Menu Chiudi

Vasi originali per piantine: 13 idee fai da te

Vasi originali per piantine

A volte basta un semplice vaso per dare un tocco originale alle vostre piante. In commercio ne esistono dalle diverse forme, colori e dimensioni e, inoltre, ce ne sono per tutte le tasche. Noi però pensiamo che quelli più originali siano quelli riciclati. Venite a scoprire le nostre 1 idee fai da te per vasi.


 

Vasi originali per piantine: 13 idee fai da te

Spesso un bel vaso, riesce a rendere ancora più bella la pianta che vi è al suo interno. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere ben 13 idee fai da te da cui poter prendere ispirazione e per rendere i vasi delle vostre piantine super originali. Il più delle volte si tratta di oggetti di recupero che ognuno di noi ha a disposizione all’interno della propria casa.

Ecco perché realizzare questa idea non vi costerà nulla. Scopriamo insieme di cosa si tratta.


Siamo certi che alcune delle nostre idee vi lasceranno a bocca aperta, specie perché non le avrete ancora viste da nessuna parte. Iniziamo subito allora.

 


13 vasi originali da realizzare da soli

Prendete un ceppo e ricavatene la corteccia facendo attenzione a non romperla. Unite fra loro le parti e avrete un bellissimo vaso di legno vero.

© stock.adobe

 

Un colorato annaffiatoio di latta, potrebbe diventare il vaso per le vostre nuove piante. Aggiungete della terra, un po’ di concime, se serve, ed adagiate delicatamente le radici della piantina fino in fondo.

Vasi originali per piantine
© stock.adobe

 


Se adorate lo stile classico, un bel vaso in pietra è quello che farà al caso vostro. Mettetelo sulla credenza o sopra il caminetto del vostro salotto.

© stock.adobe

 


Procuratevi un nastro di iuta e foderate completamente le pareti esterne del vaso. Il risultato sarà super naturale.

© stock.adobe

 

Anche una graziosa tazzina da caffè potrà diventare il perfetto vasetto per una piccola pianta. Tra tutte vi consigliamo le piante grasse, che sono tra le più resistenti in circolazione.

© stock.adobe

 


Vecchi barattoli in latta, dallo stile vintage, saranno i vasi perfetti per tutti colori che amano lo stile un po’ retro.

© stock.adobe

 

Foderare i vasetti con la iuta e lo spago, li renderà perfetti per una casa dallo stile bohemian.

© stock.adobe

 


Per gli amanti dello stile shabby chic, come sapete, il bianco la fa da padrona. Dipingete un tradizionale vasetto in terracotta con specifici colori a tempera per ottenere il risultato che desiderate.

© stock.adobe

 

Grandi cesti di iuta potrebbero essere il vaso perfetto per la vostra nuova pianta in salotto. Il tessuto intrecciato e dal colore naturale donerà all’ambiente un tocco di relax.

© stock.adobe

 


I piccoli vasetti delle conserve, ben puliti ed asciugati, saranno dei perfetti contenitori per le tue piantine. Il luogo migliore in cui posizionarli è la cucina, tra gli scaffali o sul frigorifero.

© stock.adobe

 

Un cesto di vimini che non usate più, se adatto alla dimensioni del vostro vaso, potrebbe accogliere le piantine di casa vostra. Per rendere il tutto ancora più originale, vi consigliamo di legare attorno un bel nastrino colorato.

© stock.adobe

 

Le vecchie brocche di latta che si usavano per conservare il latte appena munto, sono ideali vasi per tutti gli amanti degli oggetti in stile vintage.

© stock.adobe

 

Infine, una bella tazzina che non usate più, magari perché scheggiate, può vivere una seconda vita come vaso per una piantina ornamentale.

© stock.adobe

Guarda anche: Un vaso originale con la vecchia damigiana! 12 ispirazioni