Menu Chiudi

Lo stile shabby fai da te con il riciclo: 12 idee da non perdere

stile shabby fai da te con il riciclo
CONDIVIDI SU:


Contenitori, credenze e lanterne: lo stile shabby ha spopolato in Italia già da diversi anni e questa tendenza non sembra assolutamente voler passare di moda. Qui vi spieghiamo come fare alcuni degli oggetti più desiderati per questo 2020.


 

Lo stile shabby fai da te con il riciclo: 12 idee da non perdere

Come sicuramente saprete, lo stile shabby ha conquistato il cuore di molte persone già da diverso tempo. Questa moda, che poteva dare l’impressione di essere passeggiera, si è in realtà radicata tantissimo e non sembra voler passerà via tanto facilmente.

Ma per ottenere un oggetto in stile shabby è necessario andare a comprarlo in qualche negozio di tendenza? La risposta è no. Lo stile shabby, infatti, potrà facilmente essere ottenuto riciclando alcuni degli oggetti che avete già in casa.



Volete sapere come? Abbiamo pensato a ben 12 idee che non dovete assolutamente perdere per ricreare un perfetto stile shabby fai da te con il riciclo. Vediamole insieme.

 

Cassette di legno shabby

La caratteristica dello stile shabby è quello di dare agli oggetti l’aspetto “vissuto”. Per ottenere l’effetto vintage bisognerà invecchiare gli oggetti con apposite vernici che nascono proprio per questa funzione.

Ad esempio, questa semplice cassetta di frutta è stata riverniciata, solo così si potrà ottenere lo stile shabby desiderato.

© stock.adobe

 

Oltre al colore bianco, si potranno aggiungere altri elementi che ricordano lo stile shabby come delle scritte in rilievo. Potete scegliere qualunque tipo di messaggi, l’importante è che sia colorato con la stessa tonalità.



© stock.adobe

 

Delle cassette di legno di dimensioni maggiori potranno diventare delle vasiere in stile shabby per il vostro giardino, accogliendo più piante al proprio interno.

© stock.adobe

 

Le cassette di legno verniciate di bianco potranno anche essere utilizzate in casa per riorganizzare gli oggetti del vostro salotto ad esempio.


© etsy

 

Pallet di legno shabby

Come avrete capito il legno è il materiale principale con cui ricreare oggetti in perfetto stile shabby. E cosa c’è di meglio di un pallet per dare vita ad un progetto di riciclo fai da te? Vi basterà colorarlo con i tradizionali colori shabby, quindi, bianco fra tutti, da abbinare a toni pastello, e poi trovargli posto in un angolo della casa.


In questo caso il pallet è diventato una perfetto porta oggetti da colorare all’interno del vostro bagno shabby.

© etsy

 

Il pallet potrebbe anche diventare la base che accoglie alcuni dei simboli dello stile shabby. Questo cuore, ad esempio, realizzato in legno e verniciato con apposita vernice, potrà essere posizionato in una delle pareti della vostra casa, proprio come un quadro.

E le luci lungo i contorni della figura da voi scelta, in questo caso un cuore, aggiungeranno bellezza all’opera.


© etsy

 

Se poi decidete di aggiungere delle mensole, il vostro pallet potrà accogliere diversi oggetti. In questo caso l’ideale sarebbe fissarlo ad una parete o costruire una base così da renderlo il più stabile possibile.


© etsy

 

Se avanzano pezzi di legno dal pallet potrete assemblarli tra loro con della colla a caldo e creare un piccolo cassetto in perfetto stile shabby.

© etsy

 

Shabby chic con materiali di recupero

Vi siete ritrovati tra le mani delle vecchie insegne? Perfetto! Per trasformarle e adattarle allo stile shabby vi basterà usare una particolare vernice vintage ed il gioco è fatto.

© stock.adobe

 

Lo stile shabby è davvero romantico. Ecco perché elementi come pizzi e merletti sono perfetti per trasformare i vostri barattoli in oggetti unici.


© stock.adobe

 

E se poi volete ricreare la giusta atmosfera, usateli come porta candele.

© etsy

 

Come avrete capito qualunque oggetto potrà essere riportato a nuova vita e trasformato. Anche una vecchia finestra se ben lavorata potrà diventare parte del vostro arredo, perfettamente integrata nel vostro salotto in stile shabby.

© etsy

Guarda anche: Le decorazioni shabby fai da te! 11 idee creative