Menu Chiudi

Un terrario fai da te per un tocco green in casa: ispiratevi

terrario fai da te

Anche se non avete a disposizione un bel giardino o un terrazzo, non dovrete necessariamente rinunciare all’idea di avere un piccolo spazio verde a disposizione da dover curare. Infatti, direttamente dagli Stati Uniti, è in arrivo una moda che permetterà a tutti gli amanti del verde di coltivare la propria passione: stiamo parlando del terrario.

ADVERTISING 1

 

Un terrario fai da te per un tocco green in casa: ispiratevi

I terrari in piccole bocce di vetro sono dei veri e propri giardini in miniatura, ideali per tutti gli appassionati di giardinaggio.

Infatti, anche se delle volte non si ha disposizione una spazio esterno, questo non significa necessariamente che non si possa trovare una soluzione alternativa per dedicarsi alla cura delle piante.

ADVERTISING 2

In questa breve guida vi spieghiamo come realizzare un terrario fai da te che darà un tocco green a qualunque abitazione. Siete pronti ad ispirarvi?

 

ADVERTISING 3

13 idee per un terrario fai da te

Che ne direste di realizzare questo mini terrario e posizionarlo sulla scrivania del vostro ufficio? La procedura è davvero semplice. Vi basterà recuperare un contenitore in vetro e pulirlo alla perfezione. Una volta asciutto, mettete sul fondo una manciata di ghiaia e sassolini e a questi aggiungete uno strato di carbone e terminate con della terra soffice.

Adesso il vostro terrario sarà pronto ad accogliere le vostre piantine preferite che vi terranno compagnia durante le ore passate davanti al pc.

© stock.adobe

 

In base alla pianta che scegliete, potreste anche utilizzare un contenitore di piccole dimensioni che potreste anche decidere di appendere. L’importante è che sia ben pulito e trasparente, così che la luce riesca a raggiungere la vostra pianta.

ADVERTISING 4

© stock.adobe

 

Un terrario trasparente con un coperchio a campana è molto elegante da posizionare sul tavolo del vostro salotto. Questo potrò accogliere diversi tipi di terricci; il nostro consiglio è quello di sceglierlo sulla base della pianta che vorrete piantare.

ADVERTISING 5

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Tra le piante che meglio si prestano a stare all’interno di un terrario, le piante grasse sono quelle più usate.

Questo perché in commercio se ne trovano di diverse forme e dimensioni, accontentando tutti i gusti, ma soprattutto perché sono estremamente resistenti e durano davvero a lungo.

© stock.adobe

 

Se vi ritrovare una boccia da pesce rosso, potreste anche utilizzare questa e convertirla in un terrario. Riempitala fino a metà facendo uno strato di ghiaia, uno strato di sassolini e poi infine un ultimo strato con terriccio ed adagiate sopra la vostra piantina.

© stock.adobe

 

Il vostro terrario potrà accogliere una diversa varietà di piante, un po’ come un’acquario può accogliere diversi tipi di pesci. Prestate però attenzione nel fare gli abbinamenti, scegliendo piante che possano stare insieme e che hanno bisogno degli stessi nutrimenti.

© stock.adobe

 

Nella composizione del vostro terrario, non è necessario eccedere per ottenere un bell’effetto visivo. Come vedete qui sono state posizionate solo tre piantine, ma il risultato è comunque notevole.

© stock.adobe

 

Il terrario è uno di quegli elementi decorativi che va più di moda in questo periodo. Ecco perché secondo il nostro punto di vista si tratta di un bel dono da regalare alla persona che si ama.

Magari scegliendo un contenitore particolare, come questo dalla forma geometrica singolare.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

In commercio esistono diversi sassolini pensati proprio per la composizione del terrario. Se vi piacciono i colori potreste deciderne di acquistarne uno colorato, così da abbinarlo alle pareti della vostra stanza.

© stock.adobe

 

Se, invece, vi piace osare con i colori, poteste anche decidere di acquistarne due dalle diverse tonalità e creare un terrario multicolore.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Per i tradizionalisti, invece, consigliamo di scegliere un bel terriccio morbido e poi fare un bello strato di ghiaia bianca.

© stock.adobe

 

Oltre alla ghiaia ed ai sassolini colorati, potrete aggiungere anche altri elementi nel vostro terrario, come ad esempio i gusci di queste noci.

© stock.adobe

 

Infine se volete valorizzare il vaso dalla forma cilindrica che sta sul vostro tavolo da pranzo, vi servirà solo qualche piantina e una manciata di ghiaia per ottenere un terrario super alla moda.

© stock.adobe

 

Video tutorial: Crea il tuo terrarium in 7 semplici passaggi


Guarda anche: Vasi originali per piantine! 13 idee fai da te

ADVERTISING 12