Se volete mettervi in gioco realizzando piccoli oggetti con le vostri mani per arredare la casa, non c’è nulla di meglio che iniziare con la creazione di portafiori fai da te. Attraverso il recupero di pallet, bottiglie ed oggetti insoliti, realizzerete un originale vasi per i vostri fiori o piante.
13 idee per un portafiori fai da te: ispiratevi
Vi piacerebbe cimentarvi con il fai da te? In questa guida vedremo come realizzare dei bellissimi ed originali portafiori attraverso il riciclo creativo: tante idee per realizzare dei contenitori per i vostri fiori da mettere all’esterno o all’interno della vostra casa.
Infatti, si tratta di un oggetto facile da realizzare che però darà un’aria nuova ed originale alla stanza in cui verrà collocato. Inoltre, realizzare queste piccole opere fai da te è estremante piacevole, libera la mente dallo stress e mette sempre di buon umore.
Una volta presa la mano, potreste anche decidere di realizzare più di un portafiori con il fai da te e usarlo come dono per i vostri amici.
Ma da dove cominciare? Da tutti quegli oggetti vecchi che pensavate non servissero più a nulla. Quindi, recuperate barattoli in vetro, bancali e ceppi di legno e cominciate ad immaginare il vostro portafiori fai da te.
Nel frattempo per dare una mano alla vostra immaginazione, abbiamo selezionato per voi ben 13 bellissime idee a cui potervi ispirare per abbellire la vostra casa.
Porta fiori fai da te per la casa! 13 ispirazioni
I barattoli in vetro possono diventare dei bellissimi portafiori da appendere alla parete di casa.
Vi servirà un piccolo supporto di legno in cui agganciare i contenitori e, una volta diventati un pezzo unico, appendetelo alla parete proprio come un quadro.
La stessa cosa potete farla anche utilizzando barattoli dalle forme e dimensioni più piccole.
Ricordate, però, che se il contenitore è ridotto anche il supporto di legno dovrà esserlo: in questa maniere i due elementi si bilanceranno ed avrete un perfetto portafiori fai da te.
Con delle assi di legno o del pallet potrete provare a ricreare le vasiera a forma di staccionata che è tanto alla moda in questo momento.
Create un bel portafiori e ponetelo all’ingresso per dare il benvenuto ai vostri ospiti.
Serviranno solo alcune assi di legno per fare da cornice ed un gancio per appendere il vaso all’interno.
Realizzate dei piccoli portavasi di legno, creando una sorta di scatola dentro la quale posizionate la vostra piantina.
Se aggiungete un magnete in uno dei lati, potreste anche appenderla al frigorifero.
Un’unica tavola di legno potrà accogliere più vasetti in una volta. L’importante è fissarli stabilmente.
Anche una vecchia asse di legno dopo una bella mano di pittura torna a nuovo e diventa un veloce portafiori fai da te.
Un ceppo di legno farà da supporto al tuo nuovo portafiori in vetro.
Se ti piace potresti usarne anche uno a forma di stella proprio come questo.
Un’unica asse di legno, grazie a diverse piccole ampolle, diventa il portafiori per più piante.
Anche delle bottiglie, se incassate in una base, come questa di legno, diventano portafiori facili da realizzare con il fai da te.
Recuperate dei rami abbastanza grandi da poter stare in piedi, bucateli con l’aiuto di un macchinario specifico, e all’interno del foro ponete dei piccoli fiori secchi che vi accompagneranno tutto l’anno.
Il portafiori realizzato in legno potrà assumere qualunque forma e colore che voi desideriate, basterà trattarlo con i materiali giusti.
Con un’idea del genere, grazie al vetro, oltre alla bellezza dei fiori, potrete anche ammirare i diversi strati del terriccio.
Sceglietene uno dal forte impatto visivo ed otterrete un portafiori invidiabile.
Guarda anche: Realizzare un bel vaso di fiori riciclando contenitori di vetro! 13 idee