Menu Chiudi

Idee creative con pallet recuperati: 10 progetti da non perdere

Idee creative con pallet recuperati.
CONDIVIDI SU:


Se vi piacciono i progetti di bricolage e la lavorazione del legno, questo tutorial fa per voi. Negli ultimi anni, il riciclo creativo è diventato sempre più popolare. In questo articolo esamineremo dieci progetti di pallet unici, che vanno dai mobili all’arredamento di base.


 

La fioriera è una delle 10 cose che si possono costruire con i pallet

Il primo oggetto che possiamo costruire con i pallet è questa bella fioriera per il soggiorno; con due pallet, creiamo un’innovativa libreria per il soggiorno. Lasciatevi ispirare…

Idee creative con pallet recuperati.
© stock.adobe

 



Il tavolino del soggiorno

Perché non costruire con un pallet uno splendido tavolino da salotto? Possiamo dipingerlo come vogliamo, come mostra questa foto…

Soggiorno moderno bianco con cuscini colorati e tavolino in pallet.
© stock.adobe

 

Un letto originale

I pallet possono essere utilizzati anche per creare una splendida testiera fai-da-te per il letto…

Testiera letto fai da te con bancali in questa camera con parete bianca e rosa.
© stock.adobe

 

Uno scaffale in legno

Per realizzare degli scaffali per gli oggetti, possiamo tagliare il lato del pallet con una sega e inserire un listello nella base vuota.

Fissiamo il tutto con chiodi e montiamo alla parete con viti e tasselli adeguati. Se vogliamo nascondere il legno grezzo, verniciamolo se necessario.



Costruire con i pallet
visto su © etsy

 

Una scrivania in pallet

Possiamo creare una scrivania per la camera dei bambini che può essere utilizzata per i compiti o per tenere un computer portatile.

Mettiamo due pallet sul retro, come nella foto, e inchiodiamoli insieme. Poi mettiamo un pallet su ogni lato, come nella foto, e li inchiodiamo insieme. Infine, inchiodiamo un piano di legno lucido sulla parte superiore dei pallet per creare una scrivania. La coloriamo e la coordiniamo con il resto dell’arredamento della stanza.

Costruire con i pallet
visto su © pinterest

 


L’appendiabiti in pallet

Per chi ama usare i pallet, possiamo dipingerli e metterli in verticale in un angolo della casa per usarli come appendiabiti per cappotti, borse e altri oggetti. Vanno fissati al muro per evitare che cadano e facciano male a qualcuno.

Costruire con i pallet
visto su © etsy

 


Il divano del patio

Se abbiamo un vecchio divano con le gambe danneggiate che vogliamo smaltire, possiamo recuperare la seduta mettendola su due pallet avvitati insieme per formare una base e appoggiarla su quella.

Può anche essere posizionata in giardino come comoda seduta per i momenti di relax fuori casa.

visto su © etsy

 

Sedie costruite con pallet di legno

Una sedia è un altro pezzo di arredamento che possiamo realizzare. Per realizzarne una, tagliamo il pallet a metà e usiamo una metà come seduta e l’altra come schienale.


Sul fondo, mettiamo dei cubi di legno impilati e inchiodati insieme. Dopo aver stretto meticolosamente il tutto, possiamo dipingerli con i colori che preferiamo.

Costruire con i pallet
visto su © pinterest

 


Un tavolo da giardino in legno

Realizziamo un tavolino da giardino mettendo due pallet uno sopra l’altro e inchiodandoli insieme. Mettiamo delle ruote piroettanti per poterlo spostare dove e come vogliamo.

Inoltre, bisogna dipingerlo nel modo desiderato e aggiungere un prodotto resistente alle intemperie per evitare che si rovini.

set da giardino fai da te con pallet di legno
© stock.adobe

 

Riorganizzare il garage con i pallet usati

Con i pallet possiamo appendere le biciclette e riporre gli sci in garage non molto grandi. Allineiamo i pallet in verticale lungo le pareti e li impiliamo l’uno sull’altro fino a raggiungere il soffitto del garage.

Li fissiamo alla parete con un trapano e numerose viti, e li fissiamo l’uno all’altro con delle viti. Inseriamo i tasselli nei fori e avvitiamo le viti della misura giusta per tenere insieme i pallet.

A questo punto, mettiamo 5 centimetri di spazio tra le viti e la parete, in modo da poter appendere tutto ciò che serve.


 

Guarda anche > Una fioriera verticale in pallet fai da te con piante aromatiche: stupenda e semplice da realizzare