Menu Chiudi

Come creare un portacandele natalizio: tutorial e ispirazioni

Come creare un portacandele natalizio

Siete pronti a creare un portacandele natalizio con un barattolo di vetro? Vi basteranno pochi elementi e qualche ora di creatività per una decorazione di Natale semplice e originale!


 

Come creare un portacandele natalizio: tutorial e ispirazioni

Il Natale si avvicina sempre di più e, con l’arrivo delle festività, aumenta la nostra voglia di creare e coltivare la nostra creatività. È un momento perfetto per mettere alla prova le nostre doti fai da te e per dedicarci a dei lavoretti da fare assieme a tutta la famiglia.

Oggi, vi proponiamo un portacandele natalizio creato a partire da un barattolo di vetro. In poche mosse, realizzerete una decorazione di Natale semplice ed efficace che riempirà la vostra casa di una calda e gioiosa atmosfera. Procuratevi tutto l’occorrente e seguite il tutorial passo passo per questo portacandele natalizio fai da te!


Canale youtube © Paula Bisoc

 

Occorrente

  • Un barattolo di vetro
  • Una candela
  • Rami di abete
  • Bacche
  • Mini pigne
  • Spago
  • Pistola e colla a caldo
  • Forbici
  • Neve artificiale

 


Procedimento

Step 1: Con l’aiuto delle forbici, tagliate il ramo di abete in dei rametti più piccoli della lunghezza di più o meno 5 o 6 centimetri. Per un portacandele che durerà negli anni, optate per dei rami di abete artificiali.

Step 2: Attaccate con un punto di colla a caldo i rametti sulla base esterna del barattolo di vetro, in modo ricoprire tutta la circonferenza.

Step 3: Riempite gli spazi vuoti con ulteriori rametti di abeti più corti, di circa 2 o 3 centimetri.

Step 4: Date un paio di giri di spago sulla base del barattolo, incollandolo con la colla a caldo. Oltre ad essere un elemento decorativo, servirà per mantenere fissati i rametti di abete che avete precedentemente incollato.


Step 5: Con lo spago avanzato, fate un paio di giri sulla cima del barattolo e chiudetelo con un bel fiocco decorativo.

Step 6: Create un ciuffetto di rametti di abete, pigne e bacche e, con la colla a caldo, attaccatelo sul fiocco. Anche in questo caso, optate per delle bacche artificiali, in modo da poter usare e riusare il portacandele nei prossimi Natali a venire.


Step 7: Sistemate ora una candela o un lumino all’interno del barattolo di vetro.

Step 8: Infine, decorate il tutto con una spruzzata di neve artificiale. Il vostro portacandele natalizio fai da te è pronto! Buon Natale a tutti e tutte!

 

Guarda il tutorial: come creare un portacandele natalizio


Canale youtube: Paula Bisoc

 

4 idee creative per un portacandele natalizio con un barattolo di vetro

Ci sono diverse maniere per creare un portacandele natalizio con un barattolo di vetro. Attaccate degli stencil dalle forme natalizie sul barattolo ed usate della vernice spray bianca per colorare tutta la superficie. Staccate poi gli stencil e completate il vostro portacandele mettendo uno spago attorno al collo del barattolo.

© Etsy

 


Procuratevi dei barattoli colorati e decorateli con colori adatti al vetro. Usate il color oro glitterato per dare un tocco magico ai vostri portacandele. Un fiocchetto di raso e organza completerà l’opera in maniera sofisticata ed elegante.

© Etsy

 

Usando la neve spray sulla superficie esterna del barattolo e decorando il collo con un bordino di cotone otterrete un portacandele semplice e delicato che illuminerà la vostra casa di un’incredibile atmosfera natalizia.

© Etsy

 


Cercate un modo per riciclare dei vecchi jeans che non usate più? Utilizzateli per decorare dei barattoli di vetro e creare dei portacandele natalizi super originali. Decorate il denim con perline bianche e ricami a forma di fiocco di neve ed inserite un lumino nel barattolo per completare l’opera!

© Etsy

Guarda anche: Riciclo creativo per una bella lanterna natalizia! lasciatevi ispirare