Menu Chiudi

Come intagliare la zucca di Halloween: ispirazioni e tutorial

Come intagliare la zucca di Halloween
CONDIVIDI SU:


La notte di Halloween si avvicina, le case sono addobbate a dovere, i bambini fremono e i cestini di caramelle sono pronti. Che cosa manca? Manca solo la zucca!


© stock.adobe

 

La zucca, ortaggio tipico autunnale, è diventato ormai il simbolo della festività di Halloween. La leggenda vuole che Jack, fabbro irlandese dalla vita dissoluta, dopo aver più e più volte fregato il Diavolo in persona a cui aveva promesso l’anima, morì, proprio la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre.

Dopo che gli fu negato l’ingresso in paradiso e anche all’inferno, Jack fu costretto a vagare nel buio in attesa del Giorno del Giudizio, accompagnato soltanto da un lumino che aveva inserito in una rapa vuota. In breve, la rapa si trasformò in zucca e da quel giorno, in tutto il mondo, si ricorda la storia di Jack e la sua lanterna intagliando una grande zucca e inserendoci dentro un lumino o una candela.



Ma come fare a intagliare un zucca e a creare una lanterna di Halloween? Vediamolo insieme con questo semplice tutorial!

 

Occorrenti:

  • Una zucca grande
  • Un grosso cucchiaio
  • Una bacinella
  • Un coltello o un taglierino
  • Una penna o pennarello
  • Una candela o un lumino
Come intagliare la zucca di Halloween, tutorial
© stock.adobe

Procedimento

Step 1: Prima di tutto, sarà necessario svuotare la zucca. Con il coltello o il taglierino, intagliate e rimuovete la parte superiore della zucca (quella vicina al picciolo) e pulitela di tutti i semi e filamenti. Non gettate via la calotta asportata, vi servirà alla fine come coperchio per richiudere la vostra lanterna.

Step 2: Con l’aiuto del cucchiaio, svuotate ora l’interno della zucca. Eliminate tutti i semi e raschiate tutte le pareti della zucca. Usate la bacinella per gettare via tutti i semini e filamenti.

Step 3: Prendete la penna o il pennarello e occupatevi ora del disegno. Disegnate occhi, bocca, denti e sopracciglia per dare alla vostra zucca il classico aspetto halloweenesco ma potete disegnarci quello che più vi piace, pipistrelli, gatti, fantasmi… usate la fantasia!

Come intagliare la zucca di Halloween
© stock.adobe

 



Step 4: Intagliate ora le parti che avete disegnato e, se necessario, rifinitele con il taglierino per eliminare un po’ di spessore. Nel caso in cui vogliate che la vostra zucca abbia anche i denti, intagliate la bocca lasciando un paio di centimetri dai bordi che avete disegnato.

Step 5: Occupatevi ora di intagliare la bocca. Togliete il primo strato di zucca (quello arancione scuro) dal bordo di un paio di centimetri che avete lasciato e poi rifinite lo spessore con il taglierino. Ora, intagliate i denti come preferite per dare alla vostra zucca un aspetto terrificante.

Step 6: Inserite ora il lumino o la candela all’interno della zucca e chiudetela con la calotta che avete rimosso all’inizio del procedimento. Spegnete le luci e il gioco è fatto, la vostra lanterna è pronta!

 


Guarda il tutorial: Come intagliare la zucca di Halloween

Ora che la zucca lanterna è pronta, non vi resta che sistemarla all’ingresso, in giardino o in cortile e aspettare l’arrivo di Jack assieme ai vostri bambini. Buon Halloween a tutti e tutte!



Guarda anche: Non solo zucche: eccovi le decorazioni per Halloween fai da te