I coprivasi sono dettagli unici per decorare casa con stile. Oggi scopriamo 8 idee originali per realizzarli con il fai da te. Lasciatevi ispirare…
Come realizzare originali coprivasi con il fai da te
Per chi ama coltivare le piante da appartamento sa benissimo che trovare sempre coprivasi che si integrino alla perfezione nell’arredamento e che soprattutto ci piacciano è davvero difficile. Il fai da te può quindi diventare la soluzione migliore per decorare casa con stile.
Abbiamo selezionato 8 modelli facilmente realizzabili con il fai da te, alcuni con elementi di riciclo altri che mettono alla prova la vostra creatività.
Il coprivaso infeltrito
Realizzare un coprivaso in lana infeltrito è davvero facile. Basta infatti realizzare a maglia o a uncinetto una forma tonda di dimensione superiore rispetto alla dimensione che desideriamo abbia il porta vaso e poi lavarlo in lavatrice a 60 gradi.
Un’altra soluzione di riciclo creativo è quello di lavare ad alte temperature i vecchi cappelli che si trasformano in originalissimi porta vasi.
Utilizzare la corda
L’utilizzo della corda per realizzare un coprivaso è semplicissimo. Infatti basta incollarla su un supporto della stessa dimensione del vaso (può essere anche il cartone) con la colla a caldo.
Una copertura con dei pezzetti di legno
Dei pezzetti di legno o dei legnetti possono trasformarsi in simpatici coprivasi. Anche qui basta semplicemente la colla calda e un supporto su cui fissarli.
La tecnica macramé per realizzare coprivasi sospesi
Il macramé, particolarmente amato nello stile bohémien, è perfetto per realizzare portavasi da appendere al soffitto.
Il coprivaso all’uncinetto
Se invece amate la tecnica dell’uncinetto ecco una soluzione davvero veloce per realizzare coprivasi che si integrino alla perfezione con i colore del vostro arredamento.
Con il tessuto di recupero
Il coprivaso può essere realizzato anche con del tessuto di recupero. In questo caso sono super colorati, ma possono ovviamente essere adattati allo stile della casa o della stanza in cui andranno inseriti.
Riciclo creativo dei cartoni delle uova
I cartoni delle uova possono essere trasformati in simpatici e originali portavasi, basta munirsi di forbici e colla e il gioco è fatto.
Riciclo di un vecchio maglione
Non buttate i vecchi maglioni di lana perché possono essere trasformati in tantissime cose. Una tra queste è un coprivaso elegante e raffinato. Basta infatti tagliare una manica ed arricciarla sul vaso per avere questo spettacolare risultato.
Guarda anche: Realizzare un bel vaso di fiori riciclando contenitori di vetro! 13 idee