Menu Chiudi

Idea regalo fai da te: 9 ispirazioni originali da non perdere

Idea regalo fai da te

Cercate un’idea regalo fai da te da fare questo Natale ad una persona speciale? Siete nel posto giusto! Portachiavi, quadretti, mascherine, acchiappasogni… prendete ispirazione da 10 idee regalo originali!


 

9 idee regalo fai da te: lasciatevi ispirare

Con il Natale alle porte è arrivato il momento di pensare ai regali da fare a parenti e amici. Se i regali da fare sono davvero tanti e comprarli tutti sarebbe troppo dispendioso, perché non crearli voi stessi?

Un regalo fai da te è sempre molto apprezzato perché richiede tempo e dedizione. Possiamo usare materiali di recupero, come tappi di bottiglia o legno riciclato, creare a uncinetto o cucire oppure realizzare oggetti fai da te o quadretti decorativi. Prendetevi qualche ora di creatività e fantasia e lasciatevi ispirare da 10 idee creative per dei regali fai da te!


 

Portaoggetti sospeso in macramè

Se l’arte dell’uncinetto è il vostro cavallo di battaglia e volete fare un regalo a una persona che ama lo stile rustico, optate per realizzare un portaoggetti sospeso con la tecnica del macramè. Usate del cotone bianco per dare un tocco più naturale alla composizione che oltre che estremamente utile diventerà anche un elemento decorativo per la casa!


© Etsy

 

Portachiavi in feltro

Il portachiavi è un classico dei regali di Natale che tuttavia assume tutto un altro valore se creato da voi. Procuratevi degli anelli da portachiavi e create la decorazione impilando l’una sull’altra delle piccole palline colorate di feltro. Per un tocco più natalizio, optate per delle stelline.

© Etsy

 

Mascherina natalizia

Ahimè, quest’anno uno dei regali più utili da fare è proprio una mascherina. Perché non darle un tocco divertente ed originale e crearla con un tessuto natalizio? Ricordate che, non trattandosi di una mascherina chirurgica, sarà necessario che lasciate lo spazio necessario per inserire il filtro.


© Etsy

 

Sottobicchieri con tappi di birra

Cercate un regalo da fare a un grande amante della birra o al proprietario di un bar? Usate dei vecchi tappi di metallo per creare dei sottobicchieri originali e divertenti. Usate i tappi della birra preferita della persona a cui state facendo il regalo, renderete il tutto ancora più personale e originale.


© Etsy

 

Portabanconote in legno

Se quest’anno per Natale volete regalare soldi e non sapete come impacchettarli, lasciatevi ispirare da questo portabanconote fai da te. Con del legno riciclato, create una base a forma di albero (o di cuore, o di stelle) e decoratela con dei piccoli tronchetti di legno. Poi, usate uno spago attorno alla composizione in legno sul quale infilerete le banconote che volete regalare. Un doppio regalo originale e personale!

Idea regalo fai da te
© Etsy

 

Sacche fai da te in lino

Gli amanti del cucito possono optare per la realizzazione di sacche in lino. Oltre ad essere perfette per incartare i vostri regali, potete anche riempirle di lavanda o di  per un’idea regalo originale. Decorate la parte inferiore della sacca con un dettaglio natalizio, come un piccolo albero.


© Etsy

 

Quadretto decorativo

Per un’idea fai da te super originale, procuratevi una cornice e dedicatevi alla decorazione al centro del quadretto. Chi ama lo stile rustico e naturale può optare, come nell’immagine, per un quadretto familiare creato con sassi e rametti. Potete usare elementi naturali che avete trovato nel vostro ultimo viaggio, sarà un modo originale ed emozionante per celebrarlo.

© Etsy

 

Acchiappasogni fai da te

Cercate il regalo perfetto per una persona romantica e sognatrice? Regalate un acchiappasogni artigianale! Procuratevi un anello di metallo e rivestitelo interamente con del cotone bianco. Con lo stesso filo bianco poi, create l’intreccio a forma di stella (seguite uno dei tanti tutorial che si trovano online), inserendo saltuariamente qualche perlina. Infine, appendete sulla parte bassa del cerchio degli scampoli di vari tessuti et voilà, il vostro acchiappasogni fai da te è pronto!


© Etsy

Maxi coperta in lana 

Se amate passare le ore a casa a lavorare a maglia o ai ferri, dedicatevi alla realizzazione di una mega coperta in lana. Sarà il regalo perfetto per chi si è appena trasferito in una nuova casa o per i più freddolosi!

© Etsy

Guarda anche: Come creare un portacandele natalizio! tutorial e ispirazioni