Menu Chiudi

Riciclare i tappi di sughero per decorare la casa: ispiratevi

Riciclare i tappi di sughero

In questo post, vediamo come recuperare dei tappi di sughero per decorare la nostra casa: lavagne decorative, portacandele, cornici originali per le vostre foto e tante altre idee creative… Ispiratevi


 

Decorazioni fai da te con il riciclo dei tappi di sughero

Sul nostro blog ne abbiamo già parlato spesso, i tappi di sughero, facilissimi da reperire, sono il materiale perfetto per essere riutilizzato e riciclato per dare vita a decorazioni creative. Perfetti per decorare la casa nel periodo natalizio, i tappi di sughero possono anche avere altri riusi e non limitarsi soltanto alle decorazioni di Natale!

Sono infatti perfetti per gli amanti del vino e per chi ama le decorazioni semplici e vuole dare un tocco rustico alla propria casa. Cominciate ad accumulare i tappi di sughero da bottiglie di vino o di spumante, quando ne avrete a sufficienza, fatevi ispirare delle nostre 10 idee per decorare la vostra casa!


 

Lavagne decorative con tappi di sughero

Il sughero è un materiale poroso e per questo adattissimo a creare delle lavagne dove attaccare i vostri post-it o messaggi importanti. Ma non solo, accostando i tappi di sughero in modo da creare delle sagome fantasiose, le lavagne di sughero si possono anche trasformare in un elemento decorativo per la vostra casa!


Colorate i tappi dei colori che preferite ed inseriteli in un vassoio circolare. Con un corda, attaccate la vostra lavagna alla parete ed avrete creato un elemento decorativo di sughero super funzionale!

© Etsy

 

I più fantasiosi, si possono cimentare nella creazione di forme più elaborate, come in questo caso, dove la lavagna di tappi di sughero assume la forma di una splendida Fender Telecaster. Perfetta per gli amanti del rock!

© Etsy

 


Chi preferisce uno stile più elegante può optare per sistemare i tappi di sughero in maniera ordinata all’interno di una cornice bianca. Otterrete così una lavagna in perfetto stile shabby chic che potrete utilizzare anche nelle grandi occasioni!

© Etsy

 


Riciclo creativo dei tappi di sughero

È possibile dare una seconda vita ai tappi di sughero in moltissime maniere, vi occorrerà soltanto della colla e tanta fantasia! Prendete delle candele in vetro ed attaccate i tappi di sughero uno a fianco all’altro, in modo da fare il giro completo del bicchiere. Completate la composizione con un giro di filo di rafia per un portancadele rustico ed originale!

Riciclare i tappi di sughero
© Etsy

 

Un altro modo creativo di riutilizzare i tappi di sughero è quello di creare delle originali cornici per le vostre foto di famiglia. Affiancateli l’uno all’altro e incollateli sul lato più lungo. Potrete poi creare un supporto per appoggiare la vostra cornice sul tavolo oppure optare per uno spago in modo da poterla appendere al muro.

© Etsy

 


Che dire di queste scatoline rustiche create con i tappi di sughero? Potete decidere di lasciarle grezze o decorarle ulteriormente con elementi naturali come pigne o ghiande. Oltre a utilizzarle per le vostre gioie, le caramelle o come svuotatasche, le scatole in tappi di sughero diventeranno anche un elemento decorativo per la vostra casa!

© Etsy

 

Gli amanti delle natura e degli animali sapranno apprezzare questa casa per gli uccellini creata in legno riciclato e tappi di sughero. Non solo farete felici gli uccellini del quartiere ma il vostro giardino si arricchirà di una decorazione unica ed originale!

© Etsy

 


Decorazioni autunnali con tappi di sughero

Con il loro stile grezzo e naturale, i tappi di sughero sono perfetti per decorare la vostra casa durante il periodo autunnale, la stagione della vendemmia e del vino. Per una decorazione rustica e fai da te, create una corona decorativa con i tappi di sughero del vino sistemati alla rinfusa, così darete un tocco dinamico alla vostra composizione. Infine, decoratela con foglie di vite ed uva decorativa.

© Etsy

 

Un altro classico del periodo autunnale, oltre al vino, sono le zucche. Combinate questi due elementi creando delle zucche decorative con i tappi di sughero del vino! Attaccate i tappi uno di fianco all’altro, in modo da creare tre o quattro file di lunghezza diversa. Potete decidere di colorare i tappi o lasciarli del loro color legno naturale. In ogni caso, otterrete una splendida decorazione rustica e autunnale!

© Etsy

 


Sistemando in maniera ordinata i tappi di sughero in delle eleganti cornici nere, potrete creare dei quadri decorativi perfetti per arredare il vostro salone. Con la loro semplicità, daranno un tocco rustico e artistico alla vostra casa. La decorazione perfetta per gli amanti del buon vino!

© etsy

Guarda anche: Lavoretti fai da te con il riciclo creativo! 10 idee originali