Menu Chiudi

Decorare il Natale con i bottoni: 12 idee creative fai da te

Decorare il Natale con i bottoni

Volete trovare un modo creativo per riciclare tutti quei bottoni inutilizzati che avete a casa? Non lasciatevi sfuggire 12 idee originali per creare delle decorazioni natalizie fai da te con i bottoni!


 

Riciclo creativo dei bottoni per Natale: 12 idee originali fai da te

Chi di noi non ha in casa la scatola del cucito piena di aghi, fili e un’innumerevole quantità di bottoni? Buone notizie, i bottoni sono perfetti per creare delle decorazioni fai da te e in commercio ne troverete di tutti i colori, forme e dimensioni.

Un modo originale di riciclarli, è quello di utilizzarli per dei lavoretti che decoreranno la vostra casa durante il periodo natalizio. Cuscini, decorazioni per l’albero, angioletti, ghirlande e corone, date sfogo alla vostra fantasia e lasciatevi ispirare da 12 idee creative per decorare il Natale con i bottoni!


 

Un cuscino natalizio con i bottoni

Usate dei bottoni di varie tonalità di bianco e di diverse dimensioni e cuciteli su un vecchio cuscino a cui volete dare un nuovo aspetto, in modo da creare la forma di un fiocco di neve. Creerete così il cuscino perfetto da esibire in soggiorno durante tutto il periodo invernale e natalizio.


© Etsy

 

Addobbi per l’albero con bottoni

Per degli addobbi creativi ed originali, impilate su uno spago dei bottoni di diametro diverso, partendo da quello più grande e diminuendo man mano il diametro. Sulla cima della decorazione, attaccateci una stella brillante ed alla base, un piccolo campanellino.

© Etsy

 

Alberelli shabby chic con i bottoni

Usate i bottoni per adornare degli alberelli fai da te creati con iuta e tessuto. Darete un tocco shabby chic alle decorazioni natalizie della vostra casa.


Decorare il Natale con i bottoni
© Etsy

 

Pallina per l’albero con bottoni

Le vostre palline per addobbare sono ormai vecchie e vorreste dare all’albero un aspetto differente? Invece di comprarne di nuove, ricoprite interamente una vecchia pallina con dei bottoni del colore che preferite. Aggiungeteci un fiocchetto di stoffa e uno spago per poter appendere sull’albero il vostro nuovo addobbo fai da te!


© Etsy

 

Decorazioni a forma di agrifoglio con i bottoni

Prendete del feltro di diverse tonalità di verde e ritagliatelo in modo da dargli la forma tipica della pianta di agrifoglio. Incollate le foglie tra loro e sistemate dei bottoni rossi all’attaccatura per simulare le bacche della pianta. Aggiungete infine un laccetto in tessuto scozzese per appendere i vostri agrifogli sull’albero o ovunque vogliate in casa.

© Etsy

 

Un biglietto d’auguri con i bottoni

Se volete trovare un modo originale e personale per fare gli auguri a una persona cara, create da voi un bigliettino natalizio. Vi basterà procurarvi un cartoncino ed attaccarci dei bottoni di diverse dimensioni della fantasia che preferite. Usate un indelebile nero per disegnare i ritocchi finali e per scrivere i vostri auguri più sinceri.


© Etsy

 

Un alberello vintage con i bottoni

Se volete creare una decorazione natalizia vintage e rustica, create un alberello ornamentale usando bottoni marroni e color bronzo. Create un cono di cartone e rivestitelo di muschio naturale. Poi, ricopritelo con i bottoni che avrete precedentemente adornato con delle piccole perline verdi e rosse.

© Etsy

 

Festone natalizio con bottoni

Per creare una ghirlanda natalizia non vi serviranno nient’altro che dei bottoni bianchi e rossi ed uno spago. Fate passare lo spago in tutti i bottoni ed usate poi il festone per addobbare l’albero o per decorare gli interni della vostra casa.


© Etsy

 

Una corona di Natale fatta con bottoni

Rivestite una corona con del tessuto rosso e riempite interamente la superficie con dei bottoni colorati. Per un tocco decorativo in più, adornate ogni bottone con una piccola perlina e appendete alla vostra porta questa corona natalizia divertente e originale!

© Etsy

 

Un quadretto decorativo con i bottoni

Per una decorazione natalizia originale, usate dei bottoni bianchi per creare un quadretto di famiglia di pupazzi di neve! Vi basterà un bottone per il corpo del pupazzo ed un altro per la testa. Poi, con del cartoncino e della stoffa, aggiungete tutti i dettagli necessari per un quadretto decorativo natalizio.


© Etsy

 

Un piccolo angioletto con i bottoni

Che dire di questo angioletto creato con bottoni bianchi di diverse dimensioni? Impilate i bottoni su uno spago partendo dal diametro più grande e rimpicciolendolo mano a mano che aggiungerete altri bottoni. Usate una perlina di legno per il volto dell’angelo e un ulteriore bottone bianco per l’aureola. Con lo spago avanzato, create le ali e appendete sull’albero questo originale addobbo fai da te!

© Etsy

 

Alberi decorativi con bottoni

Su una base di legno a forma di albero, attaccate bottoni di diverse dimensioni. Potete usare i colori che preferite oppure optare per il bianco, uno dei tipici colori natalizi. Completate l’opera con un fiocchetto rosso sulla cima dell’albero.

© Etsy

Guarda anche: Barattoli di vetro per decorare il Natale! 11 idee creative