenzione ad alcuni elementi, come ad esempio la scelta dei materiali e dei colori, oltre che della disposizione. Vediamo quindi come arredare una cucina in stile americano senza sbagliare.



 

I materiali per la cucina stile americano

Il materiale utilizzato per la realizzazione dei mobili è senza dubbio il legno massiccio. Per il top invece la scelta ricade su un piano in marmo o in pietra naturale.

Arredare una cucina in stile americano.

 

I colori

Le cucine stile americano sono di norma di colore bianco brillante per riflettere la luce. Sono molto amati i contrasti, quindi come vediamo in foto il black and white funziona sempre.



 

La disposizione

In genere le cucine stile americano possiedono una disposizione ad isola o penisola. Come abbiamo visto nell’introduzione infatti sono inserite in ambienti molto ampi dove lo spazio di certo non manca.

 


Le declinazioni delle cucine americane

Nel corso degli anni, lo stile americano per le cucine si è evoluto trasformandosi e declinandosi, fondendosi con altri stili di arredamento. Ne risultano così alcuni stili davvero caratteristici che hanno alcuni tratti in comune con lo stile tradizionale e alcuni tratti dello stile che li ha contaminati. Vediamo i più di tendenza al momento.


 

La cucina americana moderna

La cucina americana moderna è caratterizzata da linee essenziali e pulite proprie dello stile moderno. Come si vede in foto, vengono privilegiati colori scuri e forti contrasti cromatici.

 


Cucina stile americano classica

Le cucine in stile americano contaminate dallo stile classico risultano in cucine ricche di particolare e di decorazioni. Il legno viene finemente lavorato fino a realizzare cucine d’arte.


 

Cucina americana rustica

Anche lo stile rustico ha contaminato le cucine in stile americano risultando in uno stile informale e frizzante dove la bellezza del legno viene valorizzata e accostata a materiali nuovi.

 

Arredare una cucina in stile americano significa quindi scegliere i giusti materiali, i giusti colori e la giusta disposizione fino ad ottenere un ambiente fortemente caratterizzante.

 


Photo credits © stock.adobe

 

Guarda anche: Cucina stile nordico: arredarla in 4 semplici mosse