Menu Chiudi

Le pareti color tortora: ecco le splendide ispirazioni per decorare con gusto

Le pareti color tortora.
CONDIVIDI SU:


Una nuova tendenza nell’interior design delle pareti: il grigio tortora. Come combinarlo con altri colori? In quali stanze si addice di più? Ecco alcune idee utili.


Il colore tortora è ricco di sfumature, quasi sfuggente, poiché non è mai uguale a sé stesso. Poi ha eleganza e offre grande impatto visivo. È uno dei colori che va di moda di questi tempi, soprattutto grazie al mix tra la tonalità scura del grigio e la tonalità chiara del beige.

Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare questo colore sulle pareti di casa, abbinandolo poi con altri colori.

 



Pareti color tortora: un tocco di eleganza

foto © stock.adobe

 

La combinazione grigio / marrone è una tendenza molto in voga nell’interior design. Queste due tonalità molto sobrie ed equilibrate offrono tono dentro qualsiasi casa. Inoltre, il colore tortora si abbina molto bene con altri colori.

Al primo impatto, il tortora può apparire inespressivo, un motivo che lo rendeva scarsamente utilizzato fino a poco tempo fa. Tuttavia, sono emerse nuove e interessanti soluzioni dall’effetto visivo notevole che suscitano un effetto benefico sulla psiche.

Ciò che è importante è la scelta della tavolozza giusta, cercando di concentrarsi in una direzione o nell’altra nell’interior design.

foto © stock.adobe

 

L’abbinamento con altri colori

Il tortora è un colore utilizzato non solo per dipingere una parete, ma anche per i pavimenti, per i mobili e per vari elementi decorativi.



Gli interior designer affermano che il marrone grigiastro si addice molto bene con quasi tutte le tonalità esistenti, ma sembra abbinarsi particolarmente con il blu grigiastro.

Le pareti color tortora idee per decorare casa.
foto © stock.adobe

 

Coloro che amano il contrasto nel design, ma allo stesso tempo la morbidezza, questa è indubbiamente la combinazione più adatta. Una stanza che viene decorata utilizzando queste due tonalità si trasforma completamente, diventando più naturale e luminosa, soprattutto grazie ai toni bluastri.

Un’altra combinazione efficace è quella tra tortora e beige chiaro, poiché aggiunge comfort, raffinatezza e sottigliezza a una camera da letto o a un soggiorno. È una soluzione che si è adatta particolarmente a persone riservate, in quanto questa combinazione non porta emozioni negative e contribuisce al relax.


pareti del soggiorno con il color tortora
foto © stock.adobe

 

In quali ambienti si addice maggiormente?

Le stanze della casa sono diverse l’una dall’altra, e per questo motivo richiedono un approccio individuale. La convinzione che il grigio tortora non debba essere utilizzato in soggiorno e bagno è molto diffusa, motivo per cui diverse persone si chiedono se questo colore si addice veramente ai due ambienti.


foto © stock.adobe

 

Rinnovare le pareti utilizzando il grigio tortora comporta la conoscenza degli abbinamenti migliori, così come in quali ambienti se ne consiglia l’utilizzo.

In camera da letto, combinare il grigio al marrone significa riempire l’ambiente di comfort e tranquillità. Il riposo sarà piacevole contribuirà e il sonno profondo. Oltre che per dipingere le pareti, la combinazione dei due colore viene anche utilizzata per tende e biancheria da letto.

 


A prima vista, nel soggiorno una tonalità del genere potrebbe apparire tetra, ma se vengono aggiunti i giusti dettagli luminosi, tutto apparirà completamente diverso. Mobili bianchi, morbidi e ariosi, ad esempio, non creeranno indifferenza.

La cucina è un ambiente dallo spazio piuttosto modesto, ma con l’aggiunta del grigio tortora questo spazio apparirà più voluminoso e confortevole.


Per quanto riguarda il bagno, bisogna prestare molta attenzione all’illuminazione se si vuole utilizzare il grigio tortora. Poiché la finestra è piccola, la luce naturale penetra pochissimo nell’ambiente. Quindi, le lampade andranno scelte nel modo corretto onde evitare che l’atmosfera diventi cupa e poco vivace.

 

Vedi anche > Pareti moderne in soggiorno: 10 belle idee per arredare