Menu Chiudi

Creare un bel centrotavola natalizio con le pigne: 11 idee bellissime

centrotavola natalizio con pigne

In questo post, vedremo come realizzare uno splendido centrotavola natalizio fai da te a base di pigne! Lasciatevi ispirare da queste 11 idee e liberate la vostra creatività…


 

Creare un bel centrotavola natalizio con le pigne: 11 idee bellissime

Quando si tratta di feste natalizie, imbandire la propria tavola con squisiti manicaretti non basta. Per renderla davvero speciale dovrai anche decorarla con un centrotavola che sia all’altezza dell’occasione.

Immagina lo stupore dei tuoi commensali quando si siederanno in una tavola ricca di pietanze deliziose per il palato e di decori gradevoli alla vista.


Hai tante opzioni per decorare il tuo centrotavola natalizio fai da te con le pigne, ma la prima cosa che dovrai fare e scegliere la forma da dargli. Noi ti consigliamo di prendere questa decisione anche sulla base della forma del tuo tavolo, ad esempio se hai una bella tavola rotonda, potresti creare un centrotavola servendoti di una base circolare come uno specchio o un cesto di vimini.

In questo modo potrai inserire nel buco centrale delle candele di diversa dimensione e accenderle al momento del pranzo o della cena, così da ricreare una suggestiva aria conviviale tipicamente natalizia. Tuttavia, lo specchio o il cesto di vimini sono solo degli esempio. Potresti anche usare una base fatta di cartoncino pesante, un pannello di legno o di plastica: nessun limite alla fantasia.


Ma come fare a procurare delle belle pigne? Non temere sei ancora in tempo. Anzi, questo è proprio il periodo migliore per trovare le più belle.

Approfitta delle belle giornata per trascorrere il fine settimana in montagna e raccogline il più possibile. Ricorda però che per ottenere un centrotavola elegante, oltre le pigne, potresti anche usare del muschio, rami, bacche e bastoncini di cannella. Dunque, durante le tue passeggiate in montagna aguzza la vista: la natura ti donerà più di quello che immagini per realizzare un centrotavola super chic.

Una volta portato a casa il prezioso bottino, ricordati di lavarlo per bene sotto acqua corrente, facendo attenzione a non danneggiarlo. In questo modo eliminerai tutti i residui di terra che potrebbe essere fastidiosi ritrovarsi sulla propria tavola imbandita. Asciuga le pigne al sole e comincia ad immaginare come posizionarle.

 


Ecco 11 esempi per un bel centrotavola con le pigne

Una ciotola in legno naturale con qualche elemento moderno, come un vasetto in vetro, potrebbe dare al tuo centrotavola un piccolo tocco moderno.

centrotavola natalizio con pigne
© Adobe stock

 


Se invece preferisci che abbia un aspetto wilde, potresti usare come base delle tue pigne un ceppo tagliato in maniera circolare.

© Adobe stock

 

Con un po’ di colla a caldo potrai incollare le pigne tra di loro, lasciando un foro centrale dove posizionare una candela profumata.

© Adobe stock

 


E per dare ancora più importanza al centro tavola, riporre il tutto sopra un’alzata. Il tocco di classe? Sceglierla dello stesso colore della candela.

© Adobe stock

 

Le pigne potrebbero essere parte di un altro decoro. In questo caso si sposano alla perfezione con le bacche rosse che fanno subito Natale.

© Adobe stock

 


E se la pigna diventasse un segna posto? Facile. Basta scegliere un piccolo contenitore, come questo vasetto di metallo, decorarlo con una nastro rosso ed il gioco è fatto.

© Adobe stock

 

Per chi ama lo stile shabby chic? Queste bellissime gabbiette bianche potranno accogliere  pigne e luci natalizie luminose per riscaldare subito la tua tavola.

© Adobe stock

 


Perché non provare a decorare un intero cesto con le pigne? Potresti usarne uno in vimini e con della colla a caldo posizionare le pigne come meglio credi.

© Adobe stock

 

Un bel cesto di pigne potrà anche essere posizionato sotto l’albero o sopra il tuo camino.

© Adobe stock

 

Se ami trasgredire un po’, che ne diresti di usare dello spray per dare colore alle pigne del tuo centrotavola?

© Adobe stock

 

Infine un classico cestino in cui mettere vicino pigne dalla forma diverse, potrebbe essere un modo simpatico per dare il giusto tocco personale alla propria tavola.

© Adobe stock

 

Video tutorial: Centrotavola portacandele natalizio con pigne e non solo


Guarda anche: Un alberello fai da te con le pigne: 9 idee creative per Natale