Menu Chiudi

Cucine moderne piccole: 11 idee funzionali a cui ispirarsi

Come arredare una piccola cucina moderna.

Le case moderne presentano sempre più spesso spazi ristretti. Così anche la cucina deve essere ridimensionata, ma resterete stupiti da quanto siano funzionali le cucine moderne piccole.


Arredare una piccola cucina in stile moderno

Oggigiorno gli appartamenti presentano dimensioni sempre più ridotte ed è usuale ritrovarsi a vivere in un monolocale o in un bilocale. Ottimizzare gli spazi e optare per soluzioni salvaspazio è quindi fondamentale per poter vivere in tutta comodità.

La cucina di certo non fa eccezione e per fortuna le maggiori aziende di design hanno studiato proposte di cucine moderne piccole che coniugano presenza estetica e funzionalità. In questo articolo abbiamo raccolto 11 proposte davvero uniche. Non vi resta che scegliere la vostra preferita.

Cucine moderne piccole: disposizione lineare

La disposizione lineare è una delle più utilizzate nelle cucine moderne e soprattutto di piccole dimensioni. Infatti è facilissima da progettare e permette di sfruttare tutto lo spazio di una parete in modo razionale e di poter cucinare con tutta tranquillità e comodità.


Cucina bianca moderna con piano lavoro legno e parete rivestita di mattoni bianchi.
© stock.adobe

All’interno di una nicchia

Sfruttare una nicchia per la cucina è senza dubbio il miglior modo per utilizzare al meglio ogni centimetro disponibile. Questa cucina moderna piccola lineare che misura solo 200 cm di larghezza è super funzionale.

© stock.adobe

Una cucina nera moderna

Si sa che di norma negli ambienti piccoli si utilizzano colori chiari e il bianco in primis. Ma perché non osare e realizzare un ambiente accattivante con una cucina tutta nera? Infondo lo stile moderno è fatto per stupire.


© stock.adobe

Cucine piccole moderne: soluzione minimal

Se non cucinate spesso a casa la cucina può essere davvero minimal, come quella in foto. Nonostante tutto presenta tutte le comodità per cucinare una velocissima cena per due.

© stock.adobe

Bianco e legno

Per creare un piacevole contrasto può essere utilizzato il colore bianco e il legno naturale. Interessante anche l’idea di sostituire i pensili con delle mensole per dare più respiro all’ambiente cucina piccolo.

© stock.adobe

Spazio ai colori

Le cucine moderne piccole possono essere realizzate anche in differenti colori. Questa con i moduli ognuno di un colore diverso è davvero accattivante e l’assenza di pensili fa apparire l’ambiente più ampio.

Cucina moderna colorata blu pastello e grigio.
© stock.adobe

Piccole cucine ad angolo moderne

Anche la disposizione ad angolo è un ottimo modo per sfruttare lo spazio di una cucina moderna piccola. Infatti in questo modo si dispongono i mobili su due pareti attigue, oppure si può realizzare una piccola penisola.


Piccola cucina ad angolo moderna bianca e verde vintage con penisola.
© stock.adobe

Cucina piccola ad angolo

Negli open space la disposizione ad angolo può tornare molto utile, soprattutto se si desidera sfruttare una porzione di muro posta accanto alla porta d’ingresso. Nelle cucine moderne piccole è fondamentale sfruttare ogni singolo centimetro.

Cucina ad angolo moderna aperta con sala sa pranzo.
© stock.adobe

Cucina ad angolo lunga e stretta

Se l’ambiente cucina è lungo e stretto il modo migliore per sfruttare lo spazio è con una cucina con colonne ad angolo come quella in foto.


© stock.adobe

Cucina piccola con doppio angolo

Quando la cucina è affacciata al soggiorno e l’open space è abbastanza ampio si può realizzare una cucina con doppio angolo e una piccola penisola con bancone. L’importante è che tra un lato e l’altro della cucina restino almeno 120 cm di spazio.

© stock.adobe

Cucine moderne piccole con isola

Non sottovalutate la possibilità di scegliere una cucina con isola. Al contrario di quanto si pensi una cucina con isola può trovare posto anche in ambienti piccoli. Infondo l’isola della cucina deve avere una dimensione minima di 90×90 cm per essere funzionale.

Cucina bianca moderna con isola e top nero.
© stock.adobe

Progettare le cucine moderne piccole da la possibilità di scegliere tra svariate opzioni, dalla versione lineare, a quella ad angolo fino a quella con isola. Sta a voi scegliere la vostra preferita.

Guarda anche: Cucina stile nordico: arredarla in 4 semplici mosse