Menu Chiudi

Decorare il Natale con il riciclo della plastica: ispiratevi

Decorazioni natalizie con plastica riciclata

Siete amanti del riciclo creativo e volete trovare una maniera originale per riutilizzare bottiglie, borse della spesa, cannucce e perline di plastica? Riciclatele in maniera creativa ed ecologica per creare addobbi e decorazioni natalizie fai da te!


 

Decorare il Natale con il riciclo della plastica: ispiratevi

Bottiglie, bicchieri, capsule di caffè, cannucce… di oggetti di plastica siamo attorniati quotidianamente. Purtroppo, la plastica è un materiale altamente inquinante che però può essere facilmente riciclato e riutilizzato, soprattutto dagli amanti del fai da te e dell’ecologia.

Quest’anno fate un favore all’ambiente e realizzate decorazioni di Natale con oggetti in plastica riciclati! Con un costo quasi pari a zero potrete decorare la casa e l’albero con degli addobbi ecologici ed originali. Cominciate a raccogliere e a mettere da parte tutti quegli oggetti in plastica che vorreste riciclare e lasciatevi ispirare dalle nostre 10 idee per decorare il Natale con il riciclo creativo della plastica!


 

Luci LED con capsule di caffè

Chi ha in casa una macchinetta del caffè sa bene quante capsule di caffè vuote vengono sprecate ogni giorno. La prossima volta, dopo aver bevuto un buon espresso, raccogliete le capsule, rimuovete del tutto la parte bucherellata e lavatele a fondo.


Poi, decorate la capsula forandola e creando una decorazione natalizia, come un angioletto. Infine, create una ghirlanda con delle luci LED e con le capsule per un’originale illuminazione natalizia!

© Etsy

 

Addobbi per l’albero con fondi di bottiglia

Tagliate il fondo di una bottiglia di plastica che avrete precedentemente verniciato del colore che preferite. Decorate poi il fondo di bottiglia con dei colori acrilici e con degli sticker natalizi. Il Natale non è mai stato così originale ed ecologico!

© Etsy

 


In alternativa, intagliate il fondo della bottiglia in modo da creare la forma di stella. Usate dei glitter bianchi, rossi e verdi per decorare l’addobbo che diventerà un brillante punto luce sul vostro albero!

© Etsy

 


Stelle di Natale con buste di plastica

Le borse di plastica delle spesa possono diventare un materiale perfetto per creare degli addobbi natalizi per la casa o per l’albero. Intrecciatele e date forma ad una stella natalizia alla quale fisserete uno spago per poter appendere la vostra decorazione dove preferite!

© Etsy

 

Addobbi con bicchieri di plastica

Se cercate una maniera per coinvolgere i più piccoli nelle creazione di addobbi natalizi fai da te, fatevi aiutare per creare delle decorazioni con i bicchieri di plastica! Sceglietene di colorati e decorateli con stelline di Natale e palline in feltro. Poi, forate il fondo del bicchiere ed inseriteci uno spago, così i vostri bambini potranno divertirsi ad addobbare l’albero con i bicchieri di plastica!

© Adobe.stock

 


Decorazioni con perline di plastica

Usate delle perline di plastica per dare vita ad originali addobbi per il vostro albero. Incollatele una vicino all’altra in modo da creare una circonferenza. Infine, usate uno spago dorato per appendere questo originale addobbo fai da te!

© Adobe.stock

 

Angioletti con bottiglie di plastica

I più creativi opteranno per creare degli angioletti decorativi usando come base delle bottiglie di plastica. Tagliatele a metà ed usate la parte superiore per creare il corpo dell’angioletto. Con delle stoffa ricoprite la bottiglia di plastica e create un fiocco da attaccare posteriormente per dare forma alle ali.

Infine, una pallina dell’albero di Natale riciclata creerà la testa dell’angioletto, pronto per essere esibito in casa come originale decorazione fai da te.


© Adobe.stock

 

Stelle natalizie di plastica

Dipingete di rosso una bottiglia di plastica ed intagliatela in modo da darle una forma di fiore. Fate attenzione a lasciare uno spazio al centro dell’addobbo, così potrete inserirlo sui rami del vostro albero di Natale. Semplice e super originale.

© Adobe.stock

 

Corona con bottiglie di plastica

Che dire di questa corona natalizia creata con plastica riciclata? Procuratevi una base per corona in metallo e decoratela con pezzi di plastica verdi che simuleranno delle foglie di agrifoglio. Appendete la corona sulla porta di casa ed accogliete i vostri ospiti in maniera originale ed ecologica!


© Etsy

 

Decorazioni con le cannucce

Le cannucce di plastica sono perfette per il riciclo creativo poiché sono malleabili e facili da reperire. Procuratevene di colorate e piegatele in modo da creare delle divertenti stelline natalizie. Potete fissarle tutte su uno spago e creare una ghirlanda da usare per decorare l’albero o le pareti di casa.

© Etsy

Guarda anche: Riciclare i tappi in metallo! 12 idee creative