Menu Chiudi

Riciclo creativo per una bella lanterna natalizia: lasciatevi ispirare

Riciclo creativo Natale.

Ammettiamolo, le lanterne sono uno tra gli oggetti che, più di ogni altra cosa, trasmettono il vero spirito natalizio. Ecco perché abbiamo deciso che era giusto scrivere  una guida interamente dedicata alla loro realizzazione. Grazie al riciclo creativo potrete dare una seconda vita a vecchi barattoli, bicchieri e addirittura bottiglie di vetro. Curiosi di sapere come?! Continuate a leggere per scoprirlo.


 

Lanterna natalizia creativa con il riciclo creativo

Vi andrebbe di realizzare un piccolo lavoro di fai da te per celebrare le feste?! Nulla di meglio allora che cimentarvi nella realizzazione di una bella lanterna natalizia, idea utile per arricchire la casa durante le feste, ma sopratutto, idea regalo super originale e unica.

Per realizzare una lanterna natalizia non vi servirà uscire di casa per procurarvi alcun tipo di materiale particolare. Il bello è proprio questo. Potrete, infatti, realizzare una lanterna con alcuni degli oggetti che non usate più in casa e dunque  in linea con il principio del perfetto riciclo creativo.


Ma vediamo subito quali sono le idee che abbiamo pensato per voi.

 


Lanterna con barattolo in vetro

Hai appena finito la marmellata o il miele? Perfetto allora!! Realizzate lanterna natalizia si può realizzare con vecchi barattoli di vetro. Ecco perché vi consigliamo di non buttarli via, ma di riciclarli in maniera creativa. Ma per rendere la vostra lanterna super natalizia non dimenticate di decorarla come si deve. Usate nastrini colorati e tante luci da posizionare all’interno.

Riciclo creativo lanterna natalizia.
© etsy

Potete anche arricchire il vostro barattolo decorando la parte di vetro con adesivi che ricordano il Natale e il coperchio con un filo di iuta.

© etsy

 

Infine, per ricreare ancora di più l’atmosfera natalizia, posizionate all’interno una manciata di pigne insieme alle luci. Quando queste verranno accesi, l’effetto visivo sarà davvero suggestivo.


© etsy

 

Lanterna con barattoli di latta

Anche i contenitori di latta possono diventare splendide lanterne natalizie. Un ottimo modo per trasformare le latte, anche quelle dei legumi andranno bene, in perfette lanterne è quello di colorarle con colori brillanti e magari scriverci sopra un messaggio d’augurio. Inoltre se forate le lettere e mettete le luci all’interno, la vostra scritta si illuminerà.


© etsy

 

© etsy

 

Se siete bravi col disegno potreste anche decidere di disegnare sopra la vostra lanterna di latta un’immagine simbolo del Natale, come ad esempio un alberello, e fare dei fori lungo tutto il tracciato. Con le luci accesse il risultato sarà incredibile.

© etsy

 


© etsy

 

Una chicca in più potrebbe essere quella di associare il disegno al colore della latta. Ad esempio se decidete di disegnare un cristallo di neve, potreste colorare la lanterna di latta natalizia di un bell’azzurro.

© etsy

 

© etsy

 


Lanterna con bottiglie in vetro

Dopo una cena tra amici, vi siete ritrovati con una serie di bottiglie di birra vuote? Perfetto! Saranno proprio loro le vostre nuove lanterne natalizie. Incollate con della semplice colla a caldo qualche elemento che ricorda il natale e non dimenticate le luci all’interno. In questo caso, considerando che il collo è stretto, sarebbe meglio optare per lucine più piccole.

© etsy

Anche le bottiglie di liquore che solitamente hanno una lavorazione più particolare, si presteranno alla perfezione e potranno trovare posto in un angolo del vostro salotto.

© etsy

 

Infine, le lanterne natalizie ricavate dal riciclo creativo di bottiglie di vetro potrebbero essere usate come centrotavola durante le vostre cene.


© etsy

 

Video tutorial: Lanterne scintillanti fai da te con barattoli di vetro


Guarda anche: Barattoli di vetro per decorare il Natale! 11 idee creative